La Juventus è tornata ad essere impenetrabile: 360′ senza subire reti

I bianconeri sembrano aver definitivamente ritrovato la solidità difensiva dei tempi migliori

Wojciech Szczesny in maglia Juventus

Dopo il 4-2 incassato al Mapei Stadium contro il Sassuolo, la fase difensiva della Juventus ha decisamente cambiato marcia. Lo sciagurato autogol di Gatti – risalente allo scorso 23 settembre – è infatti l’ultimo gol subito dai bianconeri in questa stagione: la squadra di Allegri mantiene la porta inviolata da quattro partite, esattamente da 360 minuti. Soltanto il Nizza di Francesco Farioli vanta una serie aperta più lunga senza incassare reti (363’) nei cinque maggiori campionati europei.

Un’imbattibilità ampiamente consolidata, considerando che i recenti incontri nascondevano più di qualche insidia per la retroguardia della Vecchia Signora: i 4 clean sheet consecutivi sono infatti arrivati contro Lecce, Atalanta, Torino e Milan. Numeri importanti, che affondano le loro radici in diversi aspetti: la sicurezza tra i pali di Wojciech Szczęsny – che nelle ultime 4 partite ha contribuito considerevolmente alla causa con una media 0.8 gol sventati – è coadiuvata da una linea difensiva sempre attenta e concentrata, specialmente sui calci da fermo avversari. La Juventus è infatti una delle cinque squadre dei cinque maggiori campionati europei 2023/24 – insieme a Real Madrid, Atlético Madrid Reims e Newcastle – a non aver ancora subito gol su sviluppi di palla inattiva; l’ultima marcatura incassata da fermo dai bianconeri è stata quella di Luperto (Empoli-Juventus, su corner, 22/05/2023). 

Proseguendo con questo trend, la Juventus potrebbe tenere la porta inviolata per più match consecutivi per la prima volta dal periodo ottobre 2022-gennaio 2023 (otto in quel caso). Un lavoro meticoloso quello condotto da Allegri, che sa quanto sia importante registrare la fase difensiva per competere per il titolo.

Leggi anche

Loading...