Calciomercato, non solo Vlahovic e Gosens: gli affari chiusi e in corso in Serie A
Calciomercato Live: gli affari conclusi e le trattative in corso di questo mai così folle mercato di gennaio
Un calciomercato all’apparenza molto tranquillo e che sembrava scivolare via liscio senza grandi colpi, alla fine si è trasformato in uno delle finestre di mercato invernali più folli degli ultimi anni. Nella prima parte sono state protagoniste Roma e Fiorentina, adesso Juventus e Inter con le trattative (in via di definizione) che vedono coinvolti Vlahovic e Gosens. Ma non si muovono solo le Big. Molte squadre di media o bassa classifica stanno provando a rilanciare le loro ambizioni in questi ultimi giorni: da Diego Costa a Ricci, passando per Pellegri fino al semi-sconisciuto Aebischer, proviamo a fare un recap!
Bologna, ufficiale Aebischer
Una delle squadre più attive sul mercato negli ultimi giorni è il Bologna, che ieri ha ufficializzato l’arrivo di Michel Aebischer, proveniente dallo Young Boys. Classico centrocampista box-to-box, con grande dinamismo e ottimi tempi d’inserimento, arriva per sostituire l’infortunato Dominguez. Non è finita qui, però: Se Skov Olsen pare rimanga in rossoblù, i felsinei stanno cercando di piazzare Dijks, non più nei piani di Mihajlovic. Se dovesse essere ceduto, non è da escludere un affondo per Murru. Nel frattempo Sydney van Hooijdonk, “figlio di”, è passato in prestito all’Heerenveen.
Fiorentina: Vlahovic esce, Cabral entra
La squadra al centro del calciomercato è sicuramente la Fiorentina per quanto riguarda la trattativa che sta per portare Vlahovic alla Juventus. La Viola si è però subito adoperata per trovare un sostituto: il solo Piatek non basta, ma serve almeno un altro profilo di qualità per continuare il progetto di Italiano. Si sono fatti tanti nomi nelle ultime ore, da Milik a Scamacca, ma alla fine la Fiorentina ha scelto: sarà Arthur Cabral a sostituire il serbo. Attaccante classe 1998, è attualmente in forza al Basilea con cui ha già segnato 14 gol in 18 partite di campionato, più 13 in 12 partite in Conference League. Intanto in uscita anche Amrabat, che va in prestito al Tottenham di Antonio Conte. E non crediamo sia finita qui.
Genoa: no Miranchuk, sì Piccoli
Uno dei colpi più interessanti nelle ultime ore è quello che ha portato Piccoli al Genoa, in prestito dall’Atalanta. L’attaccante classe 2001 è già ufficialmente rossoblù e scalpita per trovare spazio in un attacco in cui – oltre a Destro – nessuno ha fin qui fatto bene. Non dovrebbe arrivare invece Miranchuk, non convinto della destinazione, ma si proverà a chiudere per Amiri del Bayer Leverkusen.
Inter, in arrivo Gosens e Caicedo
La Juve batte il colpo, l’Inter risponde. A sorpresa, i nerazzurri stanno per chiudere la trattativa per Robin Gosens, esterno che si sposa perfettamente con il 352 di Simone Inzaghi. Rientrerà a febbraio, ma Gosens è sicuramente anche un acquisto in prospettiva, considerando che il rinnovo di Perisic è in bilico. Intanto Inzaghi potrebbe probabilmente riabbracciare anche Felipe Caicedo: una punta di peso che darebbe il suo contributo in un calendario fitto di impegni tra campionato e coppe. Si è sbloccata anche la trattativa che porterà Sensi alla Sampdoria: il calciatore è atteso a Genova.
Juventus: dopo Vlahovic, si tratta Nandez
Il colpo di gennaio è quello che sta per portare Vlahovic alla Juventus, ma i bianconeri potrebbero non aver ancora chiuso il mercato in entrata: nelle ultime ore si sta provando a convincere anche Naithan Nandez. La trattativa dipenderà molto anche dalle uscite, in particolare quelle di Ramsey e Bentantur: difficile vengano piazzati in questi ultimi giorni, ma i bianconeri ci stanno provando. In quel caso ci sarebbe il via libera per l’uruguaiano del Cagliari.
Milan: fatta per Lazetic, adesso un difensore
Il Milan sta per ufficializzare l’acquisto di Marko Lazetic, attaccante serbo classe 2004 ed ormai ex Stella Rossa. Sicuramente un acquisto in prospettiva per i rossoneri, che non hanno trovato l’accordo per il riscatto di Pietro Pellegri, che nel frattempo si è accasato al Torino. Visto il lungo infortunio di Kjaer serve però anche un difensore: Botman rimane una pista calda per giugno, mentre i nomi nuovi sono Malick Thiaw – difensore dello Schalke 04 – e Maxime Estève del Montpellier. Due giovani molto interessanti in prospettiva.
Salernitana scatenata: chiuso Mazzocchi, pronti altri colpi
Con l’arrivo del nuovo presidente Iervolino e del DS Sabatini, la Salernitana si sta scatenando sul mercato in questi ultimi giorni. È ufficiale l’arrivo di Mazzocchi, terzino proveniente dal Venezia, ma non solo. L’ex DS della Roma sta tentando tre colpi amarcord: Fazio è in chiusura, ma si sognano anche Diego Costa e Javier Pastore. Tentativi anche per Kaio Jorge, accostato a Sampdoria e Cagliari.
Sassuolo: fatta per Ciervo, l’obbiettivo è Aramu
Il Sassuolo lavora come sempre in maniera oculata sul mercato e ha chiuso la trattativa con la Roma per Riccardo Ciervo, classe 2002 della Roma. Nelle ultime ore però gli emiliani stanno anche facendo un tentativo per Mattia Aramu del Venezia (per Djuricic non c’è ancora una data del rientro): i lagunari ci pensano, ma non sono convinti di lasciarlo andare subito. Se non si dovesse chiudere adesso, l’idea è quella di riaprire il discorso a luglio.
Torino Made in Italy: in arrivo Ricci e Pellegri
A sorpresa la squadra di Ivan Juric piazza due grandi colpi per il presente, ma soprattutto per il futuro: è fatta per Pietro Pellegri e si stringe anche per Samuele Ricci. Entrambi classe 2001, sono due giovani italiani molto promettenti: su Ricci c’erano tantissime big in vista del mercato estivo, ma gli ottimi numeri di questa stagione hanno convinto il Toro a puntarci da subito. Mentre Pellegri doveva rimanere al Milan, ma non è stato trovato l’accordo per il riscatto.
A cura di Domenico Cannizzaro