I numeri di Yunus Musah, il nuovo centrocampista del Milan

Qualche numero e qualche considerazione su Yanus Musah, il centrocampista che il Milan ha prelevato dal Valencia

Yunus Musah in maglia Stati Uniti

Yunus Musah è un giocatore ancora tutto da scoprire. Dal suo arrivo in Spagna nella stagione 20/21 è stato schierato in otto ruoli diversi e il Valencia ha cambiato sei allenatori. Per un giovane giocatore – a novembre compirà 21 anni – che vuole crescere e consolidare il proprio modo di stare in campo non è la situazione ideale.

Nonostante i numerosi cambiamenti, Musah è riuscito a dare prova delle sue qualità. Il suo miglior periodo in Spagna coincide con l’arrivo di Gennaro Gattuso sulla panchina del Valencia (e chissà che non ci sia anche il suo zampino in questo trasferimento). Gattuso lo ha schierato come mezzala nel 4-3-3. In questo ruolo, come riportato da The Analyst, Musah ha registrato i valori massimi stagionali per le conduzioni progressive (4.8), i passaggi nel terzo di campo offensivo (4.5) e i passaggi riusciti nella metà campo avversaria (19.8).

Lo statunitense è un giocatore dinamico, veloce e con una notevole forza degli arti inferiori che gli permette di coprire ampie zone di campo. Le sue qualità sono notevoli, ma vanno incanalate in un sistema di gioco che permette a Musah di sentirsi a proprio agio. Non è parso, in questi disordinati anni a Valencia, un giocatore in grado di adattarsi alle situazioni: quando è stato schierato mediano o esterno ha sempre dato l’impressione di essere un pesce fuor d’acqua. Sarà importante dunque capire quale collocazione avrà in questo Milan.

In fase di non possesso è un giocatore particolarmente aggressivo (80° percentile per tackle vinti), ma non possiede una lettura innata del gioco tale da consentirgli di recuperare tanti palloni chiudendo le linee di passaggio avversarie (21° per intercetti). Alla luce di quanto detto, Se Pioli sceglierà – come pare – il 433, Musah potrà ritagliarsi uno spazio nelle rotazioni delle mezzali e sfruttare appieno i suoi punti di forza; se invece opterà per un 4231, potrebbe adattarsi e giocare come mediano se affiancato da un compagno che possa assumersi maggiori responsabilità in fase di regia e di non possesso.

Leggi anche

Loading...