Fantacalcio: i consigli per la giornata 17 di Serie A

Nove giocatori e un coach da schierare nella 17esima giornata di Serie A, al via sabato 7 gennaio

Khvicha Kvaratskhelia in maglia Napoli

Si torna a giocare su tre turni (T) dopo l’anomala 16esima giornata, disputata interamente in un solo blocco (che, di fatti, ha fatto registrate punteggi molto più bassi rispetto alla media stagionale).

La giornata si apre sabato con Fiorentina-Sassuolo alle 15 e si chiude lunedì con il posticipo serale tra Bologna e Atalanta. Ma non perdiamo altro tempo. Ecco 10 (buoni, si spera) consigli per la G17!

Ivan Provedel (Lazio)

Turno: 2  |  Avversario: Empoli (C) 

La migliore difesa del campionato è uscita dal via del Mare con le ossa rotte. Due reti subite a Lecce e una sconfitta inattesa, arrivata per giunta dopo una rimonta. Il riscatto è possibile: a Roma arriva l’Empoli, una squadra con qualità, ma più brava a difendersi che ad attaccare. Clean sheet, si può fare! 

Lucas Martinez Quarta (Fiorentina)

Turno: 1 | Avversario: Sassuolo (C)

Non vi promettiamo un clean sheet, perché sappiamo quanto la Viola sia poco propensa, per via del pressing sempre molto alto, a subire in contropiede, ma è proprio la capacità di andare a prendere l’avversario quasi nella sua metà campo che esalta le doti di Lucas Martinez Quarta, il miglior centrale in Serie A per numero di duelli vinti. E poi su Kickest l’argentino è quasi una sicurezza!

Nicolo Casale (Lazio)

Turno: 2 | Avversario: Empoli (C)

Vale quanto detto per Provedel. La Lazio ha accumulato 9 clean sheet nelle prime 14 giornate (64%), ma nelle ultime due partite disputate ha subito 5 reti. L’occasione per il riscatto arriva subito, perché l’Empoli è un avversario piuttosto morbido davanti nonostante l’arrivo di Ciccio Caputo, che si è già messo in mostra con un assist a Udine. Si può anche tentare un semi-blocco Lazio dietro con portiere e due difensori.

Nicolò_Casale_in_maglia_Lazio

Luka Lochoshvili (Cremonese)

Turno: 3 | Avversario: Verona (T)

Qui ci giochiamo la carta a sorpresa. Lo ribadiremo anche più avanti: la Cremonese può centrare la prima vittoria in Serie A a Verona. La squadra di Alvini gioca bene e ha registrato anche la difesa: 6 goal subiti nelle ultime 6 partite, affrontando anche Milan e Juventus (strappando un punto contro i rossoneri). Il georgiano è uno dei pilastri della difesa grigiorossa. 191 centimetri di muscoli a servizio della causa. Noi ci crediamo.

Filip Kostic (Juventus)

Turno: 1 | Avversario: Udinese (C)

Allegri contro l’Udinese dovrebbe riproporre il tandem d’attacco formato da Arek Milik e Moise Kean. Pane per i denti di Filip Kostic, il secondo crossatore più prolifico del nostro campionato dietro Cristiano Biraghi. Il serbo ha già ricavato cinque assist da sette big chance create. Anche a Cremona si è dato da fare, sfiorando la rete con una botta di destro da oltre 30 metri. Nonostante la delusione in Qatar, sembra essere tornato con il piglio giusto.

Brahim Diaz (Milan)

Turno: 2 | Avversario: Roma (C)

A Salerno aveva trovato la rete, annullata per fuorigioco. In questo momento il livello delle sue prestazioni è non di poco superiore a quello di De Ketelaere e Adli, ed è per questo che crediamo non ci sarà alcun ballottaggio sulla trequarti. Il Milan visto all’Arechi è in grande condizione, e lo stesso vale per Brahim Diaz, che a San Siro ha segnato tutte e 4 le sue reti in campionato. Si va per la quinta?

Brahim Diaz in maglia Milan

Matias Vecino (Lazio)

Turno: 2 | Avversario: Empoli (C)

Mettiamo le mani avanti: l’uruguaiano è dato in ballottaggio con Basic. Il croato ex Bordeaux si è allenato a Formello nelle settimane in cui Vecino era impegnato in Qatar e potrebbe aver convinto Sarri a concedergli una chance, ma a Lecce la sua prestazione è stata nuovamente insufficiente. Una scommessa da fare con cautela, insomma, ma se vi rimane qualche credito extra, Vecino può essere una buona presa!

Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)

Turno: 2  |  Avversario: Sampdoria (T) 

Il georgiano arriva da una prestazione insufficiente a San Siro, dove ha sofferto la doppia marcatura di Darmian e Skriniar, uscendo a 15 minuti dalla fine con il risultato da ribaltare. Il riscatto però può arrivare subito. Il Napoli va al Marassi domenica con l’obbligo di centrare una vittoria e tornare a macinare punti. Servirà il miglior Kvaratskhelia

Cyriel Dessers (Cremonese)

Turno: 3  |  Avversario: Verona (T) 

Può essere la volta buona per lui e per la Cremonese, che deve ancora centrare la prima vittoria in questo campionato. Due reti e tre legni, il poco fortunato bilancio dell’ex cannoniere di Conference League con la maglia del Feyenoord. Dessers è sempre pimpante e dà costantemente l’impressione di poter segnare quando entra in possesso del pallone nell’area avversaria. Magari questo 2023 sarà un anno migliore!

Coach: Stefano Pioli (Milan)

Avversario: Roma (C)

Non è una scelta saggia e ci sono sicuramente allenatori sulla carta più sicuri in questa giornata, ma il Milan visto all’Arechi ci dà ottime vibes. E poi il moltiplicatore è comunque buono: 0,9 (sez. 5 del regolamento, se non sapete di cosa stiamo parlando). L’unica incognita è l’impiego di Giroud, che potrebbe riposare in favore di De Ketelaere, che verrebbe schierate come riferimento offensivo.

Leggi anche

Loading...