I numeri da corner della Roma fanno paura
La Roma domina nell’area avversaria sui calci d’angolo a favore. Numeri impressionanti che danno un senso ai tre gol da corner nelle prime giornate
La Roma ha trovato per la terza giornata consecutiva un gol da situazione di calcio d’angolo. Tutto è partito da quello di Smalling contro la Cremonese, poi Abraham allo Juventus Stadium e infine la testata di Ibanez contro il Monza. Seppur la giornata debba ancora concludersi, la Roma possiede il miglior record dalla bandierina: 3 reti, un distanza sopra il Napoli, ferma a due con i gol di Osimhen e Kim.
Perché la Roma segna così tanto da corner?
I tre gol in quattro giornate sono il manifesto della pericolosità da calcio d’angolo della Roma. Tuttavia c’è un dato, più nascosto, che dovrebbe far maggiormente impressione: da 17 sviluppi da corner, la Roma ha trovato la conclusione 15 volte. Una media dell’88%, che sovrasta quella delle altre squadre di Serie A, vicina al 50%. Ad esempio, il Napoli, a pari merito con la Roma a 15 tiri, ne ha dovuti battere 27. Appena sotto l’Inter, 26 volte dalla bandierina e 13 conclusioni abbozzate. Probabilmente la statistica della Roma sarà destinata a calare, ma potrebbe rimanere comunque sopra la media. Due sono i motivi più ovvi: battitori eccellenti e forti saltatori.
Pellegrini, dopo la partita contro il Monza, in campionato ha collezionato 7 passaggi chiave da corner su 11 battuti. Dai suoi piedi sono partiti gli assist per i gol di testa di Ibanez e Smalling. Allargando ai cross in generale, tra quelli con più di 5 traversoni effettuati, nessuno in Serie A possiede una precisione più alta di quella di Pellegrini: 8 cross riusciti su 14 tentativi, media del 57%. E Dybala sarebbe di poco sotto, con 4 cross riusciti su 9 tentati (44%).
A ciò si devono aggiungere gli ottimi colpitori di testa della Roma. Partendo dalla difesa, Smalling ha vinto 8 duelli aerei su 9, Ibanez 8 su 11 e Mancini 4 su 6. Tutte medie prossime al 70%. In attacco c’è anche Abraham, l’attaccante che ad oggi ha vinto il maggior numero di duelli aerei e mantiene una media del 63%. Senza scordare i numeri di Cristante, che da calcio d’angolo ha realizzato 7 dei suoi 21 gol in Serie A.
Nella scorsa Serie A, la Roma realizzò 11 reti da sviluppi di calcio d’angolo su un totale di 237 corner battuti. I tiri furono 108, il secondo miglior dato dopo quello dell’Inter, con 131 e 12 reti su 253 angoli. Sembra che la tradizione possa restare, magari addirittura superando gli ottimi numeri dell’Inter.