Fantacalcio: chi schierare nella 21ª giornata di Serie A
Fanta – i consigli per la giornata 21 di campionato, ruolo per ruolo
La scorsa settimana, diciamocelo, è stata un successo. Le reti di Posh, Maehle, Frattesi e addirittura quella di Casale ci hanno portato a un passo dalla vittoria della classifica di giornata, che – lo ricordiamo a coloro che si iscrivono solo adesso – avrebbe coperto per intero la spesa per l’acquisto di questo stripe kits da urlo.
Non disperiamo. Ci riproviamo di nuovo in questa delicatissima ventunesima giornata di Serie A, la prima P.M. (post-mercato).
I Turni (T) sono di nuovo quattro. La giornata prende il via sabato con Cremonese-Lecce e termina martedì sera con Salernitana-Juventus. Come sempre, vi consigliamo il solito ripassino allo scoring system (Sez.4 & 5).
I consigli per la G21 di Serie A
Portieri
Una scelta scontata e un’altra meno. Partiamo dalla prima: Rui Patricio. La Roma affronta in T1 l’Empoli, all’Olimpico. Un avversario alla portata della squadra di Mourinho, che è la quarta migliore difesa della Serie A in termini di goal subiti (18), e la prima se invece ci focalizziamo sugli xGA, vale a dire il numero di reti che i giallorossi avrebbero dovuto subire (13.2). Dopo la brutta figura in Coppa Italia contro la Cremonese, ci aspettiamo una solida reazione. L’alternativa a Rui Patricio è Michele Di Gregorio (Monza), autore di una partita da incorniciare allo Stadium una settimana fa. La squadra di Palladino ospita in T3 una Samp che ha segnato 8 reti in 20 giornate. Non serve aggiungere altro.
Difensori
Ne occorrono cinque, ma noi ve ne faremo uno in più perché ci sentiamo particolarmente generosi. Dal T1 – le tre partite che si giocano di sabato – peschiamo nuovamente dalla Roma. In blocco con Rui Patricio, se vi fidate dei giallorossi, si possono prendere Chris Smalling e Roger Ibanez, che al bonus clean sheet (+8) aggiungono una certa pericolosità nell’area di rigore avversaria su corner o calci piazzati.
Non ci entusiasma il Napoli in T2, che non siamo sicuri uscirà dal Picco senza subire reti. Dovesse Spalletti fare un po’ di turn-over, si può comunque pensare di puntare sul redivivo Juan Jesus. L’ex Inter e Roma è un rischio che si può correre, nonostante al momento nessuno lo dà in campo contro lo Spezia. E a proposito di Inter, l’altro difensore che ci dà buone vibes in T2 è Francesco Acerbi, inatteso protagonista di questa stagione dei nerazzurri. Acerbi ha un rapporto di un duello vinto ogni tre (51/82). Marcherà Giroud, che ne vince uno su due (63/127, un ottimo rapporto per un attaccante). Sarà una bel testa a testa.
Un nome a testa per T3 – le partite di lunedì – e T4 (che ci offre invece un solo match: Salernitana-Juventus). Dal Monza scegliamo Armando Izzo, che quest’anno ha numeri strepitosi e una media Kickest da urlo (20.0 pt). Izzo, 9 reti nella massima serie, non va a segno in Serie A dal 3 gennaio 2021 (Parma-Torino 0-3). Abbiamo buone sensazioni. Dalla Juventus prendiamo invece Mattia De Sciglio. Il motivo è uno solo: costa poco (6.6 cr) e dovrebbe essere della partita.
Centrocampisti
Anche qui ne servono cinque e questa volta non ci sarà un corposo bonus clean sheet a guidare le nostre scelte, che dunque saranno più libere. Il primo nome è di nuovo quello di un calciatore giallorosso, autore sin qui di una stagione sottotono: Lorenzo Pellegrini. La Roma ha segnato 10 dei suoi 26 goal da calcio piazzato (tre su rigore, due su punizione e cinque da corner), e in sette di queste 10 reti c’è il suo zampino (due reti e cinque assist). L’Empoli da corner ha giù subito 4 goal. Sempre in T1 possiamo giocarci la carta Morten Hjulmand, che non ha ancora segnato (e non crediamo lo farà in questa giornata), ma quattro volte nelle ultime sette giornata ha scollinato la soglia del 20.0 pt. Sempre in campo, può essere una buona presa.
In T2 riproponiamo un nome che la scorsa settimana non ci ha portato fortuna (e la colpa è di Dragowski, che gli ha negato la rete con una allungo clamoroso): Lewis Ferguson. Lo scozzese del Bologna è un fenomenale incursore e può sfruttare la sua scaltrezza per bucare una difesa viola sempre un po’ impacciata e distratta.
In Verona-Lazio scegliamo di puntare sui biancocelesti, poco brillanti a Torino, andando su Sergej Milinkovic-Savic, che in Coppa Italia non è partito nell’undici iniziale di Maurizio Sarri. Per il serbo non servono motivazioni: è ancora il migliore assist-man del campionato (a pari merito) e tra i primi cinque marcatori a centrocampo, mentre tentiamo il colpo da novanta in Monza-Samp selezionando una nostra cotta: Andrea Colpani. Come JJ, nessun sito specializzato lo dà dal primo minuto, ma pensiamo che Palladino possa offrirgli una chance accanto a Rovella o nei due dietro la punta. Costa molto poco: 6.6 crediti. Dal T4, in una partita che fantacalcisticamente non ci entusiasma, andiamo a prendere un altro low-cost: Nicolò Fagioli (9.8 cr).
Attaccanti
Qui le scelte si restringono e diventano tre. Decidiamo di spalmarle su tre turni. Il primo nome che facciamo è quello di Nico Gonzalez (T2), che sembra essere ormai tornato a pieno regime. Il turn-over di Italiano non dovrebbe riguardare ancora l’argentino, che ha pochissimi minuti sulle gambe in questa stagione. È un esterno anche il secondo giocatore che abbiamo scelto per l’attacco: Felipe Anderson (T3). Sei reti e due assist per il biancoceleste in questo campionato, ha segnato tre volte nelle ultime quattro partite in Serie A, ma non serve un passaggio vincente dall’ottava giornata. L’ultimo nome è invece un nove, anche se sulle spalle indossa la 18 (9+9, ovviamente): Moise Kean (T4). Il costo è contenuto (10.1), l’avversario è abbordabile e non in buona salute (Salernitana) e la concorrenza davanti è praticamente fuori-gioco: Milik out per un problema ai flessori e Vlahovic lontanissimo da una condizione accettabile. Ci proviamo, senza riserve.