Loading

Fantacalcio, tutte le squadre in campo: i consigli per la 21ª giornata

Nonostante la piena emergenza, torna la nostra preview della Serie A, per affrontare al meglio la 21° giornata che sarà caratterizzata da rinvii e 6 politici

Nonostante le difficoltà dovute agli innumerevoli casi di Covid tra le 20 squadre di Serie A, il campionato va avanti e, anzi, si prepara ad accogliere la 21ª giornata con tutte le squadre in campo. Infatti, nella giornata di ieri, la Lega ha vinto tutti i ricorsi contro le ASL, costringendo le squadre a presentarsi in campo seguendo il nuovo protocollo emanato il 6 Gennaio scorso. Il turno inizierà oggi, con Venezia-Milan alle 12.30, e finirà martedì, con quello che è diventato il posticipo tra Cagliari e Bologna.

Andiamo subito a vedere chi schierare in questa 21ª giornata di fantacalcio.

Venezia-Milan

Tra le file dei lagunari, impossibile lasciare fuori il trascinatore Mattia Aramu, uno dei tre giocatori in Europa con almeno 5 reti a segnare solo in partite disputate in casa. Il nome a sorpresa potrebbe essere quello di Mickael Cuisance, neo acquisto direttamente dal Bayern Monaco (qui la nostra analisi) che potrebbe già giocare da titolare. Nei rossoneri, Sandro Tonali sta vivendo un periodo di forma impressionante e va schierato, mentre in attacco Zlatan Ibrahimovic vuole tornare al gol e il Venezia potrebbe essere l’80esima squadra differente contro cui lo svedese trova il gol nei maggiori cinque campionati europei.

Empoli-Sassuolo

In una partita che si preannuncia divertente e ricca di gol, non possiamo lasciare fuori uno dei protagonisti della grande stagione dei padroni di casa, Andrea Pinamonti, a segno nelle ultime tre partite casalinghe. Si può tentare l’effetto sorpresa con Liam Henderson, ancora a 0 gol in campionato, ma già a quota 2 legni: il gol potrebbe arrivare da un momento all’altro. Negli emiliani, data l’emergenza, Georgios Kyriakopoulos, listato difensore, giocherà nella linea dei trequartisti di Dionisi e non può assolutamente non essere schierato, così come Mimmo Berardi, che sta vivendo probabilmente il suo momento migliore della carriera.

Napoli-Sampdoria

Per i partenopei, nonostante la piena emergenza Covid (si è aggiunto alla lista dei positivi anche Piotr Zielinski), la certezza rimane Dries Mertens, che ha nella Sampdoria una delle sue vittime preferite: 3 gol e 2 assist nelle ultime quattro sfide. Tra le linee, occhio anche ad Elmas, che nell’ultimo match giocato titolare ha segnato il goal vittoria (a San Siro, vs Milan). Negli ospiti, continua il periodo d’oro di Manolo Gabbiadini, che è andato a segno in tutte le ultime sei gare giocate in Serie A ed è, tra l’altro, un grande ex del match. Attenzione, come spesso vi abbiamo detto, a Morten Thorsby: i partenopei, sulle palle inattive, soffrono un po’, e il centrocampista ha dimostrato di essere bravo nei colpi di testa.

Udinese-Atalanta

Nell’Udinese ci sono ben 12 giocatori positivi al Covid, dei quali non sappiamo i nomi, per cui evitiamo di indicarvi consigli nelle file dei friuliani per non incorrere in qualche errore. Dall’altro lato, invece, l’Atalanta può sfruttare a proprio vantaggio questo numero alto di defezioni degli avversari, e vediamo in Muriel (che giocherà sicuramente visto che Zapata è out) il possibile killer numero 1. Attenzione anche qui: nella Dea ci sono altri 3 giocatori che hanno contratto il coronavirus e che non si sa l’identità.

Genoa-Spezia

Scontro salvezza delicatissimo al “Ferraris”. Per i fantacalcisti, sarà impossibile non schierare Andrea Cambiaso, listato difensore ma che giocherà ancora una volta da esterno alto del 3-5-2 di Sheva. Già autore di 1 gol e 4 assist, potrebbe regalare ancora qualche bonus, così come Mattia Destro, alla ricerca del suo gol numero 90 in Serie A. Negli ospiti, grande attenzione su Arkadiusz Reca, molto in palla nelle ultime partite. Fiducia anche a Simone Bastoni, che è il giocatore dello Spezia con più big chance create e con il maggior numero di dribbling riusciti.

Roma-Juventus

Uno dei due big match della giornata andrà in scena allo Stadio Olimpico. Nelle file dei giallorossi, bisogna dare fiducia a Jordan Veretout, che, dopo la doppietta dello scorso anno contro i bianconeri, nel girone d’andata si è fatto ipnotizzare dagli 11 metri da Szczesny e potrebbe riscattarsi, così come capitan Lorenzo Pellegrini, che ormai è a secco di gol dalla 10° giornata. Nei bianconeri, in trasferta bisogna dare fiducia ad Alvaro Morata, che lontano dalle mura amiche viene da tre gol consecutivi in Serie A. Chi ha bisogno di sbloccarsi è Paulo Dybala, che è rimasto a secco di gol nelle ultime sei partite contro i giallorossi.

Verona-Salernitana

Nella piena emergenza degli scaligeri, Gianluca Caprari è attualmente uno dei più in forma ed è già a 6 gol e 5 assist in campionato. Dopo la doppietta dello scorso turno, sicuramente proverà a confermarsi, e di certo Simeone, leader a livello realizzativo dell’Hellas, vorrà riprendere a segnare dopo quasi un mese di astinenza. Chance a Pandur, nostro portiere nella Top XI Under 23 (qui per vedere gli altri). Tra i campani, falcidiati da tempo dal Covid, non vediamo possibili protagonisti in positivo.

Inter-Lazio

Secondo big match della giornata è quello di San Siro. Tra le file dei nerazzurri, consigliamo un pò a sorpresa Arturo Vidal, che andrà a sostituire Calhanoglu: infatti la Lazio è la squadra contro cui il cileno ha partecipato a più gol in Serie A con 4 reti e 2 assist e alla quale ha realizzato due delle cinque doppiette nella competizione. Nelle fasce, non si può più lasciar fuori Denzel Dumfries, già a quota 3 gol e 2 assist in Serie A e reduce da un ottimo momento di forma. Sia la Lazio che tutti i fantacalcisti si affideranno al Sergente Milinkovic-Savic dopo la prestazione superlativa contro l’Empoli. Inoltre i nerazzurri sono la vittima preferita del centrocampista serbo, contro il quale ha realizzato 5 gol, segnando in ciascuna delle ultime quattro presenze contro di loro. L’imperativo è anche dare fiducia reiterata a Ciro Immobile, nonostante il rigore fallito contro l’Empoli. Al prossimo gol, il bomber italiano, raggiungerà quota 15 per la sesta stagione consecutiva.

Torino-Fiorentina

Il match del “Grande Torino” si disputerà lunedì. Nei granata, Antonio Sanabria vorrà consolidare il suo ottimo stato di forma con un altro gol, mentre a centrocampo Sasa Lukic, unico giocatore di movimento del Torino presente in tutte le prime 19 giornate di campionato, potrebbe portare a casa un bonus per ripagare la fiducia di mister Juric. Nelle file dei Viola, Dusan Vlahovic, premiato come miglior giocatore del mese di Dicembre, andrà alla ricerca di gol importanti sia per la corsa europea della Fiorentina sia per la classifica marcatori. E perchè non schierare subito Jonathan Ikone titolare nelle rose dei fantacalcisti? L’esterno francese, da quando è approdato al Lille, ha realizzato 226 dribbling e, subentrando dalla panchina, potrebbe essere devastante, regalando chissà subito qualche gioia.

Cagliari-Bologna

Dopo la vittoria a Genova contro la Sampdoria (curioso notare come il Cagliari abbia ottenuto le uniche due vittorie in campionato proprio contro la Doria), la squadra di Mazzarri dovrà dare prova di continuità. Impossibile non dare fiducia a Pavoletti, che giovedì ha segnato il suo primo goal in trasferta della stagione (tre totali), così come a Marin, sempre più leader tecnico e faro del gioco dei sardi (a Marassi 5 keypass e 2 chance create). Nei felsinei, che scenderanno in campo per la prima volta nel 2022, proiettori puntati su Arnautovic, che contro il Cagliari ha segnato uno dei sei goal stagionali in A. Attenzione anche alla crescita di Orsolini: ha preso parte ad un gol in ciascuna delle sue ultime tre presenze in campionato (assist contro la Fiorentina, reti contro Torino e Sassuolo), non ha mai fatto meglio in carriera in Serie A.

Leggi anche

Failed to load data