Chi sono i 32 teenager scesi in campo nel girone di andata della Serie A 23/24
L’elenco di tutti i teenager che hanno giocato almeno una partita in questo campionato di Serie A
Si parla spesso di giovani e di come, in Serie A, abbiamo sempre poco spazio. Le cose però stanno lentamente cambiando. In queste ultime settimane, i teenager – calciatori che non hanno ancora compiuto 20 anni – utilizzati nel massimo campionato italiano sono sempre di più.
Il girone di andata si è chiuso con 32 giocatori che non hanno ancora compiuto 20 anni utilizzati, molti di questi proprio nelle ultime giornate. La nota positiva è che tra le squadre più coraggiose ci sono anche top club come Juventus, Milan e Roma. Nello specifico, 13 squadre su 20 hanno utilizzato almeno un teenager nel girone di andata.
Da Kayode a Yildiz: tutti gli Under 20 utilizzati in Serie A sin qui
Il teenager più utilizzato, prendendo come criterio principale i minuti giocati, in Serie A è Michael Kayode. Il terzino della Nazionale – per ora – Under 19 è considerato un titolare nello scacchiere di Italiano, complice anche la rottura del legamento crociato di Dodo, ed è l’unico dei 32 che ha raggiunto e superato i 1000′ in campionato. Quello con più presenze, ma con 681′ giocati, è invece Patrick Dorgu del Lecce, anche lui terzino.
Il gradino più basso del podio per minuti giocati lo occupa Arijon Ibrahimovic, uno dei giovani talenti del Frosinone, con i suoi 416′. Reduce da una bella partita da protagonista, con gol ed assist, Valentin Carboni si ferma a 340′; appena un minuto sopra il compagno di squadra Samuele Vignato.
Complici infortuni e squalifiche dei compagni, Kacper Urbanski ha totalizzato 239′ in campo con il Bologna. Chi potrebbe presto superarlo, grazie ad un exploit avuto proprio negli ultimi 10 giorni, è il talentino della Juventus Kenan Yildiz, che al momento è fermo a quota 226′. Anche se ultimamente è stato utilizzato di meno, Gvidas Gineitis del Torino è sceso in campo per 182′.
Ottime le poche apparizioni di Mateus Lusuardi con il Frosinone, squadra con la quale ha giocato 174′ in questa Serie A. Ormai finito fuori dalle rotazioni del Bologna, sono 144′ i minuti accumulati da Tommaso Corazza ad inizio campionato. L’ultimo teenager con almeno 100′ giocati è Jan-Carlo Simic, che in tre partite ha messo insieme 119′ con il Milan; per lui anche gol all’esordio, da difensore centrale.
La classifica dei teenager più usati in Serie A
- Kayode (Fiorentina): 1005′
- Dorgu (Lecce): 681′
- Ibrahimovic (Frosinone): 416′
- V. Carboni (Monza): 340′
- Vignato (Monza): 339′
- Urbanski (Bologna): 239′
- Yildiz (Juventus): 226′
- Gineitis (Torino): 182′
- Lusuardi (Frosinone): 174′
- Corazza (Bologna): 144′
- Simic (Milan): 119′
- Matturro (Genoa): 89′
- Romero (Milan): 85′
- Bartesaghi (Milan): 65′
- Huijsen (Juventus e Roma): 57′
- Jimenez (Milan): 55′
- Missori (Sassuolo): 50′
- Pagano (Roma): 48′
- Guessand (Udinese): 45′
- Fini (Genoa): 33′
- Amatucci (Fiorentina): 20′
- C. Traore (Milan): 18′
- Zeroli (Milan): 16′
- Camarda (Milan): 12′
- Semedo (Udinese): 11′
- Nonge (Juventus): 9′
- Pisilli (Roma): 9′
- Corfitzen (Lecce): 8′
- Pafundi (Udinese): 7′
- Burnete (Lecce): 7′
- Comuzzo (Fiorentina): 3′
- Charlys (Verona): 1′