3 domande sull’Inter 2024/25
Quanto giocherà Taremi? Mkhitaryan o Zielinski? Martinez può insidiare Sommer? Abbiamo provato a dare delle risposte
Taremi, terzo attaccante o va considerato un titolare aggiunto?
Taremi si è presentato alla grande: 5 gol in 3 amichevoli, tanto lavoro sporco, lucidità sotto porta. Ma anche tante giocate pulite, di qualità. Insomma, un contributo simile a quello apportato dal francese nella scorsa stagione, con magari meno estro ma più concretezza. È improprio, quindi, parlare di titolari o riserve – Taremi ha segnato più di 240 volte in carriera e abbiamo visto tutti quanto bene funziona Thuram con Lautaro. Inzaghi ha 3 attaccanti per 2 posti e molte partite da affrontare. Gireranno.
Giocherà ancora sempre e solo Mkhitaryan o ci sarà più spazio per Zielinski?
Qui il discorso è leggermente diverso. Conosciamo l’importanza olistica dell’armeno nel centrocampo di Inzaghi, il reparto principe delle manovre neroazzurre. Assimilarne i meccanismi richiede tempo: Zielinski ha intelligenza tattica da vendere ma l’intensità di Mkhitaryan è difficile da pareggiare. È probabile, quindi, che almeno inizialmente non vedremo novità. La differenza con l’anno passato è che – con tutto il rispetto – non stiamo parlando di Klaassen. Zielinski è un’alternativa tecnica di grande rilevanza che di certo vedremo spesso dall’inizio.
Ci sarà un’alternanza in campionato tra Sommer e Martínez?
La prestazione contro il Pisa fa pensare che per Martínez sia ancora presto. Per carità, è solo precampionato e l’ex Genoa non è mai stato messo più di tanto alla prova. Ma a livello generale di sicurezza trasmessa c’è ancora distanza rispetto all’estremo difensore svizzero, che può garantire un’altra stagione di alto livello. La “fregatura” è che per entrambi sarebbe riduttiva l’etichetta di portiere “da Coppa Italia”, per cui aspettiamoci un certo impiego dello spagnolo, soprattutto a ridosso delle partite di Champions e nei match più “sicuri”.