L’arte del tiro da lontano: chi sono i migliori interpreti in Serie A?
Da Dimarco a Berardi, passando per Calhanoglu e Dybala: ecco i migliori tiratori dalla distanza delle ultime cinque stagioni di Serie A
Il tiro da fuori è un’arma molto importante, talvolta addirittura decisiva nell’economia di una partita. Un gol dalla distanza in una gara difficile da sbloccare è come quel jolly che peschi dal mazzo in una partita di scala quaranta in cui non riesci ad aprire. Calciare bene da lontano, però, non è per tutti.
Nell’ultimo weekend abbiamo ammirato lo spettacolare gesto tecnico di Federico Dimarco contro il Frosinone. Il famoso gol da centrocampo, la rete dalla distanza per eccellenza. Quella che vedono anche a Tonga. Con il suo mancino l’esterno dell’Inter è certamente uno dei migliori interpreti nel tiro da fuori area in Serie A. Cinque realizzazioni da lontano negli ultimi cinque anni, ma c’è chi ha fatto meglio.
10. Lautaro Martinez
Reti da fuori area nelle ultime cinque stagioni: 9
Da un nerazzurro a un altro. Il decimo giocatore con più reti dalla distanza in Serie A nelle ultime cinque stagioni è Lautaro Martinez. Segna tanto e in ogni modo e non si vuole far mancare i gol da fuori area. L’ultimo è la meraviglia che ha tirato dal cilindro all’8ª giornata di campionato contro il Bologna. Un missile terra-aria che Skorupski ha avuto la sfortuna di non vedere. Un po’ per la bellezza del gesto tecnico, un po’ perché non è potuto intervenire.
El Toro di Bahia Blanca ha tentato la fortuna da oltre i sedici metri ben 102 volte in cinque stagioni, ma solo in nove occasioni il pallone è finito in rete. A queste vanno aggiunte i 76 timbri apposti da dentro l’area. La differenza è netta, ma non si può dire che al capitano dell’Inter manchi la botta dalla distanza, che come detto è un’arma da non sottovalutare.
10. Dries Mertens
Reti da fuori area nelle ultime cinque stagioni: 9
Se si parla di conigli e cilindri non può non essere citato Dries Mertens, che tante volte ci ha fatto stropicciare gli occhi con prodezze da tutte le distanze. Indimenticabile l’arcobaleno con cui uccellò l’allora portiere della Lazio Thomas Strakosha dai pressi della bandierina del corner. Per uno come lui è facile come bere un bicchier d’acqua, come testimoniò la sua esultanza.
Nonostante non calchi i campi di Serie A da due anni, Ciro Mertens rientra tra i calciatori con più reti da fuori area nelle ultime cinque stagioni. Sono 9 su 73 tentativi. Pesano sul conteggio anche le due punizioni, un’altra delle tante frecce all’arco del nove e mezzo belga.
10. Hakan Calhanoglu
Reti da fuori area nelle ultime cinque stagioni: 9
Negli ultimi tempi Hakan Calhanoglu ha arretrato il suo raggio d’azione, fino a diventare un vero e proprio vertice basso, ma la botta dalla distanza non l’ha persa. Come il compagno Dimarco, anche il centrocampista turco può vantare un gol da posizione impossibile. Era la Bundesliga 2013/2014, lui vestiva la maglia dell’Amburgo e sorprese tutti con una rete su punizione da 41 metri contro il Borussia Dortmund. Perfino Klopp rimase sbalordito.
Nelle ultime cinque stagioni di Serie A, il numero 20 nerazzurro ha pescato il jolly nove volte su 235 tentativi. La percentuale realizzativa non è delle migliori, ma invece è abbastanza alta la percentuale di reti da fuori rispetto a quelle totali, che si aggira intorno al 32%. Ad abbassarla sono i calci di rigore, a conferma di quanto sia completo il Calha di oggi.
10. Sergej Milinkovic-Savic
Reti da fuori area nelle ultime cinque stagioni: 9
Ce lo ricordiamo soprattutto per lo strapotere fisico e la dominanza nel gioco aereo, ma Milinkovic-Savic aveva tutto. Anche il tiro dalla distanza. Oltre ai tanti gol di testa, il Sergente ne ha fatti nove da fuori area. Motivo per cui il serbo era, ed è ancora, uno dei centrocampisti più completi del panorama internazionale.
Ad oggi stanno sicuramente mancando le sue caratteristiche alla Lazio di Sarri, impelagata a metà classifica e non splendente in questo avvio di stagione. I neo-arrivati Kamada e Guendouzi hanno cercato il gol dalla distanza sei volte, ma nessuno dei due ha ancora trovato la fortuna. A dire il vero il giapponese ci è andato molto vicino. Non che il tiro da lontano sia andato di un soffio a lato, ma nel senso che la conclusione con cui ha trovato la rete della vittoria contro il Napoli sia stata scoccata da qualche centimetro oltre la linea dei sedici metri.
6. Luis Muriel
Reti da fuori area nelle ultime cinque stagioni: 10
Il primo dei calciatori che nelle ultime cinque stagioni sono in doppia cifra di gol da fuori area è Luis Muriel. Nonostante i problemi fisici e una mai ritrovata titolarità El Valenciano ha sempre avuto il tiro dalla distanza nel suo bagaglio tecnico. Lo conferma proprio questo apodo, dovuto alla similitudine tra le sue qualità balistiche e quelle di Ivan Valenciano, ex bomber colombiano passato anche da Bergamo.
Dieci gol di cui due su punizione (e che punizioni) per il ‘super-sub’ di Gasperini oltre i sedici metri dalla Serie A 2019/2020 ad oggi. Cifra tonda anche sui tiri da fuori, che raggiungono i 100. Uno su dieci l’attaccante colombiano lo mette in porta e spesso lascia tutti a bocca aperta. Questo tipo di realizzazione, però, in campionato gli manca da un po’. L’anno scorso ha lasciato a zero la casella delle reti da lontano. Aspettiamo con fervore il prossimo gioiello.
6. Luis Alberto
Reti da fuori area nelle ultime cinque stagioni: 10
Il suo compagno di merende ha scelto l’Arabia Saudita, mentre lui è ancora qua. Negli ultimi anni, in casa Lazio la botta dalla distanza è stata una soluzione in più occasioni. Più che la potenza, però Luis Alberto ha sempre prediletto la precisione. Non a caso lo chiamano El Mago. Fa sparire la palla dal limite dell’area e la fa riapparire sotto l’incrocio. Per credere recuperare la pennellata che ha trovato il 16 settembre di quest’anno, all’Allianz Stadium contro la Juventus.
Nelle ultime cinque stagioni il fantasista spagnolo ha sfruttato dieci volte questo incantesimo. Il tiro piazzato dalla distanza è un suo cavallo di battaglia, uno dei trucchi che ripropone ad ogni spettacolo. Il 34,48% dei suoi gol arrivano da fuori area. Spoiler: è l’ultimo piede destro in questa classifica.
6. Paulo Dybala
Reti da fuori area nelle ultime cinque stagioni: 10
Da una sponda del Tevere all’altra. Dal Mago alla Joya. Appena fuori dal podio c’è Paulo Dybala. Vista la sua capacità tecnica fa strano non vederlo tra i primi tre, ma tra problemi fisici e cambiamenti tattici negli ultimi cinque anni, l’attaccante argentino ha trovato fortuna da fuori area solo dieci volte.
Di perle se ne ricordano tante, anche se in questa stagione non ha ancora mai segnato da fuori area. Gli sta mancando anche il gol su punizione. Solo uno dal 2019/2020 ad oggi. Al di là degli infortuni e del dualismo con grandi tiratori da fermo come Cristiano Ronaldo e Lorenzo Pellegrini, è troppo poco per uno come lui.
3. Fabian Ruiz
Reti da fuori area nelle ultime cinque stagioni: 12
Il gradino più basso del podio se lo prende Fabian Ruiz, nonostante non bazzichi dalle parti della Serie A da due anni. Nell’epoca pre-Scudetto il suo mancino ha fatto gioire tanti tifosi partenopei. Dal 2019/2020 al 2021/2022 El Tiburón ne ha insaccati dodici da fuori area su 115 tiri tentati.
Nell’ultima stagione giocata in Serie A il centrocampista spagnolo ha trovato segnato dalla distanza addirittura sei volte. Sorprendente, ma non troppo se si vanno a contare i suoi gol all’interno dell’area di rigore. Uno solo nelle sue ultime tre annate in Serie A. Faceva molto più male da lontano che da vicino. A dimostrarlo c’è la percentuale di reti da fuori rispetto alle totali, 92,31%.
2. Domenico Berardi
Reti da fuori area nelle ultime cinque stagioni: 13
Ancora un mancino sul podio di questa particolare classifica. Al secondo posto c’è Domenico Berardi. Gira e rigira torniamo su una delle gare stagionali dell’Inter. Chiedere a Yann Sommer per avere un’idea del suo tiro dalla distanza. Nella vittoria neroverde a San Siro è stata proprio una staffilata del numero 10 del Sassuolo a prendersi la scena. Nulla da fare per il portiere svizzero.
Nelle ultime cinque stagioni Mimmo ha segnato 13 volte da fuori area. Insieme con Luis Alberto, è l’unico ad aver trovato il gol dalla distanza in tutte le annate dal 2019/2020 ad oggi. A differenza dello spagnolo, Berardi ha tentato molti più tiri da lontano (253 contro 166) ma ha anche collezionato molte più reti totali (63 contro 29).
1. Ruslan Malinovskyi
Reti da fuori area nelle ultime cinque stagioni: 15
Nel frattempo si è fatto una vacanza di mare in Costa Azzurra, ma Ruslan Malinovskyi è comunque il giocatore con più reti da fuori area nelle ultime cinque stagioni di Serie A. Tre mancini su tre sul podio, primeggia quello che calcia più forte. Il trequartista ucraino, però, non ha ancora deliziato i tifosi del Genoa con il suo fantastico tiro di sinistro dalla lunga distanza.
Con questo fondamentale l’ex centrocampista dell’Atalanta ne ha segnati addirittura 15 dal 2019/2020 a oggi su un totale di 163 tentativi. Nonostante ciò la percentuale di gol da fuori su quelli totali (65,22%) non si avvicina nemmeno a quella di Fabian Ruiz. Se riesce a sistemarsi la palla sul mancino, però, Malinovskyi diventa un fattore. Il suo tiro dalla distanza è veramente un jolly che ti sistema la partita.