Cinque nomi per la Giornata 14 di Kickest

Cinque nomi da schierare nella Giornata 14 di Serie A su Kickest

gianluca-gaetano-in-maglia-cagliari

Ci risiamo, questa volta le partite ci piacciono un sacco. La 14esima Giornata di Serie A si dipana su quattro Turni (T), ma ormai sapete cosa sono, non staremo nemmeno qui a fornirvi un link (eccolo!). Una sola partita di venerdì, una sola partita di lunedì. In entrambi i casi servirà capire da che parte stare. Noi abbiamo scelto. Partiamo!

Maduka Okoye

All’apparenza una scelta ovvia, ma non crediamo lo sia fino in fondo. Con Vieira, si è già visto un altro Genoa. Due reti realizzate da 2,2 xG, una numero di reti attese che al Marassi non si vedeva dalla Giornata 1 (stesso risultato: Genoa-Inter 2-2 e 2,31 xG prodotti). L’Udinese ha raccolto 1 solo punto nelle ultime quattro partite, ma a Lecce avrebbe meritato di uscire con una vittoria. Pensiamo Okoye abbia chance di mantenere la porta inviolata.

Mathías Olivera

Da qualche giornata sta facendo non bene, di più. Ormai un titolare inamovibile per Antonio Conte, che non sta cambiando praticamente mai i suoi undici in questa stagione. Nelle ultime cinque partite, il terzino uruguaiano non è mai sceso sotto i 10 pdk, anche quando il Napoli ha subito goal (è successo solo contro l’Inter). 0 reti e 1 assist sin qui, ma è solidissimo su tutte le altre stat: commette pochi falli, non prende quasi mai ammonizioni, vince più duelli di quanti ne perde ed è tra i primi in A per possessi recuperati. E poi contro questo Toro offensivamente strile può arrivare l’ennesimo clean sheet (+5)

Gianluca Gaetano

Se giocasse con continuità, potrebbe tranquillamente chiudere il campionato con più di cinque reti. La porta la cerca con insistenza e la vede benissimo: 16 conclusioni in 435′ giocati quest’anno, pochi. Solo 5 volte in campo dal primo minuto, superato nelle gerarchie da un determinante Viola. Quest’anno non ha ancora segnato, ma ha colpito una traversa. Lo scorso anno, sempre in prestito in Sardegna, ha chiuso la stagione con 5 reti e 1 assist. Ricominciamo?

Valentín Castellanos

Nelle ultime 8 giornate, Castellanos ha segnato solo 2 reti, per giunta nella stessa partita (Como-Lazio 1-5). Ne ha giocate sette dal primo minuto, tirando 30 volte e 13 di queste in porta (rispettivamente 1° e 2° in campionato). Sono numeri enormi, come enorme è la differenza tra i goal realizzati (5) e gli xG prodotti (8,43). Deve ritornare a segnare con continuità e quale migliore occasione del Parma, la quinta peggiore difesa del nostro campionato per xGA, seconda se filtriamo il dato inserendo soltanto le partite giocate in casa.

Bonus Pick: Alexis Saelemaekers

Non un allenatore, questa volta. Ma un giocatore che probabilmente non verrà schierato dal primo minuto. O almeno questo è quello che dicono le probabili di tutte le testate nel momento in cui scriviamo. Eppure il suo ingresso a Londra, contro il Tottenham, è stato decisivo. Saelemaekers, schierato a sinistra, è stato decisivo anche nell’occasione che ha portato al goal del pareggio della Roma, servendo ad Angelino un pallone perfetto in area di rigore. Insomma, non abbiamo grossi dubbi: Saelemaekers sarà un giocatore fondamentale per questa Roma che esce dal Tottenham Hotspur Stadium con tanta fiducia. Ci proviamo in T4!

Leggi anche

Loading...