Consigli Kickest Serie A, 16ª giornata: i portieri

Due portieri che ambiscono alla porta inviolata in questa sedicesima giornata di Serie A

Wojciech Szczesny in maglia Juventus

Un solo criterio applicabile per la scelta dei portieri, lo stesso che, data la giornata favorevole, applicheremo anche per la scelta dei difensori: la ricerca del bonus Porta Inviolata (+10) Questa giornata è composta da un solo Turno, dunque non si può sbagliare. Di buono c’è che questa volta due portieri titolari non servono, ne basta uno. Noi ve ne suggeriremo due, a voi la scelta!

Come viene calcolato il punteggio di un portiere?

Essendo l’inizio del campionato, occorre fare le dovute premesse (in particolare per i novellini). Come spiegato dettagliatamente nel Regolamento, ogni giocatore riceve dei bonus e dei malus a seconda della sua prestazione statistica. I punteggi vengono poi anche ritoccati in virtù del risultato della propria squadra.

AzioneBonus
Vittoria squadra di appartenenza+3
Pareggio squadra di appartenenza+1
Sconfitta squadra di appartenenza+0

Comprensibilmente, i portieri possono attingere ad ulteriori statistiche rispetto ai giocatori di movimento, e mai come quest’anno conterà trovare il portiere che riesca a mantenere la porta inviolata. È stato infatti eliminato il bonus per la parata in tuffo (5 punti), convertita in una semplice parata (1 punto). Il clean sheet vale da solo 10 punti bonus, mentre ogni gol subito arreca un -2. Questi tutti i bonus e malus che possono essere attribuiti ad un portiere:

Azione GiocatoreBonus
Bonus titolare+5
Giocatore subentrante+2.5
Porta inviolata+10
Gol subito-2
Rigore parato+15
Ammonizione-2
Espulsione-7
Autogol / Autogol provocato*-5 / +5
Errore decisivo+7
Rigore causato-5
Passaggio riuscito/sbagliato+0,1/ +0,1

Due portieri per la G16 di Serie A

Vanja Milinkovic-Savic (Torino)

Costo: 8.5 | Avversario: Verona

Non esattamente il più affidabile tra i pali, ma il fratello del Sergente potrebbe trascorrere un pomeriggio piuttosto tranquillo contro un Verona che nelle ultime 10 giornate ha raccolto 0 punti e solo sei reti. Il Toro ha concesso 18.3 xGA (reti attese contro) in stagione, più di una a partita, subendo 17 reti. La squadra sembra essere meno solida dietro rispetto allo scorso anno, ma ci fidiamo di Juric, che in questa breve off-season ha potuto lavorare con quasi tutti i suoi uomini.

Wojciech Szczęsny (Juventus)

Costo: 12.6 | Avversario: Cremonese

Poco da dire: la Cremonese è un avversario abbordabile per una Juventus che arriva da sei partite vinte senza subire alcuna rete in Serie A. Szczesny, autore di un breve ma fenomenale Mondiale, ha avuto qualche problema nell’amichevole contro lo Standard Liegi, ma sarà regolarmente in campo a Cremona. L’opportunità per un clean sheet è ghiotta e in una giornata che non concederà una seconda chance (c’è un solo Turno), scegliere l’estremo difensore bianconero è quasi un dovere.

Leggi anche

Loading...