NotizieFanta
Fantacalcio: 10 curiosità per la 22esima giornata di Serie A
Un po’ di numeri sulle partite del weekend che potrebbero condizionare le vostre scelte al Fanta in vista della G22 di Serie A
Come sempre, abbiamo raccolto dal Libro Partite sul sito ufficiale della Lega Serie A 10 curiosità che potrebbero intaccare alcune delle vostre convinzioni sull’undici da scegliere in questa ventiduesima giornata di Serie A. Non vi rubiamo altro tempo. Eccole.
- Il Milan ha perso solamente il 9% delle partite di Serie A TIM disputate di venerdì (due su 22) – tra le squadre con almeno tre incontri disputati in questo giorno della settimana nella competizione, quella rossonera è la formazione con la più bassa percentuale di sconfitte.
- Filippo Bandinelli non ha ancora fornito alcun assist in questo campionato, nonostante abbia creato ben 23 occasioni da gol per i compagni di squadra – nella Serie A TIM in corso, solamente Filip Djuricic della Sampdoria (27) ne conta di più senza aver servito alcun passaggio vincente. E noi vi abbiamo suggerito anche il suo nome qui
- Da una parte la Roma è la squadra che ha segnato più reti in percentuale da palla inattiva nel campionato in corso (43% – 12/28), dall’altra il Lecce ha incassato il 42% delle sue reti da palla ferma, in percentuale più di qualsiasi altra formazione. E sappiamo quanto Ibanez e Smalling siano pericolosi sui calci piazzati.
- Il Lecce è la squadra contro cui Paulo Dybala ha giocato più partite di Serie A TIM trovando sempre la rete (tre gol in tre sfide): tra le squadre affrontate più di una volta nella competizione, i pugliesi sono infatti quella contro cui l’argentino vanta la miglior media minuti/gol (una rete in media ogni 72 minuti giocati).
- Tra le 15 squadre affrontate più di 10 volte in Serie A TIM, l’Udinese è una delle due contro cui Domenico Berardi ha realizzato meno gol in Serie A TIM (uno, come contro la Juventus): la sua unica rete contro i friulani è arrivata alla Dacia Arena nel novembre 2021, nella sconfitta del suo Sassuolo per 2-3
- Uno dei tre gol in Serie A TIM di Lewis Ferguson è arrivato nella gara di andata contro il Monza: dal suo primo match da titolare nel massimo torneo (16/10/2022) solo un centrocampista ha effettuato più tiri in porta dello scozzese; in questo periodo temporale è anche il centrocampista che ha colpito più legni in campionato (due).
- Da quando gioca nella Juventus, la Fiorentina è la squadra contro cui Dusan Vlahovic – 49 gol in 108 presenze con la maglia viola tra il 2018 e il 2022 – ha disputato più minuti considerando tutte le competizioni (186) senza mai andare in gol o servire un assist.
- Napoli-Cremonese è la sfida tra la formazione che ha segnato più gol su palla inattiva in questo campionato (il Napoli 15, di cui tre nel match d’andata) e quella che ne incassa di più da fermo (la Cremonese, 13, di cui due degli ultimi quattro subiti); gli azzurri vantano anche 10 gol su sviluppo di corner (altro primato, di cui due all’andata) e la Cremonese da angolo ne ha subiti sei (record negativo condiviso con l’Empoli). E anche qui, vi avevamo avvisato.
- Krzysztof Piatek è andato a segno in tutti e tre i precedenti contro l’Hellas Verona in Serie A TIM, con tre maglie diverse: Milan nel settembre 2019, Fiorentina nel marzo 2022 e Salernitana nell’ottobre 2022.
- La Sampdoria è la squadra contro cui Francesco Acerbi ha partecipato a più gol in Serie A TIM (sei, quattro gol e due assist, di cui uno nel match d’andata) ed è anche la vittima preferita in Serie A TIM di Stefan De Vrij (quattro reti, tra cui la sua ultima nella competizione, segnata nella partita d’andata).