Lazio, Fiorentina, Napoli e Juventus: ecco le squadre più in forma del campionato
Ultime 10 giornate di campionato: vediamo le squadre più in forma in Serie A
Osservando gli ultimi risultati dei pronostici della Serie A diventa subito evidente quali siano le squadre che nell’ultimo mese hanno messo a segno più punti, ma al di là delle curiosità statistiche di Serie A, ci sono anche delle piccole perle, come la Cremonese, che nonostante sia ultima è riuscita a raggiungere le semifinali di Coppa Italia.
Anche se il campionato è stato ormai chiuso dal Napoli che si prepara a oltrepassare la linea dei 20 punti di distanza dalla seconda, sono diverse le squadre che stanno lottando per la zona Champions ma anche per la salvezza. Ecco quali sono le squadre più in forma del 2023 in Serie A.
Il Napoli perde contro la Lazio ma continua a macinare punti
La sconfitta contro la Lazio è l’unico punto negativo della squadra allenata da Spalletti, nell’ultimo mese sono 4 le vittorie per un Napoli stratosferico non solo in Serie A ma anche nelle statistiche di Champions 2022 – 2023, dove è il club che comanda la classifica dei gol segnati a quota 25 reti in 8 gare. In campionato i gol sono 64 e gli assist ben 49, il tutto fino alla giornata 27, mentre la coppia Osimhen – Kvara domina la classifica marcatori con 33 gol e 14 assist totali.
Una Juventus da 17 vittorie su 27
La Juve nonostante i problemi in tribunale sta svolgendo un campionato da protagonista, con ben 17 vittorie su 27 gare segue al secondo posto della classifica, in teoria. Soltanto il Napoli ha vinto di più con 23 trionfi, al terzo posto c’è l’Inter con 16 vittorie.
Solo la sconfitta contro la Roma interrompe la cavalcata straordinaria di Allegri (con meno 15 punti i penalizzazione) verso il quarto posto, non bisogna dimenticare, però, che i Bianconeri sono ancora in corsa per Coppa Italia ed Europa League, due obiettivi diventati ormai fondamentali quanto la zona Champions.
A Sarri non resta che il campionato
La Lazio ha floppato i suoi obiettivi europei ma rimane al top in campionato, dove bracca il secondo posto alla ventisettesima giornata e nonostante la sua instabilità di risultati positivi, riesce a tenere le redini del gioco.
Il punto più interessante di questa squadra è che resta estranea a stessa, ovvero al Sarrismo tattico che prevede tanti gol, perché se il reparto offensivo non brilla, la difesa è una delle migliori in campionato: un paradosso che non nega il successo della Lazio in questa stagione.
La Viola sta vivendo una stagione al top a 360 gradi
Dopo un periodo negativo la Fiorentina si presenta nella fase finale della stagione come la squadra più in forma del campionato, arrivata in semifinale di Coppa Italia e anche ai quarti di finale della Conference League, dominando le statistiche da protagonista.
Tutto ciò, a confermare quanto dichiarato da Italiano più di un anno fa alla vigilia della partenza di Vlahovic: la Fiorentina è una squadra che gioca in gruppo e non una macchina che funziona per i singoli calciatori.