10 curiosità sulla 24ª giornata di Serie A
Un po’ di numeri sulle partite del weekend dal libro partite della Lega Serie A
Come sempre, abbiamo raccolto dal Libro Partite sul sito ufficiale della Lega Serie A 10 curiosità – una per partita – sulle partite del weekend. Non vi rubiamo altro tempo. Eccole.
In Empoli-Napoli, Khvicha Kvaratskhelia (10 reti e 9 assist in questa Serie A) potrebbe diventare il primo giocatore con almeno 10 gol e 10 assist nella sua prima stagione in assoluto nei maggiori cinque campionati europei dai tempi di Diego nel 2006/07 (13 centri e 13 assist con il Werder Brema).
Domenico Berardi ha trovato il gol in tutte le tre sfide disputate contro il Lecce in Serie A TIM (tre reti): solamente contro la Lazio, tra il 2015 e il 2017, l’attaccante classe ’94 è andato in gol per quattro match consecutivi contro una singola avversaria nella competizione.
Le partite del Bologna in questo campionato hanno visto ben 11 rigori assegnati (quattro a favore, sette contro), record nel torneo in corso al pari della Salernitana: i rossoblù hanno incassato sei reti dal dischetto (inclusa la più recente di Sabiri della Sampdoria), altro record al pari dei granata campani. Occhio a Lukaku…
Paulo Sousa ha allenato 12 partite di Serie A TIM contro squadre neopromosse, restando sempre imbattuto grazie a otto vittorie e quattro pareggi – solamente un altro tecnico nell’era dei tre punti a vittoria ha allenato altrettante sfide contro formazioni provenienti dalla Serie B senza mai perdere (12 anche per Paulo Fonseca). Monza avvisato.
L’Udinese ha realizzato il 35% delle sue reti in questo campionato nell’ultimo quarto d’ora di partita (11/31), record nel torneo in corso, mentre lo Spezia è ancora a secco di gol in questo parziale di gara – i liguri hanno inoltre incassato ben 10 marcature negli ultimi 15 minuti di partita, solo la Cremonese (11) ne conta di più.
Nel mese di febbraio, Malick Thiaw è uno dei due difensori, al pari di Kim Min-Jae del Napoli, che somma più duelli aerei vinti (11) e respinte difensive di testa (10) in Serie A TIM (sia il tedesco del Milan che il sudcoreano sono a quota 21).
La Fiorentina ha la terza peggior percentuale realizzativa del campionato (6.5%, appena 24 gol segnati con 371 tiri effettuati); solamente Cadice, Schalke 04 e Cremonese hanno invece una percentuale di tiri nello specchio più bassa rispetto all’Hellas Verona (37%) nei cinque maggiori campionati 22/23.
La Lazio vanta la migliore difesa (alla pari del Barcellona) nei primi tempi nei maggiori cinque tornei europei 22/23 (solo quattro gol subiti), mentre la Sampdoria ha segnato appena cinque gol nelle prime frazioni (nessuna squadra dei cinque grandi campionati ha fatto peggio, al pari della Cremonese).
Andrea Belotti sta vivendo il suo digiuno da gol più lungo in carriera in Serie A TIM (22 partite e 701 minuti): le ultime reti sono arrivate contro una neopromossa e partendo dalla panchina (tripletta all’Empoli nel 3-1 del Torino dell’1 maggio 2022).
Ángel Di María è il giocatore della Juventus che ha partecipato a più gol nel 2023 in Serie A TIM (cinque, grazie a tre reti e due assist): in questo nuovo anno solare solamente Boga (21) ha mandato più volte al tiro un compagno di squadra rispetto al “Fideo” (20) nel massimo campionato.