Il Torino non ha mai segnato da corner in stagione
Il Torino è l’unica squadra di Serie A a non aver ancora segnato sugli sviluppi di un calcio d’angolo
Il Torino è l’unica squadra di Serie A che non ha ancora segnato un gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo dall’inizio del campionato. Nonostante quella granata sia la decima squadra con più corner battuti da inizio anno (106, qui la classifica completa del campionato), una media di 4.6 per partita, in nessuno di questi la squadra di Juric è riuscita a segnare una rete.
Un dato inaspettato, anche perché dai 106 corner battuti sono scaturite 43 conclusioni. Ciò vuol dire che il 40,57% dei calci d’angolo battuti dalla formazione piemontese è terminato con un tentativo di tiro. Tiri che, nelle prime 23 giornate, hanno generato 3.14 xG, secondo Understat, a fronte delle zero realizzazioni. La differenza più ampia tra gol e gol attesi dell’intero torneo (il Toro è l’unica squadra che supera le tre reti di differenza tra quelle attese e quelle realizzate).
Anche la Sampdoria, peggior attacco della Serie A, ha segnato almeno un gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nonostante gli appena 11 gol realizzati dalla formazione ligure, una media di poco inferiore ad un gol ogni due partite, uno di questi è arrivato sugli sviluppi di un corner. Sono 78 gli angoli battuti dalla Sampdoria, meno di tutte le altre squadre. Corner che hanno generato 31 tiri ed un xG di 1.62, che ha comunque portato ad un gol.