Zurkowski si iscrive al club delle triplette, ma è in ottima compagnia
Tutto quello che c’è da sapere sulle triplette in Serie A
Szymon Zurkowski è diventato il primo polacco della storia a segnare una tripletta in Serie A. Quella del centrocampista dell’Empoli è stata inoltre una tripletta perfetta, cosa che nel massimo campionato italiano non si vedeva da tre anni. Le dieci curiosità più interessanti sulle triplette in Serie A, tutto quello che c’è da sapere.
Quale calciatore ha segnato più triplette in Serie A?
I calciatori che hanno segnato più triplette in Serie A sono Gunnar Nordahl e Giuseppe Meazza. Due pezzi da novanta che hanno contribuito a scrivere pagine di storia importanti per il massimo campionato italiano. Entrambi si sono fermati a quota 17 triplette in Serie A, ed entrambi hanno chiuso a 14 triplette pure, nelle tre gare rimanenti hanno segnato più di tre reti.
Quale squadra ha segnato più triplette in Serie A?
La squadra ad aver segnato più triplette in Serie A è l’Inter, che nel corso della sua storia ne ha messe a segno 94. Un contributo importante è arrivato anche dal sopracitato Giuseppe Meazza, più recentemente da Mauro Icardi (6) e Lautaro Martinez (3).
Quale italiano ha segnato più triplette in Serie A?
Il calciatore italiano con più triplette in Serie A è Giuseppe Meazza, con 17 triple marcature. Lo storico bomber è seguito in questa speciale graduatoria da Silvio Piola e Pippo Inzaghi, che si sono invece fermati a quota 10.
Quale straniero ha segnato più triplette in Serie A?
Il calciatore straniero con più triplette in Serie A è Gunnar Nordahl, che ne ha segante 17. Abbastanza distaccati gli inseguitori, con Kurt Hamrin ed Istvan Nyres che si sono fermati a quota 12. In tempi più recenti da segnalare le otto triplette di Hernan Crespo, e le sette di Edinson Cavani ed Abel Balbo.
In quanto tempo è stata segnata la tripletta più veloce in Serie A?
La tripletta più veloce della Serie A è stata segnata in tre minuti, ed a metterla a segno è stato Sandro Mazzola. Primo gol al 29′ minuto, seguito da uno al 30′ ed uno al 31′.
Quante triplette perfette sono state segnate in Serie A?
L’ultimo a segnare una tripletta perfetta in Serie A è stato Szymon Zurkowski. Per tripletta perfetta si intende quella segnata con un gol di testa, uno di destro ed uno di sinistro. In Serie A non se ne vedeva una dal gennaio del 2021, quando a metterla a segno fu Lautaro Martinez (le altre).
Quanti difensori hanno segnato una tripletta in Serie A?
L’ultimo difensore a segnare una tripletta in Serie A è stato Sinisa Mihajlovic. Il serbo ha segnato tra gol nella partita tra la Lazio e Sampdoria, andata in scena il 13 dicembre del 1998. Tripletta ancor più speciale se consideriamo che l’ha messa a segno tutta su calcio di punizione.
Quanti calciatori hanno fatto più di tre gol in una partita di Serie A?
Sono 81 i calciatori che hanno segnato più di tre gol in una partita di Serie A. Per quanto difficile possa sembrare segnare un poker – o un pokerissimo – in una partita, nella storia della Serie A è accaduto spesso. Sono 71 i calciatori che hanno segnato quattro reti in una partita, 10 quelli che ne hanno segnati cinque.
Senza considerare quelli che lo hanno fatto più di una volta, in totale sono 67 i calciatori in grado di riuscirci. L’ultimo a segnare quattro gol in una partita è stato Lautaro Martinez nel corso di questo campionato, e lo ha fatto da subentrato nel match contro la Salernitana. L’ultimo a segnare cinque gol è stato Miroslav Klose con la Lazio contro il Bologna, nel 6-0 del 5 maggio 2013.
Quale squadra ha subito più triplette in Serie A?
La squadra che ha subito più triplette in Serie A è la Sampdoria (attualmente in Serie B), che si è fermata a quota 42. Sono 35 poi quelle subite dalla Fiorentina, che si prende il secondo posto. Terzo il Bologna con 32.
Quale nazione straniera ha più triplette in Serie A?
La nazione straniera con più triplette in Serie A è l’Argentina, sono 63 quelle messe a segno dai calciatori argentini nel massimo campionato italiano. La classifica delle triplette per nazione è ovviamente guidata dall’Italia, con i calciatori italiani che ci sono riusciti in 494 occasioni.