Serie A, esordi da ricordare: sei nuovi volti in gol alla prima
Chi sono i sei esordienti in Serie A che sono andati in rete già alla prima di campionato con le nuove squadre
In una prima giornata di Serie A senza pareggi (come non accadeva dal 1971/72) sono sei gli esordienti nel massimo campionato italiano che hanno già segnato il loro primo gol.
I calciatori in gol alla prima di sempre in Serie A
Ad aprire le danze in questo senso è stato uno degli ultimi arrivati in casa Atalanta, Ademola Lookman. Arrivato il 4 agosto scorso dal Lipsia, si è fatto bastare i 27′ minuti concessigli da Gasperini per timbrare il cartellino all’esordio in Serie A. Gol arrivato con l’unico tiro della sua partita. Sono serviti due tiri invece ad Assan Ceesay per trovare il primo gol in Serie A ed in maglia Lecce, un potente diagonale che non ha lasciato scampo ad Handanovic e si è insaccato a fil di palo. Lui però, almeno sulla carta, era alle prese con la sfida più impegnativa dei sei.
Buona la presentazione al massimo campionato anche di Dany Mota, che al massimo aveva giocato in Serie B. Subentrato a 26′ minuti dalla fine, ha messo la firma sul gol della bandiera per il Monza, con l’unico tiro della sua breve partita. L’unico che ha giocato per tutti i 90′ minuti è stato Luka Jovic della Fiorentina, apparso molto al centro del gioco della formazione allenata da Italiano, come dimostrano i 7 tiri totali, 3 dei quali finiti nello specchio della porta (insieme a Sabiri e Lammers è il calciatore che ha effettuato più tiri nella prima giornata, la classifica completa).
A seguire altri due pezzi da 90. Il primo ha giocato nel posticipo del pomeriggio, Khvicha Kvaratskhelia, ed oltre al gol ha trovato anche il primo assist italiano (dei suoi numeri alla prima in maglia Napoli vi abbiamo parlato meglio qui). Il secondo, Angel Di Maria, ha deliziato il pubblico dell’Allianz Stadium con un gol, un assist e qualche giocata di fino. Oltre a quello del gol per l’argentino anche un altro tiro, un sinistro a giro al termine di un contropiede palla al piede che ha fatto la barba al palo terminando fuori.