Consigli Fantacalcio, quali giocatori schierare nella 28ª giornata di Serie A
Due portieri, cinque difensori, cinque centrocampisti e tre attaccanti da schierare nella 28esima giornata di Serie A
L’ultima sosta è andata. Da qui in avanti, con sei italiane ancora in gioco in Europa e 11 giornate di Serie A da disputare, i giorni in cui si potrà andare serenamente al cinema o a un aperitivo con gli amici saranno sempre meno. Segnate sul vostro Google Calendar i giorni senza calcio e giocate d’anticipo, organizzando uscite o cene romantiche. Ci aspettano due mesi di fuoco e il vostro compito sarà quello di spegnere le fiamme prima che divampino.
Fatta questa premessa, andiamo a vedere cosa ci aspetta: i Turni (T) sono tre. La giornata parte sabato alle 15 e termina lunedì con il monday night delle 20:45. Spicca l’antipasto del quarto di finale di Champions League tra Napoli e Milan, in campo domenica sera al Maradona.
Qui trovate un elenco di calciatori indisponibili o squalificati. La Roma, che ha ben 4 calciatori out per somma di ammonizioni o rossi diretti, è in piena emergenza dal centrocampo in giù, ma da questo turnover obbligato attingeremo a piene mani, lesinando sul monte-crediti.
T1 – Qualcuno ha detto Juventus?
Ci sono quattro delle prime sette squadre in campo sabato – o se preferite, quattro delle prime dieci, dato il momento brillante della Fiorentina di Vincenzo Italiano. Andiamo con ordine e partiamo dalla scelta del portiere: Wojciech Szczesny (11.7 cr). Il Verona non dovrebbe creare grossi grattacapi alla difesa bianconera e l’assenza del migliore giocatore di questa seconda parte di stagione dell’Hellas, Darko Lazovic, ci tranquillizza ulteriormente.
Come sapete, il numero massimo di giocatori della medesima squadra che possono essere schierati è pari a cinque, e noi sfrutteremo tutti gli slot per accaparrarci più giocatori possibili della Juventus. Dunque dopo Szczesny, rimpinguiamo il blocco bianconero con Gleison Bremer (16.4 cr) e Danilo (16.4 cr), che è ancora il secondo giocatore su Kickest per somma dei punteggi ottenuti. Entrambi sono anche due validi saltatori e il Verona ha già subito 4 reti da corner.
A centrocampo la scelta ricade su Nicolò Fagioli (9.6 cr). L’assenza di Rabiot toglie alla Juventus uno dei punti fermi a centrocampo e siamo certi che Allegri non si priverà del suo uomo d’ordine lì in mezzo. Davanti schieriamo Moise Kean (9.2 cr), al rientro dopo i due turni di squalifica per il calcione rifilato a Mancini. Ha lavorato alla Continassa durante la sosta dedicata alle Nazionali al contrario di Dusan Vlahovic, impegnato con la nazionale serba. Milik sarà convocato, ma non è ancora al meglio. Può partire dal 1′ e a quel prezzo va preso.
Chiudiamo le scelte in T1 con l’uomo che abbiamo scelto per la copertina del nostro articolo: Nicolò Barella (15.7 cr). Le prestazioni sono ancora di livello, ma il centrocampista dei nerazzurri, complice qualche assestamento tattico dovuto al mancato rientro di Brozovic e alla presenza in campo di Mkhytarian, è sempre meno pericoloso in fase offensiva. Contro la Juventus ci è però sembrato molto più propositivo, arrivando anche a calciare due volte in porta. Non segna dalla 12esima giornata, dunque è a secco da 15 partite. Ci proviamo!
T2 – Roma-Roma-Roma, core de sta 28esima giornata.
Ve lo avevamo anticipato nell’introduzione. La Roma è in emergenza e da questa emergenza attingeremo a piene mani. All’Olimpico arriva la Sampdoria, una squadra tutt’altro che (ab)battuta. La Doria arriva da una vittoria fondamentale in chiave salvezza ottenuta contro il Verona e nel 2023 è la tredicesima difesa del campionato con 17 reti incassate in 12 partite, di cui 4 contro la Juventus.
La Roma dal canto suo non è una macchina da goal e ha perso tre delle ultime 4 partite disputate in campionato, incluse le ultime due contro Sassuolo e Lazio. Ragione che ci porta a pensare che l’atteggiamento della Roma sarà comunque molto prudente. Dunque non ci fidiamo né di Abraham, né di Dybala, ma andiamo a pescare dai giallorossi Diego Llorente (11 cr), che prenderà il posto di Roger Ibanez, e Chris Smalling (14.3 cr), l’unico superstite della difesa titolare giallorossa orfana anche di Gianluca Mancini. Completiamo il reparto arretrato con un giocatore più offensivo che schiereremo inizialmente in panchina: Geōrgios Kyriakopoulos (9.5 cr). Non sappiamo in quale posizione giocherà, ma l’assenza di Cambiaso apre nuove porte al terzino in prestito dal Sassuolo.
A centrocampo, accanto al solito Stanislav Lobotka (11.8 cr), insostituibile nel nostro centrocampo, scegliamo il terzo calciatore dell’As Roma: Nemanja Matic (11.5 cr). Il serbo, che solitamente affianca Cristante, prenderà il suo posto e verrà affiancato da Wijnaldum. Non ci aspettiamo un goal, ma una serie di interventi difensivi e un mucchio di palloni giocati (bene).
̶D̶a̶v̶a̶n̶t̶i̶,̶ ̶n̶e̶s̶s̶u̶n̶ ̶d̶u̶b̶b̶i̶o̶,̶ ̶r̶i̶p̶r̶o̶p̶o̶n̶i̶a̶m̶o̶ ̶V̶i̶c̶t̶o̶r̶ ̶O̶s̶i̶m̶h̶e̶n̶ ̶(̶1̶9̶.̶5̶ ̶c̶r̶)̶.̶ ̶N̶o̶n̶ ̶c̶i̶ ̶s̶p̶a̶v̶e̶n̶t̶a̶ ̶l̶’̶a̶v̶v̶e̶r̶s̶a̶r̶i̶o̶,̶ ̶c̶o̶n̶t̶r̶o̶ ̶c̶u̶i̶ ̶t̶r̶a̶ ̶l̶’̶a̶l̶t̶r̶o̶ ̶n̶o̶n̶ ̶h̶a̶ ̶m̶a̶i̶ ̶s̶e̶g̶n̶a̶t̶o̶ ̶(̶s̶o̶l̶o̶ ̶d̶u̶e̶ ̶l̶e̶ ̶p̶a̶r̶t̶i̶t̶e̶ ̶d̶i̶s̶p̶u̶t̶a̶t̶e̶ ̶c̶o̶n̶t̶r̶o̶ ̶i̶ ̶r̶o̶s̶s̶o̶n̶e̶r̶i̶)̶;̶ ̶e̶ ̶n̶o̶n̶ ̶c̶i̶ ̶s̶p̶a̶v̶e̶n̶t̶a̶ ̶n̶e̶m̶m̶e̶n̶o̶ ̶l̶a̶ ̶n̶o̶t̶i̶z̶i̶a̶ ̶c̶h̶e̶ ̶i̶l̶ ̶n̶o̶.̶ ̶9̶ ̶d̶e̶l̶ ̶N̶a̶p̶o̶l̶i̶ ̶a̶b̶b̶i̶a̶ ̶s̶m̶a̶r̶r̶i̶t̶o̶ ̶l̶a̶ ̶m̶a̶s̶c̶h̶e̶r̶a̶ ̶p̶o̶r̶t̶a̶f̶o̶r̶t̶u̶n̶a̶.̶
La notizia di Osimhen out ci ha colto alla sprovvista. Andiamo dunque a operare un cambio nella nostra formazione. Rimaniamo comunque in T2, e qui la scelta dell’attaccante non è vasta. Invece dell’ovvia scelta Kvara, ci rifugiamo in Paulo Dybala (15.9 cr).
T3 – Amabili Resti
Abbiamo ancora tre slot da riempire. Partiamo dalla porta: Vicario non ha risolto i suoi problemi che lo stanno tenendo lontano dal terreno di gioco da ormai più di un mese, dunque applichiamo l’arte del risparmio e andiamo a prendere l’ottimo Samuele Perisan (5.7 cr), alla quarta da titolare in questo campionato. L’Empoli ospita al Castellani un Lecce non apparso in formissima nelle ultime uscite. Dovesse la Juventus scivolare, avremmo una valida alternativa, per lo più low cost.
Sempre dall’Empoli peschiamo Tommaso Baldanzi (7.9 cr), che in termini di crediti paga una quotazione iniziale molto bassa e un’incostanza che non fa alzare mai più di tanto il suo prezzo. Ne approfittiamo e lo prendiamo (di nuovo).
Davanti, avendo scelto Kean accanto a Osimhen e consci che l’attaccante della Juventus potrebbe non partire dal primo minuto, andiamo a tutelarci prendendo Domenico Berardi (16.3 cr). L’ala del Sassuolo affronta il Torino in T3, una partita dal risultato incerto. La sua pericolosità offensiva però ci fa sentire piuttosto sicuri: contro Roma e Spezia sono arrivate due reti da 10 tiri, di cui cinque in porta. Berardi c’è sempre, ricordatevelo.
Anche nella G28, il primo classificato otterrà un buono da 100€ su The Pitch Store. Ah, i ragazzi hanno anche aperto un Football Store a Milano, in San Babila. Se passate da Corso Europa, andate a dare un’occhiata. È una figata!
In bocca al lupo!