Serie A, la classifica dei migliori para-rigori
Chi sono i portieri che hanno parato più calci di rigore nelle ultime due stagioni di Serie A? Scopriamolo insieme
In Italia, per tradizione, sono passati tanti portieri abilissimi a fronteggiare i tiri dal dischetto, da Pagliuca (miglior para-rigori della storia della Serie A) a Marchegiani, passando per quelli ancora in attività, come Consigli e Handanovic. Noi, però, abbiamo ridotto il nostro raggio d’azione, limitandoci alle ultime due stagioni e stilando una top 5 dei migliori para-rigori della Serie A.
Qualche nome prevedibile e anche qualche sorpresa: andiamo, dunque, a vedere nel dettaglio chi compone questa speciale classifica.
5. Łukasz Skorupski (Bologna)
Rigori parati: 3/13 (23%)
Il portiere della squadra emiliana, oltre ad un alto numero di parate P90 nella stagione in corso (3.90), si è dimostrato anche un discreto para-rigori. Nelle ultime due stagioni ne ha respinti 3, sempre a calciatori illustri, come Ibra e Immobile in questa stagione e Lautaro Martinez nella scorsa.
4. Bartłomiej Drągowski (Fiorentina)
Rigori parati: 4/15 (27%)
Il portiere viola è il secondo polacco presente in classifica e ne ha respinti ben 4 nelle ultime due stagioni; è secondo per numero di rigori parati, ma quarto per percentuale, avendone dovuti fronteggiare ben 15. Oltre a ciò, però, Dragowski può vantarsi anche di un altro piccolo dato: escludendo Sorrentino, è stato l’unico a parare un rigore a Kessié, spesso infallibile dal dischetto.
3. Samir Handanovic (Inter)
Rigori parati: 2/7 (28%)
Appena più avanti troviamo un portiere esperto del nostro campionato: Samir Handanovic. Lo sloveno è, per tradizione, un ottimo para-rigori, ma nelle ultime due stagioni ne ha parati soltanto 2, fronteggiandone appena 7; lo scorso anno ne parò uno a Muriel, risultando decisivo per l’1-1 finale, mentre in questo campionato ha respinto quello di Ibra nel derby d’andata, ma subì gol sulla ribattuta. Occhio al record: è a un solo penalty dal superare Pagliuca, primo per rigori parati nella storia della A.
2. Luigi Sepe (Parma)
Rigori parati: 3/10 (30%)
Sul secondo gradino del podio troviamo il portiere dei ducali, capace di parare ben 3 tiri dal dischetto su 10. I rigori in questione, però, si riferiscono tutti alla passata stagione, quando li respinse a 3 calciatori italiani: Criscito, Quagliarella e Belotti, tutti decisivi poi ai fini del risultato. In questo campionato invece, ne ha dovuto fronteggiare soltanto uno, segnato da Djuricic.
1. Gianluigi Donnarumma (Milan)
Rigori parati: 5/12 (42%)
Primo per distacco in questa classifica si piazza, invece, il nostro portiere della nazionale; Gigio ha una percentuale elevatissima, vicina al 50%. Ne ha parati ben 4 nello scorso campionato e uno nell’attuale, a Ciro Immobile, nello scontro del 23 dicembre a San Siro. In vista degli Europei, qualora la nazionale italiana dovesse giocarsi il passaggio del turno ai rigori, potrà contare dunque sul portiere che ha parato più rigori in Serie A nelle ultime due stagioni. Speriamo che sia di buon auspicio.
Seguici su Instagram per Classifiche & Stats sulla Serie A