Serie A: quanto ricavano le squadre dagli sponsor tecnici?
Quanto guadagna la Juventus da Adidas? E quanto l’Inter da NIke? Tutti gli accordi con le case di abbigliamento sportivo delle venti squadre di Serie A
Partendo da un articolo della Gazzetta dello Sport, abbiamo analizzato qual è il valore degli accordi commerciali tra le squadre del campionato di Serie A e i rispettivi sponsor tecnici.
A farla da padrona è la Juventus, che dall’accordo con Adidas ricava ben 51 milioni di euro l’anno. Il contratto stipulato a partire dalla stagione 15/16 è stato prolungato fino al 2027, portando nelle casse bianconere un valore che supera i 480 milioni di euro.
Il distacco con tutte le altre è abissale: secondo il Milan, che da un paio di anni veste Puma, il quale ha accordi per 11 milioni di euro, mentre l’Inter, che collabora con Nike ormai da una vita (dal 1998), ha accordi per 10 milioni di euro.
Al quarto posto troviamo la prima squadra a vestire italiano: il Napoli ha scelta Kappa come sponsor tecnico e il brand dell’azienda torinese versa agli azzurri circa 8 milioni di euro a stagione. Seguono poi le due romane, entrambe con contratti da 3,5 milioni di euro all’anno. Novità in casa Roma: i giallorossi sono freschi della nuova partnership con l’americana New Balance per il triennio 2022-2025, diventando la prima italiana a indossare la firma statunitense.
A scendere troviamo poi tutte le altre collaborazioni, riportate nella classifica sottostante. Fanalino di coda il Benevento, che vanta con Kappa l’accordo più basso, con cifre attorno ai 300 mila euro annui.
Quanto guadagnano i 20 club di A dagli sponsor tecnici:
Analizzando la copertura su tutto il campionato, Macron è il brand più diffuso, vestendo ben 5 squadre (Bologna, Lazio, Sampdoria, Udinese, Verona), seguito da Kappa con 4 (Benevento, Fiorentina, Genoa e Napoli). Con l’addio della Roma a Nike, le prime 7 della generale, che sono poi anche le prime sette della tabella, vestono sette brand diversi.
a cura di Lorenzo Battiston