Consigli Kickest Serie A, 10ª giornata: i portieri

Due portieri da schierare per la decima giornata di campionato

alex meret

Dopo i consigli sugli allenatori, andiamo a suggerire due portieri, schierabili in turni differenti, per il decimo turno di Serie A!

Come viene calcolato il punteggio di un portiere?

Essendo l’inizio del campionato, occorre fare le dovute premesse (in particolare per i novellini). Come spiegato dettagliatamente nel Regolamento, ogni giocatore riceve dei bonus e dei malus a seconda della sua prestazione statistica. I punteggi vengono poi anche ritoccati in virtù del risultato della propria squadra.

RISULTATOPUNTEGGIO
Vittoria squadra di appartenenza+3
Pareggio squadra di appartenenza+1
Sconfitta squadra di appartenenza+0

Comprensibilmente, i portieri possono attingere ad ulteriori statistiche rispetto ai giocatori di movimento, e mai come quest’anno conterà trovare il portiere che riesca a mantenere la porta inviolata. È stato infatti eliminato il bonus per la parata in tuffo (5 punti), convertita in una semplice parata (1 punto). Il clean sheet vale da solo 10 punti bonus, mentre ogni gol subito arreca un -2. Questi tutti i bonus e malus che possono essere attribuiti ad un portiere:

AZIONE GIOCATOREBONUS
Bonus titolare+5
Giocatore subentrante+2.5
Porta inviolata+10
Gol subito-2
Rigore parato+15
Ammonizione-2
Espulsione-7
Autogol / Autogol provocato*-5 / +5
Errore decisivo+7
Rigore causato-5
Passaggio riuscito/sbagliato+0,1/ +0,1
Pallone perso-0,3
Dribbling riuscito+1

Va da sé che un portiere che ottiene la porta inviolata, ha chiaramente le maggiori probabilità di portare un buon punteggio. Facciamo questo esempio: prendo un portiere che compie una sola parata in tutta la partita, non commette nessun errore e la sua squadra vince 3-0. Il suo punteggio, con piccole oscillazioni dovute ai passaggi, dovrebbe essere aggirarsi sui 14 punti. Se considerassi il portiere della squadra avversaria, supponendo abbia realizzato 8 parate (e sono tante, fidatevi), senza alcun altro tipo di bonus e malus, totalizza un punteggio di appena 2 punti (+8 dalle parate e -6 dai gol subiti). Una differenza di 12 punti, che, ad esempio, potrebbe ammortizzare i costi dei trasferimenti da una giornata all’altra.

Secondo consiglio, probabilmente ancora più importante del primo: prendete portiere di turni differenti. Avrebbe poco senso puntare su due portieri dello stesso turno, dal momento che solo uno potrebbe essere schierato e dell’altro verrebbe perso il punteggio. Una tattica usata è quella di puntare su un portiere meno quotato in T1 e coprirsi con un portiere più sicuro in un turno successivo. Nel caso quello in T1 faccia bene (possibile plusvalenza), lo si può confermare per la giornata in corso. Altrimenti, nel mezzo dei due turni, si fa la sostituzione con quello più “sicuro” presente in panchina.

Portieri consigliati per la 10a giornata di Serie A 2022/23

Guglielmo Vicario (Empoli)

Costo: 7,9 crediti
Avversario: Monza (C)
Turno: T1

Da quando sulla panchina del Monza è arrivato Palladino, i lombardi vivono un momento d’oro grazie alle tre vittorie consecutive ottenute subendo zero reti. Ad Empoli però non sarà facile, la squadra di Paolo Zanetti vorrà ritrovare una vittoria in casa che manca dalla passata stagione, dal 24 aprile scorso. Quest’anno, infatti, tra le mura amiche sono arrivate due sconfitte e due pareggi ed eccetto che nella prima di campionato contro la Fiorentina conclusa 0-0, i toscani hanno sempre subito gol. La partita col Monza può essere quella giusta per invertire la rotta dinanzi ai propri tifosi. Come nome low cost quindi puntiamo su Vicario che lo scorso anno, tra i portieri con almeno 2000 minuti giocati, fu primo per parate P90 e sesto per punti Kickest P90.

Alex Meret (Napoli)

Costo: 12,3 crediti
Avversario: Bologna (C)
Turno: T2

Qualora dovesse andar male con Vicario, andiamo diretti su quella che dovrebbe essere una certezza: Alex Meret. Il Napoli vive un momento d’oro ma subisce gol da 5 partite consecutive, Champions compresa. La partita contro il Bologna è quella giusta per ritrovare un clean sheet che manca da più di un mese. Inoltre Arnautovic non è al meglio e la sua eventuale assenza potrebbe abbassare vertiginosamente l’efficacia offensiva dei felsinei. D’altro canto Spalletti dovrà fare a meno di Rrahmani ma Ostigard ha dato delle buone garanzie quando schierato e il reparto difensivo potrebbe non risentire quindi dell’assenza del centrale kosovaro. Meret costa tanto (12,3 crediti) ma il suo acquisto li dovrebbe valere tutti. Puntiamo forte su di lui.

Leggi anche

Loading...