Loading

Consigli Kickest Serie A, 2ª giornata: gli allenatori

Tre allenatori consigliati per la seconda giornata di Serie A

Archiviata la G1 di Serie A, è già tempo di pensare alla formazione per l’imminente weekend di fantacalcio: l’ora della G2 sta per scoccare. L’inizio di campionato dovrebbe aver risolto parecchi dubbi per quanto riguarda il punteggio degli allenatori – che potete sempre trovare nella tabella di riferimento qui sotto -, quindi tuffiamoci nei consigli per la 2ª giornata!

Come viene calcolato il punteggio degli allenatori

Nella nostra guida a Kickest vi spieghiamo per filo e per segno come si gioca al fantacalcio statistico: dalla creazione della squadra fino al calcolo dei punteggi in base a più voci statistiche, passando per la gestione dei trasferimenti tra una giornata e l’altra.

Ma come funziona il punteggio degli allenatori?

Innanzitutto, diamo un’occhiata ai bonus e malus applicati alla “prestazione” dell’allenatore in questione:

AZIONE BONUS/MALUS
Vittoria squadra appartenenza 10
Pareggio squadra appartenenza 4
Sconfitta squadra appartenenza 0
Gol fatto dalla propria squadra 3
Gol subito dalla propria squadra -2
Rete inviolata 3
Giocatore subentrante che segna 2
Bonus vittoria in trasferta 2
Malus sconfitta in casa -2

In secondo luogo, facciamo entrare in scena il coefficiente allenatore: alla fine della partita, il punteggio del coach viene moltiplicato per un coefficiente che esprime la difficoltà della sfida. Questo coefficiente è calcolato in base alla differenza di quotazione tra i due allenatori sfidanti.

Differenza crediti Allenatore Quotazione Più Alta Allenatore Quotazione Più Bassa
> o = 7,00 0,60 2,50
6,00 -6,99 0,65 2,40
5,00 – 5,99 0,70 2,30
4,00 – 4,99 0,75 2,10
3,00 – 3,99 0,80 1,90
2,00 – 2,99 0,85 1,60
1,00 – 1,99 0,90 1,30
0,00 – 0,99 1,00 1,00

Esempio semplice: ipotizziamo di scegliere il coach meno costoso di tutti, ovvero Alvini della Cremonese (5 cr), che alla 1ª giornata se la vedrà contro la Fiorentina di Italiano (9 cr). La differenza di costo tra i due è ampia: 4 cr, tali da far scattare il coefficiente “4,00 – 4,99” presente in tabella. Come possiamo notare, il punteggio di Alvini sarà dunque moltiplicato per 2,10.

In una ipotetica vittoria della Cremonese per 0-2, lo score di Alvini sarebbe il seguente:

  • 10 punti per la vittoria
  • 6 punti per i due gol segnati (3 e 3)
  • 3 punti per la rete inviolata
  • 2 punti per il bonus vittoria in trasferta

Totale: 21 punti, che moltiplicati per il coefficiente regalano alla nostra squadra 44,1 punti (21 x 2,1 = 44,1). Ovviamente, le probabilità che ciò accada sono molto basse – vista la differenza di forza tra le due squadre – ma l’esempio rende perfettamente l’idea: se volete rischiare un po’ di più allora potete buttarvi in una situazione come questa, soprattutto se consideriamo il fatto che un punteggio del genere ci regalerebbe una plusvalenza niente male. Altrimenti, potete andare sul sicuro e scegliere un allenatore con più chance di vittoria, ma dal coefficiente più basso per quella specifica partita.

Tutto chiaro? Ora, vediamo gli allenatori consigliati per la 1ª giornata, in base alle partite del weekend!

Andrea Sottil (Udinese)

Costo: 6,8 cr
Avversario: Salernitana (C)
Moltiplicatore: 1

L’esordio contro i campioni d’Italia del Milan non ha lasciato scampo ad un’Udinese comunque piena di orgoglio e consapevole dei propri mezzi. La pericolosità nelle palle inattive e la fantasia degli attaccanti potrebbero essere la chiave per fare male alla Salernitana. Forte del fattore casa, Andrea Sottil attende i campani alla Dacia Arena con un ottimo moltiplicatore 1: La differenza di crediti con Davide Nicola è minima e a questo costo non ce lo si può far sfuggire.

Alessio Dionisi (Sassuolo)

Costo: 8,4 cr
Avversario: Lecce (C)
Moltiplicatore: 0,80

Ecco un altro tecnico che è stato penalizzato dall’avversaria che si è trovato di fronte all’esordio: per Alessio Dionisi il debutto in questo 22/23 – all’Allianz Stadium tra assenze e squadra rimaneggiata post vicende di mercato – è stato una vera e propria doccia fredda. Ma fredda va servita anche la vendetta, e l’intero Sassuolo vorrà sfruttare questa G2 per portare a casa i 3 punti. La possibilità di vedere più di qualche gol in una sifda come questa è concreta.

Luciano Spalletti (Napoli)

Costo: 10,3 cr
Avversario: Monza (C)
Moltiplicatore: 0,85

Noi tutti ci aspettavamo qualcosa di più dal Monza di Giovanni Stroppa, che evidentemente deve ancora trovare una quadra tra i nuovi acquisti, affinché si crei alchimia e gruppo squadra. Ecco che il rodato Napoli di Luciano Spalletti, autore di 5 reti contro il Verona, può approfittarne. La prestazione di Osimhen – così come i numeri del nuovo arrivato Khvicha Kvaratskhelia – ha davvero impressionato. Costo leggermente elevato, ma continuando ad accumulare plusvalenze non si dovrebbero avere troppi problemi.

Leggi anche

Failed to load data