Dybala è ancora il giocatore che segna più reti da fuori area in Serie A
La Joya è il giocatore ad aver siglato più gol dalla distanza nelle ultime due stagioni
Con la splendida rete segnata al Sassuolo per il momentaneo 2-3 nella pirotecnica sconfitta della sua Roma contro i neroverdi, Paulo Dybala ha segnato il settimo gol da fuori area nelle ultime due stagioni, diventando il primatista in solitaria di questa classifica.
Questa conquista è stata sicuramente agevolata dalla partenza in direzione Ligue 1 dei due principali avversari dell’argentino in questo campo: Ruslan Malinovskyi e Fabian Ruiz, altri due mancini – uno più violento, l’altro più educato – che hanno rispettivamente lasciato il nostro campionato nelle ultime due sessioni di mercato, fermandosi a quota 6.
I giocatori che si avvicinano di più al suo bottino giocando ancora in Serie A sono Deulofeu, la cui stagione si può però probabilmente considerare finita e Koopmeiners, unico che può puntare ancora ad insidiare questo record del numero 21 giallorosso, entrambi a quota 5 reti da fuori area.
Il fantasista argentino ha segnato 7 dei suoi 19 gol nel periodo considerato da una distanza superiore ai sedici metri. Se escludiamo i 3 rigori realizzati scopriamo che il 44% dei gol su azione di Paulo provengono da fuori area, quasi uno ogni due.
Sebbene Dybala abbia continuato a macinare gol dalla distanza nelle ultime stagioni, col passare del tempo sembra aver perso l’abitudine alla rete su punizione, uno dei pezzi forti del repertorio della Joya fino a qualche anno fa, l’argentino è infatti fermo a quota 10 punizioni realizzate in serie A dalla stagione 2019-2020, senza riuscire ad avvicinarsi ai piani alti della classifica all-time dei gol su punizione nel nostro campionato.