Consigli Giornata 1, Serie A: quali giocatori schierare su Kickest
I nostri consigli sui giocatori da selezionare in G1 su Kickest
Quanto abbiamo atteso questo momento. Ci siamo, sabato alle 18:30 la Serie A 2023/2024 prenderà il via con un doppio anticipo che precede un altro doppio impegno, quello delle 20:45. Le prime squadre a scendere in campo saranno il Napoli campione d’Italia, che apre la nuova stagione allo Stirpe contro il neopromosso Frosinone e l’Empoli, che ospita il Verona allenato quest’anno da Marco Baroni.
Il calendario della Giornata 1 (G1) è diviso in 3 Turni (T). Se non sapete cosa sono i Turni (T), ve lo spieghiamo bene qui. Mi raccomando: se non si comprende il meccanismo dei Turni e dunque delle sostituzioni ci si diverte la metà e le chance di vittoria calano drasticamente!
Dicevamo dei 3 Turni (T). In T1 giocano il Napoli campione d’Italia, l’Inter che ospita il Monza e la Fiorentina che va a Genova. In T2, dunque domenica, scendono in campo Roma, Atalanta, Lazio e Juventus, mentre il T3, che si svolge di lunedì, vedrà il Milan al Dall’Ara e il Torino all’Olimpico contro il Cagliari di Ranieri.
Abbiamo selezionato 2 portieri, 3 difensori, 3 centrocampisti, 2 attaccanti e 1 allenatore, quasi tutti equamente divisi su più Turni (T). Partiamo!
Portieri
Josep Martinez (Genoa)
- Turno: T1
- Avversario: Fiorentina
- Costo: 7,5 cr
Un azzardo? Lo vedremo. Nonostante le 3 reti subite in Coppa Italia contro il Modena, il Genoa di Alberto Gilardino è una squadra che fa della difesa il suo vero punto di forza. Nelle prime 22 partite sulla panchina del Grifone in B ha subito solo 10 reti. Poi sono arrivate le sconfitte a Serie A già conquistata e un generale rilassamento che ha portato la squadra a subire 9 gol nelle ultime 3. La Fiorentina non è la squadra più cinica del campionato e Martinez è un ottimo portiere.
Rui Patricio (Roma)
- Turno: T2
- Avversario: Salernitana
- Costo: 14 cr
La scelta sui portieri è vasta in questa prima Giornata (G). Non ci sono scontri diretti, dunque tra le big si può pescare bene. Scegliamo la Roma perché gioca in casa contro una squadra che non ha disputato un grande pre-campionato e potrebbe essere ancora orfana del miglior marcatore della scorsa stagione, Dia (16 gol).
Difensori
Mathías Olivera (Napoli)
- Turno: T1
- Avversario: Frosinone
- Costo: 12 cr
L’avversario è abbordabile, sebbene si giochi a Frosinone e non al Maradona. Olivera, che dovrebbe essere preferito a Mario Rui, può non solo portare a casa un clean sheet (+5), ma anche rendersi pericoloso nella fase offensiva (lo scorso anno 2 gol, 2 assist e 24 key pass). Considerato il costo di Di Lorenzo e l’incertezza al centro (Natan o Juan Jesus?), è lui l’uomo da prendere della difesa del Napoli.
Diego Llorente (Roma)
- Turno: T2
- Avversario: Salernitana
- Costo: 9,5 cr
Vale quanto detto per Rui Patricio. La Roma, la quarta difesa della Serie A 22/23, potrebbe chiudere la partita contro la Salernitana senza subire reti. Questo garantirebbe a Llorente e all’intero reparto un +5 (e non più 8 punti, come nella scorsa stagione). Ma Llorente è anche un discreto passatore (88% di passaggi completati nei 573′ disputati lo scorso anno) e un centrale con un buon numero di tackle e intercetti.
Mërgim Vojvoda (Torino)
- Turno: T3
- Avversario: Cagliari
- Costo: 9 cr
Rischiamo di prendere una cantonata nel T3, ma se Juric ripete “a sinistra mi serve uno come Ansaldi”, noi pensiamo a Vojvoda e crediamo dunque possa andare in campo (anche) contro il Cagliari dopo la super prova in Coppa Italia contro la Feralpisaò (1 gol e 1 assist). Paganini non si ripeteva, Mërgim magari sì.
Centrocampisti
Morten Frendrup (Genoa)
- Turno: T1
- Avversario: Fiorentina
- Costo: 9,5 cr
Un animale da Kickest. Giocatore iperdinamico, in B nello scorso campionato ha giocato 32 partite e segnato anche 2 reti, ma i gol non sono la sua specialità. Giocatore aggressivo e di grande corsa, ha numeri esaltanti per pallori rubati, voce che su Kickest vale 1 pt per evento e riguarda i tackle riusciti e gli intercetti. In Coppa Italia, contro il Modena, ha messo anche a referto un assist.
Stephan El Shaarawy (Roma)
- Turno: T2
- Avversario: Salernitana
- Costo: 13,5 cr
Sono 3 i giocatori della stessa squadra che possono essere selezionati all’interno di una fanta-squadra (diventano 4 con l’MVP). Ci giochiamo allora l’ultimo slot della Roma prendendo Stephan El Shaarawy. Listato centrocampista, non giocherà largo a destra in questa prima partita di campionato, ma accanto ad Aouar e dietro al Gallo Belotti, complici le indisponibilità per squalifica di Lorenzo Pellegrini e Paulo Dybala. È in forma, occasione ghiotta!
Tijjani Reijnders (Milan)
- Turno: T3
- Avversario: Bologna
- Costo: 14 cr
La nostra scelta in T3 è la mezzala ex AZ. Nelle amichevoli pre-campionato abbiamo visto di che pasta è fatto. Centrocampista completo, un ottimo palleggiatore e un incursore che può diventare letale (7 reti in 54 partite in tutte le competizioni nella passata stagione). L’intesa con Leao negli States è sembrata buona: il Milan crea superiorità sulle fasce e le mezzali si buttano dentro per ricevere l’assist. Questo, e non solo questo, Reijnders sa farlo benissimo.
Attaccanti
Mateo Retegui (Genoa)
- Turno: T1
- Avversario: Fiorentina
- Costo: 16,5 cr
Ancora il Genoa, sì. Non abbiamo visto una buona Fiorentina nel pre-campionato. La squadra è cambiata molto e forse cambierà ancora. Sono già lontane le 5 reti subite contro la Stella Rossa, ma anche nelle amichevoli contro il Sestri e l’Ofi Creta la Viola ha preso gol. Retegui, d’altra parte, è un nove vero. Le due reti in Coppa Italia e quel tacco volante a pochi minuti dall’inizio sono un biglietto da visita eccezionale. Il nostro campionato potrebbe vivere un ricambio generazionale sul fronte offensivo, scrivevamo. Le sorti di questo presagio dipendono in buona parte dall’attaccante della Nazionale.
Dusan Vlahovic (Juventus)
- Turno: T2
- Avversario: Udinese
- Costo: 21 cr
Osimhen (vs Frosinone, T1), Lautaro (vs Monza, T1), Immobile (vs Lecce, T2). Inutile dirvi che tutte queste scelte sono valide. Noi, però, abbiamo visto un Dusan Vlahovic pimpante e finalmente nel vivo del gioco della Juventus nell’amichevole contro l’Atalanta. La voglia non è mai mancata, ma ci è davvero sembrato di rivedere per un tempo il calciatore ammirato a Firenze o nei primi mesi in bianconero. Alla fine, dunque, tra i Big scegliamo lui. Anche perché costa qualche credito in meno. E sapete bene che mai come nella stagione che sta per iniziare ogni credito conta.
Allenatore
Abbiamo notato, seguendo le percentuali di popolarità, un generale rilassamento sulla scelta dell’allenatore: niente di più sbagliato. L’allenatore su Kickest ha range di punteggio molto ampio (anche) per via del moltiplicatore. Se non sapete cos’è, ve lo spieghiamo qui.
Per questa ragione, ci sono due approcci, entrambi validi: il primo è quello conservativo. Non prendo un rischio, decido di spendere più crediti e vado su un allenatore di una big che affronta una piccola. Spero in una goleada, ma pure non arrivasse saprei che il punteggio, con una vittoria, sarà comunque positivo.
Il secondo approccio è invece quello audace. Sfrutto le logiche del moltiplicatore che premiano chi è sfavorito e scelgo un allenatore che può capovolgere i pronostici e vincere la partita. In questo caso il punteggio sarebbe sicuramente più alto, come la plsuvalenze.
Per questa ragione, chiudere questo primo pezzo dei Consigli per la G1 senza fare un nome. Non ci sono big match in questa giornata, sarà solo una questione di approccio. Voi cosa scegliete di fare?
In bocca al lupo per questa G1!