Guida al Milan 2023/24

Come si schiererà la squadra di Stefano Pioli nel campionato 2023/24: modulo e undici tipo

Rafael Leao in maglia Milan

Il Milan che si accinge a iniziare una nuova stagione è una squadra rinnovata, tanto nella rosa quanto a livello dirigenziale. L’addio della coppia Maldini-Massara ha generato inizialmente stupore e malcontento tra la tifoseria rossonera. Malcontento rapidamente rientrato dopo la vigorosa campagna acquisti che ha seguito la cessione di Sandro Tonali al Newcastle per una cifra intorno ai 70 milioni. Sono già arrivati 8 giocatori e non è detto che la campagna acquisti dei rossoneri non abbia ancora qualche asso nella manica da giocare.

Come potrebbe giocare la squadra di Pioli

L’undici titolare ripartirà da Maignan, che ha fatto dimenticare Donnarumma garantendo sicurezza anche fuori dai pali. In difesa confermati Calabria (al momento out per infortunio) sulla destra, Tomori e Thiaw che formano la coppia dei centrali e Theo Hernandez che completa il reparto sulla sinistra. All’appello mancano un terzino sinistro di riserva, vista la possibile partenza di Ballo-Toure, e forse un centrale per dare maggior ricambio. Nelle amichevoli Pioli ha utilizzato un 433 dando l’impressione di aver abbandonato, almeno per il momento, il 4231. Nei tre di centrocampo mancherà ancora a lungo Bennacer ma verrà sostituito da Krunic. Mezzali saranno Reijnders e Lofuts-Cheek con Pobega e Musah pronti a contendersi la maglia da titolare. Davanti la situazione è diventata improvvisamente affolata, con Leao sulla sinistra, Giroud prima punta e verosimilmente Chukwueze sulla destra. Pulisic può agire su entrambi i lati, Okafor proverà a seguire le orme di Giroud.

Rigori, punizioni e corne

Nella passata stagione, il Milan è stata la decima squadra per goal segnati su palla inattiva (12). Ha ottenuto 5 calci di rigore, tutti trasformati con successo, e 3 di questi sono stati calciati da Giroud. In sua assenza, il compito potrebbe spettare a Theo. Con l’addio di Tonali i rossoneri hanno perso un valido battitore di piazzati, sia corner (74) che punizioni (6). Nelle amichevoli estive dalla bandierina si è presentato Theo ma occhio a Pulisic che ha già fornito un assist (per Tomori) contro il Real Madrid. Theo (6) e Giroud (5) sono quelli che hanno calciato più punizioni dopo Tonali ma potrebbero avere le loro chance anche Reijnders e Krunic.

A proposito di Krunic

Kickest è un fanta statistico nel quale goal e assist non sono gli unici bonus che contano. Per questo motivo il nome a sorpresa può essere quello di Rade Krunic, che ha chiuso la scorsa stagione con un punteggio medio di 13.6 pt. Probabilmente sarà lui a prendere il posto di Bennacer, il cui rientro avverrà nella seconda metà di novembre, e avrà quindi la possibilità di fare minutaggio e migliorare i suoi numeri, per altro già positivi (2° per passaggi riusciti p90 e 1° per palloni rubati p90 tra i centrocampisti del Milan nell’ultimo campionato). Costa 9.5 crediti. In ottica plusvalenza, è un colpo consigliato.

Su Kickest

Nello scorso campionato il miglior giocatore del Milan su Kickest è stato Rafael Leao, che ha chiuso la stagione con un punteggio medio di 19.2 pt, seguito da Fikayo Tomori (18 pt) e Theo Hernandez (17.7 pt).

Tomori è stato anche il giocatore più consistente, superando i 15 pt in 23 occasioni (69.7% delle partite giocate), mentre Leao è riuscito 8 volte a superare la soglia dei 30 pt (solo Kvara ha fatto meglio in tutta la Serie A, riuscendoci 9 volte). Il punteggio record è invece di Olivier Giroud, che ha ottenuto 54.3 pt nella sfida della G36 contro la Sampdoria, andando a segno tre volte.

GiocatoreMedia% Volte Over 15 pt
Rafael Leao19.251.4%
F. Tomori18.069.7%
T. Hernandez17.756.3%
I. Bennacer16.250.0%
M. Thiaw16.055.5%
D. Calabria15.448.8%
S. Tonali15.238.2%
O. Giroud14.745.5%

Leggi anche

Loading...