Cinque nomi per la Giornata 1 di Kickest
Abbiamo scelto quattro giocatori, uno per ruolo, e un allenatore per la Giornata 1 di Kickest
Sei tornato Campionato! E con il Campionato torna anche Kickest, giunto ormai alla sua quinta edizione (o forse sono sei?).
Quest’anno non abbiamo cambiato niente, ma abbiamo cambiato tutto. In che senso? Ve lo abbiamo spiegato nel miglior modo possibile qui e qui. In breve: non c’è più alcuna possibilità di acquistare vantaggi di gioco. Si parte tutti alla pari, tutti con 200 crediti e senza wildcard. Sarà divertente, dicono.
Ma non siamo qui a ripetervi cose che sapete già (o che dovreste sapere già). Dunque andiamo con i Consigli Kickest per la Giornata 1. Sceglieremo un solo giocatore per ruolo, ed escluso il portiere – con cui andremo sul sicuro – faremo un po’ di scelte non proprio banali.
Portiere
Ivan Provedel (Lazio, 13.5 cr)
C’è chi sceglie di selezionare due portieri di due Turni (T) differenti – cosa? Non sapete cosa sono i Turni? – e chi invece decide di (provare ad) andare sul sicuro, scegliendo un numero uno di una squadra di prima fascia, senza concedersi una chance di sostituirlo qualora le cose andassero male. Per esempio uno degli ex vincitori di Kickest, Fabio Formica, questa settimana ha scelto Yan Sommer e in panchina ha inserito Mattia Chiesa, che di crediti ne vale 4.0 e serve solo a fare spazio per avere giocatori migliori.
Se è la tattica corretta, lo scopriremo. La nostra scelta, invece, è Ivan Provedel. L’impegno della Lazio, all’Olimpico contro un Venezia orfano dei suoi migliori giocatori (Tessman, Busio e Pohjanpalo) è una buona occasione. I biancocelesti andranno poi a Udine, dunque potremmo pensare di tenere Provedel anche per la Giornata 2, senza dover effettuare un Trasferimento (-2 punti).
Difensori
Patrick Dorgu (Lecce, 11.5 cr)
La partita non suggerirebbe la scelta di Patrick Dorgu, ma il pre-campionato del terzino del Lecce e la sua nuova posizione in campo ci stuzzicano e non poco. Giocherà da esterno d’attacco nel 4231 che Gotti sta testando in queste prime battute della nuova stagione. Alle sue spalle ci sarà Antonino Gallo, che garantisce buone sovrapposizioni. Il Lecce proverà a sfondare soprattutto da quella parte un’Atalanta in emergenza numerica, che mercoledì ha giocato in Polonia la finale di Supercoppa e che arriva a questo impegno non crediamo nel migliore dei modi. Non sarà una partita semplice per la Dea.
Centrocampisti
Nicolas Haas (Empoli, 4.0 cr)
Il sottobosco della Giornata 1 non è mai particolarmente ricco, ma questa è una di quelle occasioni per mettere qualche credito da parte troppo ghiotta per pensare di rinunciarci. Nicolas Haas è il bug del Listone di questa prima di campionato. Costa solo 4.0 cr e con buona probabilità partirà dal primo minuto, per giunta in casa e contro il Monza, un avversario non proprio irresistibile.
Non è dunque utile dare ulteriori spiegazioni. Non è una scelta di campo. Haas non è particolarmente brillante in rifinitura (8 reti in 10 anni di carriera). Ci basterà un punteggio superiori a 5.0 punti per fare un piccola plusvalenza. Noi, ovviamente, ci auguriamo possa andare anche meglio.
Attaccanti
Luka Jovic (Milan, 9.5 cr)
Avete capito che a noi il rischio piace. Alvaro Morata non ha destato una buonissima impressione nell’unica partita di preparazione disputata con la maglia del Milan nel trofeo Berlusconi. Fonseca potrebbe decidere di non schierare dal 1′ lo spagnolo e di inserire invece Luka Jovic, uno che da quando veste questa maglia raramente non la butta dentro.
L’attaccante serbo è dato in questo momento in leggero vantaggio su Morata. Nello scorso campionato ha realizzato 6 gol in 866 minuti disputati in Serie A, una media di una rete ogni 144′. A Fonseca piace, lo ha detto più volte. La gara contro un Torino ancora incompleto, a San Siro, è una buona occasione per prendere un buon punteggio e mettere da parte qualche credito.
Allenatore
Paulo Fonseca (Milan, 10.5 cr)
Il cuore ci dice Luca Gotti (lo avete capito, siamo convinti che il Lecce possa non perdere contro l’Atalanta e il differenziale tra i due coach pende significativamente dalla parte di Gotti. Ps qui se non sapete nulla di come si calcola il punteggio di un allenatore), la testa ci fa pendere per una scelta un po’ più safe. Decidiamo allora di puntare su Paulo Fonseca, che non ha una partita semplice (vs Torino), ma crediamo possa centrare la vittoria e magari segnare anche qualche gol con chi subentrerà.
Il suo costo è di 10.5 crediti, mentre il valore di Paolo Vanoli, allenatore del Torino, è pari a 8.5 crediti. La differenza di 2 crediti si traduce in un coefficiente negativo per Fonseca, che moltiplicherà il suo punteggio x0.85 (qui la tabella dei coefficienti).
Forse dovresti leggere: