I teenager scesi in campo nella prima giornata di Serie A
Tutti i calciatori di Serie A che non hanno ancora compiuto 20 anni scesi in campo alla prima giornata
In Serie A si sta iniziando ad assistere ad un mini percorso di rivoluzione per quanto riguarda i giovani. Sono sempre di più quelli che si vedono in campo ed alcuni sono anche titolari nelle migliori formazioni del nostro campionato.
Limitandoci a parlare di teenager (ovvero quelli che non hanno ancora compiuto 20 anni di età), sono quattro quelli che hanno giocato almeno un tempo nella prima giornata della Serie A 2023/24, tre partendo dal 1′. Sono invece 17 quelli scesi in campo anche solo per una manciata di minuti.
Da Scalvini a Yildiz, i teenager scesi in campo alla prima di Serie A
Tra i protagonisti una menzione particolare va al difensore dell’Atalanta Giorgio Scalvini. Compirà 20 anni il prossimo 11 dicembre ma è già titolare nell’undici tipo di Gasperini dallo scorso campionato. Ha superato le 50 presenze con la Dea (è a 51) ed è ormai anche una presenza costante della Nazionale.
Schierato da titolare nel Verona anche un altro difensore promettente, Diego Coppola. Nella Fiorentina si è messo in mostra Michael Olabode Kayonde, che si è reso protagonista anche di qualche giocata di fino di grande livello tecnico. Nel Sassuolo è sceso in campo per 45′ Filippo Missori, ex Roma al Sassuolo con un altro ex giallorosso Volpato. I due teenager più giovani scesi in campo sono classe ’05: per una manciata di minuti si sono visti in campo Kenan Yildiz della Juventus e di Valentin Carboni del Monza.
Serie A, tutti i teenager scesi in campo nella prima giornata
- Scalvini (ATA)
- Coppola (VER)
- Kayonde (FIO)
- Missori (SAS)
- Dorgu (LEC)
- Yildiz (JUV)
- Carboni (MON)
- Pagano (ROM)
- Urbanski (BOL)
- Corazza (BOL)
- Burnete (LEC)
- Volpato (SAS)
- Iling-Junior (JUV)