La Salernitana riparte dal cecchino Dia: solo Neymar più preciso di lui

Boulaye Dia torna al centro del progetto di Paulo Sousa: la sua freddezza è un’arma in più per la Salernitana

Boulaye Dia in maglia Salernitana

Dia e la trasformazione dei tiri in gol. Non è un passo della Bibbia, ma la sinossi delle ultime due stagioni del bomber senegalese a Salerno. Tornato a sorridere con la doppietta messa a segno contro il Cagliari nell’ultima giornata di campionato, l’ex attaccante del Villarreal si è confermato la miccia in grado di accendere la squadra di Pippo Inzaghi.

Nelle ultime due stagioni di Serie A, però, Boulaye Dia non è stato solo il trascinatore della Salernitana, ma anche il calciatore con la miglior percentuale realizzativa tra quelli con almeno 20 conclusioni. Nello stesso lasso di tempo, tra i giocatori dei cinque maggiori campionati europei, solo un certo Neymar ha fatto meglio di lui.

Marko Arnautovic in maglia Inter

Chi calcia meglio in Serie A: dietro Dia c’è Arnautovic

Tra la stagione 2022/2023 e la stagione 2023/2024, Boulaye Dia ha totalizzato 58 conclusioni, trasformandone in gol 19. Con il 33% di percentuale realizzativa, il senegalese è il calciatore più preciso tra quelli con almeno 20 tiri effettuati. In questa speciale classifica, alle spalle del numero dieci granata, c’è Marko Arnautovic. Tra il Bologna e i primi sprazzi di Inter, l’austriaco ha calciato 33 volte verso la porta, trovando la via della rete in 10 occasioni (il 30,3%).

Sul gradino più basso del podio prende posto Daniel Ciofani con 8 marcature su 32 conclusioni (25%). Lautaro Martinez, che è il giocatore che ha segnato più reti negli ultimi due anni con 33 reti su 157 tentativi (21,02%), si posiziona solo settimo. Addirittura dietro al suo ex compagno di banco Lukaku, sesto. Sorprende, in questo caso in positivo, Stefan Posch. Con una percentuale realizzativa di poco inferiore a quella del Toro nerazzurro, il difensore del Bologna precede gente come Osimhen, Giroud, Dybala e Leão.

Leggi anche

Loading...