Loading

Fantacalcio, i consigli per la 25ª giornata: certezza Giroud a San Siro, ok Verdi, in Napoli-Inter…

Torna il campionato di Serie A con la 25ª giornata e torna anche la Preview di Kickest con tutti i consigli per il fantacalcio: l’analisi partita per partita

Dopo una settimana intensa, dove abbiamo assistito a piacevoli match di Coppa Italia con parecchi gol, si torna a parlare di Serie A e quindi di fantacalcio! Torna puntuale la nostra Preview, con tutti i consigli utili per le vostre formazioni, in modo da affrontare al meglio questa 25ª giornata di Serie A.

Lazio-Bologna

Partendo dal fatto che è inutile nominare Ciro Immobile, c’è un altro giocatore che, al momento, è impossibile da lasciar fuori: è Mattia Zaccagni, che sta diventando sempre più importante per Maurizio Sarri. L’ex Verona – al contrario di quanto si possa pensare – crea tantissimo in fase offensiva, anche più dei vari Milinkovic-Savic e Luis Alberto: l’assist è dietro l’angolo. Fiducia anche a Manuel Lazzari: è stato uno dei pochi positivi contro il Milan e sulla sua fascia avrà Dijks che potrebbe soffrirne particolarmente la velocità. Buone notizie sul fronte Immobile: si è allenato regolarmente in gruppo con i compagni dall’inizio alla fine, dunque, salvo peggioramenti dell’ultimo minuti, l’attaccante biancoceleste sarà regolarmente in campo.

Per quanto riguarda il Bologna, fiducia a Hickey e Orsolini. Il primo sta dimostrando di avere grandi capacità offensive e – contro una Lazio che spesso concede spazi – si esalterà particolarmente. Orsolini deve invece convincere Mihajlovic approfittando della temporanea assenza di Barrow (che è comunque a disposizione, ma non pronto per partire titolare).

Napoli-Inter

Nel big match di giornata è difficile scegliere calciatori affidabili e di sicuro rendimento, ecco perché optiamo per chi da più garanzie. Nel Napoli potrebbe rientrare dal 1′ Koulibaly: il difensore senegalese, galvanizzato dalla vittoria in Coppa d’Africa, è una pedina fondamentale per Spalletti e i numeri con lui in campo lo dimostrano. E poi Fabian Ruiz: i big match si risolvono spesso con giocate dei singoli e tiri da fuori – vista la compattezza difensiva delle due squadre – e i suoi numeri dall’esterno dell’area di rigore sono pazzeschi. L’Inter è inoltre la sua vittima preferita (3 gol in 8 partite).

I nerazzurri hanno bisogno di reagire dopo la sconfitta nel derby e lo faranno affidandosi ai suoi uomini migliori: Ivan Perisic è imprescindibile per Inzaghi e non pensate assolutamente di lasciarlo fuori; il croato è davvero in uno stato di forma incredibile e l’arrivo di Gosens lo ha stimolato ancora di più. E poi, contro pronostico, ci affidiamo a Lautaro Martinez: è probabilmente quello meno in palla al momento, ma al Napoli ha già segnato quattro gol, di cui uno all’andata.

Torino-Venezia

Il Torino deve riscattare la beffarda sconfitta contro l’Udinese e in casa ha già dimostrato di avere grandi numeri: fiducia totale allora a Bremer – che non va mai lasciato fuori, a maggior ragione in questo turno – e Singo. Il difensore brasiliano è una garanzia in termini di voti positivi e ogni tanto colpisce anche in situazioni di palla inattiva; Singo invece sta attraversando un ottimo momento di forma (due gol nelle ultime quattro) e merita fiducia. Diamo fiducia anche Pobega, che dovrà approfittare delle varie assenze a centrocampo nelle file granata per rimettersi in mostra.

Nel Venezia meglio evitare i giocatori difensivi (vista l’alta produzione offensiva del Torino potrebbero andare incontro a facili cartellini): affidatevi però a Mattia Aramu. Oltre a essere il rigorista designato, è anche il calciatore più pericoloso dei lagunari: tranne in situazioni in cui davvero avete tanti centrocampisti top, anche Aramu va schierato sempre.

Milan-Sampdoria

Vittoria nel derby e vittoria schiacciante contro la Lazio in Coppa Italia: il Milan vola sulle ali dell’entusiasmo. Noi cavalchiamo l’onda e scegliamo i due più in forma: Olivier Giroud e Rafael Leao. Il francese ha segnato 4 gol in quattro giorni e non vuole fermarsi in attesa del rientro di Ibra; l’esterno portoghese invece sta disputando un’ottima stagione e contro la Lazio è stato decisivo con un assist e un gol.

Anche la Samp è reduce da una bella vittoria contro il Sassuolo nel segno dei nuovi arrivati. Ed è proprio ad uno di loro che ci affidiamo: Stefano Sensi si è da subito mostrato a suo agio nel ruolo di trequartista; per lui è una sorta di derby personale e avrà sicuramente motivazioni in più per punire i rossoneri. Discorso simile per Antonio Candreva, che al contrario di quanto si è detto, ha disputato un’ottima partita nel ruolo di mezzala condita anche dal cucchiaio finale su calcio di rigore. Inoltre, l’ex Inter è anche uno dei calciatori che crea di più nell’intera Serie A.

Empoli-Cagliari

Al “Castellani” di Empoli si preannuncia una partita combattuta: l’Empoli non vince in campionato dalla trasferta di Napoli, mentre il Cagliari è in netta ripresa e arriva da un’inaspettata vittoria a Bergamo. Nei toscani fiducia a Stojanovic, terzo giocatore per dribbling completati P90 (2.11) dell’intera Serie A: scegliamo lui e non Parisi – che è il secondo – solo perché nella sua fascia agirà Dalbert che rispetto a Bellanova pare indietro. Fiducia anche a Pinamonti: 8 gol in campionato per lui, non si può lasciare fuori contro la terza peggior difesa.

Tra i sardi ci affidiamo invece a Matteo Lovato e Gaston Pereiro. Il difensore in prestito dall’Atalanta è una garanzia per Walter Mazzarri: tante ottime giocate difensive e pochissime sbavature fin qui. L’uruguaiano sta invece finalmente venendo fuori: la qualità non gli è mai mancata, ma i tempi d’adattamento sono stati molto lunghi. Adesso è in gran forma e approfittando dell’assenza di Keita e Pavoletti vorrà ritagliarsi un altro spazio da protagonista.

Genoa-Salernitana

Il Genoa di Blessin ha dato una buona impressione nel match dell’Olimpico contro la Roma e cerca adesso la prima vittoria dopo tantissimo tempo. La Salernitana ha cambiato tanto sì, ma la fase difensiva lascia ancora a desiderare: spazio dunque a Mattia Destro – che vuole tornare al gol dopo cinque partite d’astinenza – e Nadiem Amiri. L’ex Bayer dovrebbe partire dal primo minuto e qualitativamente è almeno una spanna sopra a tutti i protagonisti in campo.

Nella Salernitana ci sono pochi elementi per valutare il nuovo undici di Colantuono: per questo motivo scegliamo l’unica certezza del momento, Simone Verdi. Alla sua prima da titolare in stagione ha realizzato una doppietta su calcio piazzato, diventando il calciatore che più ha segnato su calcio di punizione, davanti ad alcuni specialisti. E il Genoa è la squadra che concede in media più calci di punizione a partita (16.4).

Verona-Udinese

Lo scontro tra Verona e Udinese sarà probabilmente uno tra i più combattuti di giornata, con i veneti desiderosi di tornare a vincere dopo la sconfitta contro la Juve e i friulani a caccia di altri punti fondamentali per la salvezza. Nel Verona scegliamo il rientrante Simeone: dopo un inizio boom, non segna adesso da ben otto partite; la statica difesa dell’Udinese potrebbe soffrirne l’attacco alla profondità. Fiducia anche a Lazovic, che sembra in forma e sulla destra potrebbe avere la meglio contro Udogie.

Tre gol nelle ultime sei presenze: Nahuel Molina sta finalmente mostrando il suo valore in Serie A; l’esterno argentino è un valore aggiunto sia per l’Udinese, sia per i fantallenatori. Da schierare anche Beto: la metà dei suoi gol in campionato (4/8) sono arrivati in trasferta e Cioffi si affiderà ancora alla sua stazza fisica per colpire negli ultimi quindici metri.

Sassuolo-Roma

Quella tra Sassuolo e Roma è una partita che negli ultimi anni ha spesso riservato tanti gol: dunque ci affidiamo a tanti calciatori offensivi. Tra i neroverdi scegliamo Domenico Berardi e Hamed Traorè; l’esterno della nazionale italiana vuole tornare al gol dopo tre partite a secco tra campionato e Coppa Italia: inutile dire che può sempre essere pericoloso, considerando che calcia tutti i piazzati. Chi invece ha mostrato buone cose contro la Juventus – oltre al gol – è Hamed Traorè: tornato dalla Coppa d’Africa sembra in un buon momento di forma. È in fiducia e la sua poca felicità al momento della sostituzione lo dimostra.

Nella Roma le migliori opzioni fantacalcistiche appaiono Abraham e Lorenzo Pellegrini: i giallorossi non segnano da due partite tra campionato e coppa e hanno assolutamente bisogno di reagire. Gli uomini chiave sono loro due: Abraham ha appena raggiunto la doppia cifra e vuole adesso incrementare il proprio bottino, mentre Pellegrini è incaricato di punizioni e rigori. Se ci sono due uomini di cui Mou si fida, eccoli.

Atalanta-Juventus

C’è curiosità intorno all’ambiente Atalanta: in primis perché bisogna vedere come la squadra di Gasperini reagirà alla sconfitta all’ultimo secondo contro la Fiorentina; in secondo luogo, perché non è ancora chiaro come l’ex Inter e Genoa ovvierà alla ormai sicura assenza di Duvan Zapata per il resto della stagione (noi abbiamo provato a fare chiarezza qui). In attesa di capire, fiducia a Zappacosta – che proverà a mettere in difficoltà De Sciglio dopo il gran gol in Coppa Italia – e Malinovskyi: la sua posizione tra le linee, tra centrocampo e difesa della Juventus, creerà sicuramente problemi a Max Allegri.

Tra i bianconeri ovviamente massimo affidamento a Dusan Vlahovic, che ha iniziato come meglio non poteva la sua avventura in bianconero; il serbo è devastante in ripartenza e già contro l’Atalanta ha segnato una doppietta all’andata con la maglia della Fiorentina. Per motivi simili, non sottovalutate anche Alvaro Morata: paradossalmente da esterno sembra essere più a suo agio e – visti gli spazi concessi dalla Dea e considerando che Maehle sembra ancora un po’ incerto – può essere letale in contropiede.

Spezia-Fiorentina

Momento di forma incredibile per lo Spezia, reduce da ben 10 punti nelle ultime quattro partite: la squadra di Thiago Motta sta trovando l’equilibrio e adesso vuole però continuità. Tra i più positivi c’è Daniele Verde, reduce da due gol consecutivi: è il rigorista della squadra e con la sua rapidità saprà sicuramente far male a Odriozola, che sta adesso giocando bene ma in fase difensiva concede ancora qualcosa. Insieme a Verde scegliamo Giulio Maggiore: il capitano spezzino è sempre costante nelle sue prestazioni e assicura spesso la sufficienza. Agirà da trequartista, quindi sarà più vicino alla porta e, chissà, potrà anche colpire.

Concludiamo con i calciatori consigliati della Fiorentina, sulle ali dell’entusiasmo dopo la bella vittoria in dieci uomini contro l’Atalanta. Dopo l’eurogol, non possiamo non scegliere Milenkovic: il centrale serbo ha grande fisicità e non dovrebbe avere problemi a contenere Manaj; dopo l’unica rete in campionato (alla prima giornata) ne segnò altre due in nazionale: chissà che anche questa volta non trovi continuità in zona gol. Con lui, Riccardo Sottil: dall’addio di Vlahovic, è stato l’unico calciatore viola a trovare la via della rete in campionato. Dovrebbe giocare titolare al posto di Gonzalez: che sia davvero arrivato il suo momento?

A cura di Domenico Cannizzaro

Leggi anche

Failed to load data