Cosa cambia al Fantacalcio… con la nuova Champions League
Una classifica comune e tanti impegni europei andranno inevitabilmente a condizionare le scelte degli allenatori per le partite di Serie A
Non sei riuscito a prendere Lautaro? Ti chiedi se metterai mai titolare Okafor? Pensi che non fossero necessari quattro esterni dell’Atalanta? Be’, la nuova Champions League potrebbe averti correttamente influenzato. La spettacolarizzazione di un format già prestigioso, aumentando il numero di partite minime (da 6 a 8) e la ricorrenza di top-tier matches, avrà conseguenze inevitabili sul campionato nazionale – e quindi sul Fantacalcio.
Anche perché, da quest’anno, c’è poco da fare i calcoli: otto avversari diversi e una classifica comune composta da 36 squadre rendono ogni punto un pesantissimo guadagno. Insomma, non c’è partita più leggera di altre. Tutti ambiscono a fare bella figura, e non solo per l’elevato montepremi complessivo: classificarsi tra le prime otto diventa fondamentale per finire direttamente agli ottavi ed evitare altre due partite a eliminazione diretta.
Le italiane si sono preparate di conseguenza, abbracciando l’ormai inevitabile necessità di costruire rose extra-large. Ma – come si suol dire – cosa cambia al Fantacalcio? Assisteremo davvero a turnover frequenti e pesanti? A giudicare dalle scelte di Simone Inzaghi contro il Monza – su tutte, le esclusioni di Calhanoglu, Barella e Bastoni, la sostituzione di Lautaro – sembrerebbe proprio di sì. Certo, non tutte le avversarie saranno il City…
Ma l’Inter non si risparmierà fino alla certezza matematica. E così la Juve, che davanti ha tante alternative (e tiene sempre caldo Perin), ma anche il Milan: Fonseca non si farà problemi a lasciar fuori Leão, Theo o Tomori. Ancor più imprevedibili del solito, poi, saranno le scelte di Gasperini (dietro scalpita Kossounou, ma occhio al ritorno di Zaniolo), per non parlare di quelle di Italiano (che, realisticamente, farebbe meglio a dare maggior priorità al campionato).
Obiettivo: evitare i posti tra il 9 e il 24 compresi, per schivare due partite in più (andata e ritorno) che andrebbero a condizionare gli incontri di Serie A ravvicinati. Bella la nuova Champions, ma ai Fantallenatori chi ci pensa?