Come si gioca a Kickest: la strategia corretta e gli errori da evitare

Guida a Kickest per i Rookie: come approcciare alle prime giornate e quali mosse adottare

strategia kickest

Ciao, sono Fabio. Gioco a Kickest dalla prima stagione, dunque questo sarà il quarto anno alle prese con i ragazzi di Fantaking.

Negli anni mi sono sempre piazzato nelle primissime posizioni, ma ricordo che il mio primo approccio non fu semplicissimo. Kickest è un Fanta molto particolare. Richiede più applicazione degli altri Fanta, ma una volta compreso il meccanismo e la strategia da applicare, vi assicuro che ci si diverte il doppio!

Ed è proprio di strategia che vi voglio parlare. Sembra un termine un po’ altisonante se applicato a un Fanta, ma è quello che serve per rimanere ancora alle zone alte della classifica qui su Kickest. In questo articolo non farò nomi di giocatori da prendere, ma proverò a svelare ai Rookie come muoversi, cosa può funzionare e cosa invece non può funzionare anche alla luce delle recenti modifiche dello scoring system.

Come approcciare l’inizio di stagione

C’è un nuovo campionato da quest’anno. Si chiama Apertura e dura solo tre Giornate (G)! Dopo le prime tre, che arriveranno fino alla sosta dedicata alla Nazionali, si ripartirà tutti da zero, ma con le squadre che sono state create durante le prime tre Giornate (G).

Gli approcci, dunque, sono due:

  • Puntare sul Campionato di Apertura e provare sin da subito a creare una squadra competitiva fatta da 11 titolari e 4 riserve a prezzi stracciati (dura eh)
  • Costruire una squadra equilibrata, che contenga quei giocatori che definisco Attivatori di Budget, in grado di aumentare il monte crediti inziali (180) e permettermi attraverso il mercato di acquistare Giornata dopo Giornata giocatori sempre più forti.

Eh sì, perché con i 180 crediti iniziali è davvero difficile avere in rosa più di un paio di big. Personalmente, nonostante il montepremi del Campionato di Apertura, punterò sulla costruzione di una rosa che mi permetta sì di fare un buon punteggio, ma soprattutto di vedere il valore in crediti dei miei giocatori crescere, e di conseguenza il mio budget. Lo faccio perché come ogni anno punto al piatto grosso: il Campionato Generale e magari spuntarla in qualche Giornata!

Questo su Kickest si chiama “Fare Plusvalenze”. Come al Fanta classico, il valore in crediti dei giocatori si muove. L’algoritmo delle Plus è strutturato in questa maniera: meno costa un giocatore, più il suo valore crescerà dopo una buona / ottima prestazione. Dunque nelle primissime giornate è fondamentale scovare quei giocatori che ho prima definito Attivatori di Budget, prenderli e rivenderli al momento giusto!

Come schierare la squadra

Non si può pensare di giocare a Kickest senza sapere cosa sono i Turni di Gioco (T). Copio e incollo dal regolamento:

“Ogni Giornata (G) è divisa in Turni (T), ovvero blocchi di partite giocate in un determinato giorno. Un esempio pratico relativo alla prima giornata di Serie A:

  1. Sabato (T1): Empoli-Verona; Frosinone-Napoli; Genoa-Fiorentina; Inter-Monza
  2. Domenica (T2): Roma-Salernitana; Sassuolo-Atalanta; Lecce-Lazio; Udinese-Juventus
  3. Lunedì (T3): Torino-Cagliari; Bologna-Milan

Tra un Turno di Gioco (T) e l’altro è possibile effettuare Sostituzioni. Sì, perché su Kickest non esistono le sostituzioni automatiche. Oltre che dei buoni DS, bisogna essere anche bravi gestori.

Ma attenzione perché ovviamente un calciatore che ha già giocato non può più essere inserito in campo dalla panchina, dunque la strategia è semplice ed è costituita da due regole alle quali non si può e non si deve trasgredire:

  • Prendere sempre giocatori di diversi Turni (T), dunque cambiare ogni settimana la squadra, magari usufruendo delle Wild Card!
  • Mettere sempre in campo i giocatori in T1, anche se questo implica schierare Luperto (T1) e panchinare Tomori (T3). Tomori potrà entrare al posto di qualcuno il cui punteggio non vi ha pienamente soddisfatto, anche – eventualmente – attraverso un cambio modulo.

Spero di essere stato chiaro, ma voglio farvi un esempio pratico. Capiterà spesso che nel Turno 1 (T1) ci sarà una sola partita. Succede quando la giornata comincia di venerdì. Immaginiamo che questo anticipo vede l’Empoli sfidare il Frosinone (succederà, lo sapete meglio di me). Scelgo quale squadra battezzare e prendo uno, due o tre giocatori di Empoli o Frosinone. Li metto in campo, selezione tra i tre un Capitano (che moltiplica il punteggio x1,5) e attendo. Se quei punteggi non mi soddisferanno, li sostituirò al momento giusto con chi ho messo in panchina. E lo stesso farò con il Capitano. Semplice, no?

Su Kickest si gioca in 15, non in 11!

Come agire nelle finestre di mercato

Abbiamo parlato di plusvalenze. Ecco, sta tutto qui. Su Kickest c’è uno strumento utilissimo: il tabellone. Nella colonna Plus, dopo ogni Giornata, potrete vedere quanto il valore di un giocatore è salito o sceso. Ma anche sulla squadra è disponibile un’indicazione complessiva del numero di crediti accumulato in una giornata.

E’ fondamentale capire quando è il momento giusto di vendere un giocatore. Di nuovo, proverò con un altro esempio pratico. In un paio di giornate, il valore di Adli (6,5 cr), misteriosamente riesumato da Stefano Pioli e schierato nelle prime tre di campionato anche per via di alcune indisponibilità, sale fino a raggiungere gli 8 crediti (+1.5). Durante la sosta di settembre, gli indisponibili tornando disponibili. Ipotizzo, dunque – è finzione, lo ribadisco – che Adli possa tornare in panchina. Così, durante la finestra di mercato (che va sempre dalla chiusura della Giornata precedente all’apertura della successiva), vendo Adli, ricavando la differenza di crediti tra il momento dell’acquisto (6,5) e quello della cessione (8).

Ho messo a segno una Plusvalenza che farà crescere di 1,5 crediti il mio budget, dunque di ambire a un giocatore magari sempre o quasi titolare, che potrà a sua volta crescere e garantirmi acquisti sempre migliori.

Credo di avervi dato un bel po’ di informazioni utili. Alcuni segreti li terrò per me, garantendomi ancora un po’ di margine almeno sui Rookie (eh eh). Avevo detto che non avrei fatto nomi, ma voglio essere buono: qui ne trovate quattro. In bocca al lupo!


Ti può interessare anche:

Kickest: capire i punteggi. Come interpretare la prestazione di un giocatore

Leggi anche

Loading...