Vicario stregone dagli undici metri. Ma non è solo bravo
Guglielmo Vicario dell’Empoli è il portiere ad aver parato più rigori dall’inizio della scorsa stagione, al pari di Szczesny
Guglielmo Vicario si sta confermando come uno dei portieri migliori di tutta la Serie A. Oltre alle buone prestazioni ed alle parate importanti, l’estremo difensore italiano si è scoperto essere decisivo anche quando c’è da affrontare un tiro dagli undici metri.
Come si evince dai dati Opta, a partire dallo scorso campionato di Serie A (primo in carriera per Vicario), il portiere dell’Empoli ha parato tre dei 12 rigori fronteggiati. Solo Wojciech Szczesny della Juventus ne ha parati altrettanti nel periodo. Oltre a quello parato a Koopmeiners dell’Atalanta nell’ultimo turno di Serie A, primo di questa stagione, ha neutralizzato (nello scorso campionato) quelli di Perotti (Salernitana) e di Immobile (Lazio). Due navigati rigoristi, come Koopmeiners.
Interessante anche il caso del rigore di Simeone, sempre della scorsa stagione. In prima battuta Vicario aveva parato anche il rigore del cholito, l’arbitro ha però fatto ripetere e sulla ribattuta Simeone ha poi preso il palo. E non si tratta nemmeno del primo errore contro di lui dal dischetto, Vicario sembra mettere una particolare pressione ai diretti avversari dagli 11 metri, tant’è che 7 dei 12 rigori fronteggiati in Serie A non si sono tramutati in gol: oltre ai 3 parati citati prima, altri quattro sono finiti fuori o sui legni.