Quelli che il Cambio: 3 calciatori che non arrivano mai al 90esimo

Pinamonti & Co: chi sono i calciatori che vengono sempre (o quasi) sostituiti dai rispettivi allenatori

Andrea Pinamonti in maglia Sassuolo

Se ci sono dei calciatori che sono considerati “insostituibili“, ci sono anche altri a cui non si rinuncia mai o quasi mai dall’inizio, ma a cui è concesso raramente di arrivare al 90′ ancora in campo. Tra questi, ci sono anche alcuni dei giocatori più apprezzati al Fanta, ma che puntualmente, tra il 65′ e l’80’, vengono tirati fuori dalla partita dai loro allenatori. Vediamoli!

Andrea Pinamonti

Il più sostituito in assoluto nelle prime 12 partite di Serie A è stato Andrea Pinamonti. L’attaccante è partito da titolare in 12 partite su 12, ma non ne ha mai completata una. Una media di 78′ minuti giocati per partita. Sono 937 i minuti totali giocati. Due le partite nelle quali è stato in campo per più tempo, Lazio alla nona e Bologna alla decima giornata, in entrambi i casi fuori all’88’ minuto. La sostituzione più gettonata è stata quella con Samuele Mulattieri, che gli ha preso il posto in sette occasioni. Quattro volte al suo posto è entrato Gregoire Defrel. Mentre una sola volta il cambio è stato con Samu Castillejo.

Federico Dimarco

Federico Dimarco non fa 12/12 come Pinamonti, ma anche lui come l’attaccante del Sassuolo viene puntualmente richiamato in panchina. Partito 11 volte dal primo minuto, nemmeno l’interista ha mai completato una partita in stagione. Una media di 70′ minuti per gara. Un totale di 768′ minuti. La partita nella quale ha giocato di più è stata la decima giornata contro la Roma, nella quale è uscito all’83’. Il laterale dell’Inter, reduce da un eurogol contro il Frosinone (i calciatori che hanno segnato più gol dalla distanza negli ultimi 5 campionati), ha un gregario chiaro: Carlos Augusto. In tutte le 11 occasioni nelle quali è uscito dal campo, Dimarco è stato sostituito proprio dal compagno brasiliano.

Andrea Colpani

Il terzo calciatore più sostituito della Serie A è Andrea Colpani. A differenza dei due visti prima, il centrocampista del Monza può però vantare una partita giocata per tutti i 90′ di gioco, la quarta giornata contro il Lecce. Nelle altre undici occasioni è partito sì dal primo, ma non ha mai completato una gara. Media di 75′ minuti a partita, su un totale di 903′. A differenza dei primi due, Colpani non ha un cambio “prestabilito”, ma la sua uscita dal campo viene spesa per risistemare la squadra in base al punteggio e all’avversario. Il calciatore che gli ha preso più volte il posto è Samuele Birindelli, con tre sostituzioni; poi due sostituzioni a testa per Valentin Carboni e José Machin; una infine per Jean-Daniel Akpa-Akpro, Papu Gomez, Samuele Vignato e Warren Bondo.

Leggi anche

Loading...