Insight Serie A: 10 pillole statistiche sulla ventesima giornata
Una statistica interessante per ogni partita della ventesima giornata
Giunti al giro di boa di questo campionato, abbiamo dato uno sguardo alle statistiche pre-giornata messe a disposizione dalla Lega Serie A e per scaldare i motori in vista di questa prima giornata di ritorno ne abbiamo selezionata per voi una per ogni partita del weekend.
- Lo Spezia ha perso tutte le cinque partite di Serie A disputate di venerdì, subendo una media di 3 gol a partita: quella ligure è la squadra che ha disputato più spesso una gara nel massimo campionato in questo giorno della settimana trovando sempre la sconfitta. Senza Nzola a trascinare la squadra sarà difficile per i liguri interrompere questa tradizione.
- Dalla sua prima stagione in Italia nel 2018/19, Krzysztof Piatek ha segnato cinque reti in tre sfide tra tutte le competizioni contro il Lecce (incluso un poker in Coppa Italia con la maglia del Genoa l’11 agosto 2018), solo contro l’Atalanta ha segnato più gol nel periodo (sei in sei incontri). La rete manca al polacco dal 5 Novembre scorso.
- Antonio Sanabria ha realizzato il suo primo gol in Serie A esattamente il 28 gennaio e proprio contro l’Empoli al Castellani, nel 2019 quando giocava al Genoa – a quattro anni esatti da quel match, quello resta il suo unico centro contro i toscani.
- Lautaro Martínez ha preso parte a 11 reti nelle ultime nove sfide di Serie A contro avversarie neopromosse, grazie a nove gol e due assist, tra le marcature è inclusa anche quella contro la Cremonese nella sfida d’andata, lo scorso 30 agosto.
- Ademola Lookman ha messo a segno tre doppiette consecutive tra tutte le competizioni, è inoltre il terzo giocatore africano ad aver superato le 10 reti dopo le prime 19 partite della sua squadra in una singola stagione di Serie A, dopo Samuel Eto’o (12 nel 2010/11) e Victor Osimhen (13 in questa stagione).
- Il Milan è sia la vittima preferita di Domenico Berardi in Serie A (10 reti) che la squadra del massimo campionato contro cui ha partecipato a più gol (14, grazie anche ai quattro assist); ben 11 di queste 14 partecipazioni sono però racchiuse tra il 2013/14 e il 2015/16, solamente tre nelle successive 11 sfide di campionato.
- Nelle cinque partite di questo campionato con Nicoló Fagioli titolare, la Juventus vanta quattro vittorie ed un pareggio, con 2.0 gol fatti a gara di media e l’80% di vittorie; nelle 14 senza di lui dal 1’ sette vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, 1.4 gol segnati di media e solamente il 50% di vittorie.
> Nicolò Fagioli, un 10 prestato alla mediana per dare ordine al caos
- Pedro ha trovato il gol in entrambe le partite di Serie A giocate all’Olimpico contro la Fiorentina: con la maglia della Roma nel novembre 2020 e con quella della Lazio nell’ottobre 2021; quella viola è infatti l’unica squadra contro cui ha giocato più di una partita casalinga nel massimo torneo andando sempre a segno.
- La Roma è la squadra contro cui Piotr Zielinski ha giocato più gare nel massimo campionato senza mai segnare (16) – il polacco non trova la rete nel mese di gennaio in Serie A dal 17 gennaio 2021, visto che nelle ultime nove partite del massimo torneo giocate in questo mese dell’anno non è mai andato a bersaglio.
- Darko Lazovic ha segnato tre reti in questo campionato e non ha mai realizzato più gol in una singola stagione di Serie A. Il classe ’90 ha già preso parte a quattro reti in quattro match in campionato nel 2023 (tre marcature e un assist), solo Lookman, Boga e Osimhen hanno fatto meglio nel nuovo anno solare.