Non è il Torino la squadra più aggressiva di questo campionato
È il Verona di Gabriele Cioffi la squadra più fallosa della Serie A quest’anno, secondo il Torino di Juric
Tra le sorprese che ci hanno riservato le prime sette partite del nuovo campionato di Serie A, ce n’è una anche tra le statistiche più particolari. Non è il Torino di Ivan Juric la squadra più fallosa di questo avvio, bensì il Verona di Gabriele Cioffi. In generale sono solo quattro le squadre che hanno già toccato quota 100 falli in stagione.
Serie A, nessuno commette più falli del Verona
È partito in maniera tutt’altro che tranquilla il nuovo campionato del Verona di Gabriele Cioffi. Sono già 122 i falli commessi dalla squadra veneta nelle prime sette giornate di Serie A. Una media di poco superiore ai 17 falli per partita. Un vantaggio di 14 falli (quasi una partita intera in più) sul Torino secondo, che fino ad ora ne ha commessi 108.
Se vogliamo questo dato è anche un po’ inaspettato, considerando il modo di giocare e gli interpreti della squadra allenata da Ivan Juric. In particolare se andiamo a vedere i dati delle scorse stagioni, le sue formazioni sono state sempre tra le più fallose di tutta la Serie A. Lo scorso anno la squadra che ha commesso più falli è stata proprio il suo Torino con 636 falli, unica squadra a sforare quota 600. Due anni fa il Verona, sempre allenato da Juric, che al termine della stagione vantava 622 falli, anche in quel caso unica squadra ad aver sforato i 600.
Tornando però alla stagione da poco cominciata, oltre alle già citate Verona e Torino, solamente altre due squadre hanno commesso almeno 100 falli in campionato. Si tratta di Cremonese e Lecce, rispettivamente a quota 101 e 100. Tanto equilibrio tra le restanti 16 formazioni.
La squadra più “corretta” del campionato è il Sassuolo di Dionisi, fermo a quota 63 falli, una media di 9 falli a partita, quasi la metà rispetto al Verona primo. Pochi anche quelli delle romane, che seguono il Sassuolo nella classifica del fair play: 64 i falli per la Lazio di Sarri, 67 per la Roma di Mourinho.
La classifica delle squadre più fallose della Serie A
- Verona: 122 falli
- Torino: 108
- Cremonese: 101
- Lecce: 100
- Atalanta: 95
- Spezia: 92
- Salernitana: 91
- Juventus: 90
- Monza: 89
- Udinese: 88
- Fiorentina: 87
- Milan: 86
- Sampdoria: 83
- Inter: 81
- Bologna: 71
- Napoli: 69
- Empoli: 69
- Roma: 67
- Lazio: 64
- Sassuolo: 63