Loading

Chi schierare nella 24ª giornata di Serie A al Fantacalcio

Quali giocatori scegliere nella G24 di Serie A su Kickest

L’Europa è alle spalle (e non all’orizzonte). Non ci saranno coppe durante la prossima settimana, e le squadre impiegate in Europa potranno rifiatare prima di un nuovo tour de force. Per questa ragione, è probabile che in questa G24 non ci saranno grosse sorprese di formazione. Qualcuno farà qualche cambio, ma non ci aspettiamo un massiccio ricorso al turnover da parte delle sette squadre che hanno giocato nella tre-giorni di coppe europee.

Ci sono però nomi grossi nell’elenco degli indisponibili e degli squalificati (12). Sono stati ammoniti e salteranno le rispettive gare, tra gli altri, Chris Smalling e Armand Lauriente, due giocatori a cui Mou e Dionisi non hanno mai rinunciato sin qui (sempre presenti, quando da disposizione).

Come sempre, qui trovate un link al nostro particolare scoring system. Se siete nuovi da queste parti e avete intenzione di provare a giocare con noi, la lettura è decisamente consigliata.


I consigli per la G24 di Serie A

Portieri

Giornata favorevole per la scelta del portiere. Tanti testa-coda, con le squadre di vertice, dunque le migliori difese, che ospitano o sono ospiti di squadre di bassa classifica e/o formazioni con qualche difficoltà in zona goal. Selezioneremo solo un portiere dal gruppetto delle Big: Wojciech Szczesny (12 cr), che tornerà tra i pali anche in campionato dopo la parentesi Perin al Picco. I bianconeri hanno subito solo due reti nelle ultime sei partite giocate e il Torino, con 24 reti segnate in 23 partite (13esimo attacco in Serie A) non sembra poter creare grossi problemi a una difesa che dopo un inizio di 2023 burrascoso sta ritrovando compattezza. E poi parliamo di un derby, dunque di una partita in cui il livello di concentrazione sarà altissimo. Accanto al numero uno bianconero ci prendiamo un rischio e scegliamo Lorenzo Montipò (8.1 cr), che col suo Verona ospita al Bentegodi una Fiorentina che in Europa fa faville, ma in campionato, contro difese chiuse, fa una tremenda fatica a buttarla dentro.

Difensori

Le ultime due partite di Leonardo Spinazzola (10.7 cr) profumano di estate venti-venti. L’assist di tacco per Solbakken nell’1-0 contro l’Hellas è delizioso, ma sono le due accelerazioni di giovedì che ci fanno viaggiare indietro nel tempo. La condizione sembra essere la migliore e a Cremona può arrivare anche un altro clean sheet per la Roma. L’unico dubbio riguarda le scelte di Mou, che potrebbe preservarlo schierando Zalewski e Karsdorp. Vale la pena rischiare.

Non è a rischio invece la titolarità di Nadir Zortea (9.1 cr), che Dionisi schiera sempre da quando è arrivato a Sassuolo, complici le indisponibilità di Toljan e Muldur. Il terzino destro in prestito dall’Atalanta nelle tre partite giocate in neroverde ha tentato 3 conclusioni, servito 4 key pass e vinto più duelli di quanti ne ha persi. Ci sembra in gran forma, così come Carlos Augusto (13.3 cr), che ha saltato le partite con Bologna e Milan, ma tornerà in campo all’Arechi, contro la peggiore difesa della Serie A (44 gol incassati, di cui 20 nelle otto partite disputate post-Mondiale), e soprattutto alle 15:00. Se non segnerà, né servirà un assist, siamo pronti a darvi i nostri indirizzi di casa.

Ce la caviamo più rapidamente con gli altri due nomi. Lavoreremo esclusivamente sul budget, puntando due low-cost che affrontano in casa due avversari sulla carta più deboli: Adam Masina (6 cr), dovrebbe essere il terzo di sinistra nella difesa a tre dell’Udinese, che ospita lo Spezia alla Dacia Arena; Patric (8.7 cr) sostituirà nuovamente Romagnoli, out per uno stiramento alla coscia, e affiancherà Casale in Lazio-Sampdoria. Due scelte a basso rischio e a basso costo.

Centrocampisti

Il primo nome è l’uomo-copertina. Vale quanto detto per Leonardo Spinazzola: in questo momento – un momento che dura più di due partite – Darzo Lazovic (13 cr) corre sollevato due centimetri da terra. Ci aspettiamo un’altra grande prestazione contro la Viola, al Bentegodi, dove ha segnato le uniche tre reti e servito gli ultimi due assist. Il serbo è il centrocampista con più tiri totali e in porta nel 2023.

Ci stuzzica anche Stefano Sensi (11.2 cr), che a Salerno scenderà sicuramente in campo (anche) per la squalifica di Rovella. L’ex Inter è rientrato ormai da tre giornate, giocando 31′ contro la Juventus, 58′ contro il Bologna e 20′ contro il Milan. È pronto e contro la Salernitana, in una gara in cui il Monza dovrebbe tenere il pallone per lunghi tratti del match, può accumulare bonus su bonus.

Contro la Samp, dovrebbe tornare a disposizione di Maurizio Sarri Sergej Milinkovic-Savic (17.3 cr), out contro Salernitana e Cluj. Il suo 2023 è stato sin qui sottotono: un goal e un assist soltanto in 9 presenze tra campionato e coppe, un bottino che sarebbe normale per un centrocampista qualunque, ma non per il serbo. L’avversario è quello giusto per tornare a impattare in zona goal.

Chiudiamo anche a centrocampo con due nomi dal sottobosco (sotto i 10 cr). Patrick Ciurria (8.7 cr) va a completare un blocco di calciatori del Monza – abbiamo già fatto i nomi di Sensi e Carlos Augusto; Sandi Lovric (9.6 cr), tornato titolare nelle ultime due dell’Udinese e in rete contro l’Inter, potrebbe ripetersi in casa contro lo Spezia.

Attaccanti

Rimaniamo a Udine. Giovedì il direttore dell’area tecnica dell’Udinese Pasquale Marino ha twittato questo:

E chi siamo noi per non credergli? L’avversario non è dei più temibili e la concorrenza idem – Isaac Success, che gli contende un posto accanto a Beto, è l’attaccante che ha trascorso più minuti in campo senza segnare (1325′). Prendiamo Florian Thauvin (10.5 cr) e, come per Carlos Augusto, siamo disposti a fornirvi indirizzo e numero di telefono qualora non arrivasse né un goal, né un assist. Non quello dell’admin, quello di Pierpaolo Marino (eh…)

Non abbiamo visto un Ciro Immobile (18.8 cr) irreprensibile in Romania contro il Cluj (un paio di stecche in area di rigore), ma all’Olimpico lunedì arriva la Sampdoria, una squadra che ha sempre ispirato il numero diciassette della Lazio. 15 reti in 17 partite (4 doppiette e una tripletta): contro nessuna squadra ha segnato più volte in Serie A. In più, Immobile potrebbe diventare il secondo giocatore dei maggiori cinque campionati europei ad andare sempre in doppia cifra nelle ultime sette stagioni con la stessa squadra (l’altro è Harry Kane). Traguardi.

L’ultimo nome per l’attacco lo abbiamo chiesto a EmmeStats. Lui ce ne ha fatti tre – gli altri due erano Petagna e Cabral -, ma la sua risposta definitiva è stata Eldor Shomurodov (7.9 cr). Lo Spezia ha cambiato allenatore e Semplici riproporrà le due punte, con l’uzbeko che avrà metri da attaccare e un giocatore in più a portare via l’uomo. Potrebbe arrivare la prima rete in questo campionato.

In palio anche questa settimana un buono da 100€ spendibile qui. Vale per tutto lo store eh

Leggi anche

Failed to load data