Duvan Zapata segna ormai solo di testa
Da quando è al Torino, Zapata ha segnato 9 su 13 gol di testa. E sette degli ultimi sette
Approdato al Torino l’estate scorsa in prestito dall’Atalanta, ed acquistato a titolo definitivo nel corso di questo calciomercato estivo, Duvan Zapata si è preso la scena nell’attacco della formazione granata. Prima sotto la guida di Ivan Juric, e adesso sotto quella di Paolo Vanoli.
Dallo scorso campionato, Zapata è il calciatore di Serie A che ha segnato più gol di testa. Tra le 13 reti trovate nella passata stagione (una con l’Atalanta), e quella segnata al Milan quest’anno, sono 9 i centri con questo fondamentale, il 69% dei gol totali.
Per di più quello al Milan è stato il settimo gol consecutivo di testa in Serie A, tutti e sette sono arrivati con l’assist di un braccetto o di un quinto di centrocampo. Un pattern che si ripete. Guardando agli ultimi 10 centri, sono 9 quelli di testa.
Curioso il fatto che abbia chiuso lo scorso campionato con un gol di testa al Milan, ed aperto questo con un gol di testa al Milan. Nella metà degli ultimi 10 gol, a servirgli il cross al bacio è stato Raoul Bellanova (oggi all’Atalanta); a completare il quadro tre assist per Vojvoda, uno per Rodriguez ed uno per Lazaro, quello alla prima di campionato.