Kickest, le risposte ad alcune domande ricorrenti sulle voci che compongono i punteggi
Cosa si intende per big chance? Quando viene assegnato il bonus clean sheet? Abbiamo dato alcune risposte ad alcune delle domande che riceviamo di frequente
Ce lo chiedete spesso: cosa si intende esattamente per “possesso sottratto”, quando un giocatore fallisce una “big chance”? In questo breve glossario che abbiamo acchittato, troverete – si spera – tutte le risposte alle domande che riceviamo.
Cominciamo? Cominciamo!
Quando a un giocatore viene assegnato un assist?
Qui è più che completa la definizione di ‘assist’ fornita da OPTA: “Il tocco finale di un compagno di squadra che porta il destinatario del pallone a segnare una rete. Se l’assist viene deviato da un giocatore avversario, deve essere considerato come diretto al marcatore, indipendentemente dalla deviazione. In caso di autogol, calcio di punizione diretto e calcio d’angolo diretto, l’assist non verrà assegnato.
A chi viene assegnato il bonus porta inviolata?
La cosa più importante da sapere è che solo i calciatori listati come portieri o difensori possono ottenere il bonus porta inviolata (o clean sheet). Per farlo, devono disputare non meno di 60 minuti e la loro squadra non deve subire reti al termine della partita.
Sulla base di quanto detto, non ottengono il bonus clean sheet:
- I calciatori listati come portieri o difensori che disputano meno di 60′
- I calciatori che disputano più di 60′, ma la loro squadra al termine della partita subisce almeno una rete.
In quali circostanze non viene attribuito il bonus rigore guadagnato?
Il bonus rigore guadagnato (+5) non viene assegnato per eventuali tocchi di mano del giocatore che provoca il rigore.
Cosa si intende per errore decisivo?
Qui entriamo nel campo della soggettività. OPTA decide quando un errore è decisivo o meno. Tutto ciò che è necessario sapere è che l’errore viene considerato decisivo esclusivamente quando porta a una rete della squadra avversaria. Al minuto 2.20 di questo video, un esempio di errore decisivo. Nella stagione 2023/24, gli errori decisivi sono stati in totale 70, di cui 26 commessi dai portieri.
Cosa si intende per big chance?
Anche qui riportiamo fedelmente la definizione di big chance data da OPTA, il fornitore dei dati che compongono i punteggi e che trovate in questa sezione del nostro sito: “Una situazione in cui ci si può ragionevolmente aspettare che un calciatore segni, di solito in uno scenario di uno contro uno o da distanza molto ravvicinata e c’è una pressione bassa o moderata sul tiratore. I rigori sono sempre considerati big chance.”
Cosa sono esattamente i duelli?
Per OPTA, “a duel is an 50-50 contest between two players of opposing sides in the match. For every Duel Won there is a corresponding Duel Lost depending on the outcome of the contest”. Dunque ogni pallone conteso da due giocatori, che si tratti di un tackle o di un dribbling o di un pallone vagante su cui due giocatori vanno a contrasto, è considerato un duello. Ci sarà dunque un vincitore, che otterrà il bonus duello vinto (+0,4 da questa stagione) e uno sconfitto, che beccherà il malus duello perso (-0,2).
Se hai una domanda, scrivici in DM su Instagram o sul nostro canale Telegram. Integreremo questo articolo con nuove risposte.
Qui, invece, il link alla sezione del Regolamento Kickest ‘Punteggio Giocatore’.