Insight Serie A: 5 pillole statistiche sulla decima giornata
Abbiamo selezionato dal Libro Partita della Serie A cinque statistiche pre-giornata sulla G10
Il venerdì è ormai l’unico giorno senza una squadra di Serie A in campo. Approfittiamo per dare uno sguardo alle statistiche pre-giornata – si parte sabato alle 15 con Empoli-Monza – messe a disposizione dalla Lega Serie A: ne abbiamo selezionate cinque per voi.
- Il Torino è la squadra contro cui Dusan Vlahovic ha giocato più partite in Serie A (otto) – tuttavia per il serbo un solo gol contro i granata (con la Fiorentina nell’agosto 2021), meno di qualsiasi altra formazione affrontata almeno sette volte nella competizione. Questa volta Bremer sarà dalla sua parte, però.
- Luis Muriel (99) potrebbe diventare il 24º straniero differente a raggiungere quota 100 gol in Serie A, il secondo colombiano dopo il compagno di squadra Duván Zapata (106). Muriel è già nei 100 migliori marcatori All Time del nostro campionato.
- Dall’inizio di settembre 2022, Sergej Milinkovic-Savic ha preso parte a sette gol in Serie A, grazie a tre reti e quattro assist: nel periodo, nei maggiori cinque campionati europei, solamente Erling Haaland del Manchester City (otto) ha fatto meglio del biancoceleste.
- Il Napoli vanta sia il difensore che ha creato più occasioni per i compagni su azione (Giovanni Di Lorenzo, 14), che il secondo difensore per occasioni create per i compagni in generale includendo le palle inattive (Mario Rui, 20, dietro soltanto a Cristiano Biraghi, 30, della Fiorentina). E i due sono primi anche in questa classifica!
- La Roma è la squadra dei maggiori cinque campionati europei 2022/23 che ha la differenza più ampia (6.92) tra Expected Goals (18.92) e gol effettivamente realizzati (12).