Il Verona è la quarta squadra in Europa per impiego degli Under 21
Nei cinque migliori campionati europei solo tre squadre concedono un minutaggio ai giocatori che non hanno ancora compiuto 22 anni superiore a quello del Verona
Nell’ultimo rapporto del CIES, l’osservatorio calcistico con base a Neuchâtel, emerge una piacevole sorpresa: considerando il minutaggio dei giocatori relativo all’ultima stagione completa e all’inizio della 2022/23, la Serie A porta ben 6 squadre nella top 25 di quelle che hanno l’età media più bassa. Insomma, il nostro non è più un campionato per vecchi, anzi. Andando un po’ a giocare con i dati, abbiamo anche scoperto che il Verona è la quarta squadra in Europa per percentuale di minuti concessi ai giocatori che non hanno ancora compiuto 22 anni: 26.7%, la stessa percentuale dell’Arsenal. Davanti all’Hellas, che non è nemmeno tra le sei squadre di cui sopra, solo Valencia, Stoccarda e Southampton.
I numeri dei giocatori U21 del Verona
Sono finora 9 i calciatori del Verona al di sotto dei 22 anni che hanno calcato in terreno di gioco in questa stagione di Serie A. Il primo per tempo trascorso in campo è Ivan Ilic, a quota 613. Il nazionale serbo è stato impiegato in tutte le partite dei gialloblù e sempre dal primo minuto. Sempre o quasi presenti anche due azzurrini: il difensore Diego Coppola, classe 2003 e il centrocampista Filippo Terracciano, anche lui 2003, che sta rimpiazzando Davide Faraoni, ai box, ma di rientro alla ripresa.
- I. Ilic: 7 presenze (613 minuti)
- D. Coppola: 6 presenze (495′)
- F. Terracciano: 5 presenze (318′)
- J. Doig: 4 presenze (208′)
- Y. Kallon: 4 presenze (94′)
- B. Amione: 1 presenza (58′)*
- R. Piccoli: 1 presenza (31′)
- J. Cabal: 1 presenza (29′)
- A. Cortinovis: 1 presenza (6′)
*trasferitosi in prestito alla Sampdoria