Ferguson è il centrocampista più prolifico della Serie A, merito di Thiago Motta
Da quando Thiago Motta si è seduto sulla panchina del Bologna, Lewis Ferguson ha segnato più gol di qualsiasi altro centrocampista in Serie A
Tre gol e due assist nelle prime 11 giornate di Serie A. Non è iniziato per niente male il campionato 2023/24 del centrocampista scozzese del Bologna Lewis Ferguson. Dal suo approdo al Bologna (12 luglio 2022), Ferguson ha avuto una crescita esponenziale. Il posto da titolare se lo è preso alla decima giornata dello scorso campionato, e dall’undicesima ha iniziato a segnare. Lo scorso anno, alla fine del torneo, sono stati sette i gol a referto; in 32 partite, 27 delle quali iniziate dal primo minuto. Considerando gli ultimi due campionati è già a quota 10 gol in Serie A, in 43 presenze complessive.
Da quando Thiago Motta è diventato l’allenatore del Bologna, settima giornata dello scorso campionato, nessun centrocampista ha segnato più gol di Ferguson in Serie A. Quando segna è inoltre una sorta di talismano per i felsinei, nelle dieci partite nelle quali è andato a segno il Bologna non ha mai perso (sette vittorie e tre pareggi). In questa particolare statistica – prendendo come punto di partenza la giornata numero sette dello scorso torneo – ha dietro centrocampisti del calibro di Adrien Rabiot (9 gol), Teun Koopmeiners (9 gol) e Sergej Milinkovic-Savic (9 gol).