Loading

Fantacalcio, Serie A: la Top XI della 1ª giornata

Chi sono stati i migliori della 1ª giornata di Serie A su Kickest

Il primo weekend di Serie A è giunto al termine e, assieme ai risultati delle partite, anche i punteggi delle fantasquadre Kickest sono delineati. Iniziamo dunque la nuova settimana con la Top XI della 1ª giornata!

La scelta del modulo ricade sull’offensivo 3-4-3, che casca a fagiolo per riuscire ad incastrare i favolosi punteggi racimolati dai migliori undici del weekend appena concluso. Una formazione da 461.8 pt totali!

Portiere

Mattia Perin (Juventus, 26 pt)

Il secondo di Szczesny non fa per nulla rimpiangere il portiere polacco. L’ex capitano del Genoa Mattia Perin sostituisce egregiamente Tek, che starà ai box ancora per qualche settimana, con una prestazione da manuale contro il Sassuolo: oltre all’esordio con clean sheet all’Allianz Stadium, il numero 36 salva la Juve dall’andare in svantaggio con una splendida parata di riflessi su tiro ravvicinato di Defrel. È l’input decisivo prima del cooling break e del vantaggio Juve e una delle 7 parate totali effettuate da Perin (a pari merito con Falcone del Lecce e secondo solo a Radu della Cremonese, a quota 8).

Difensori

Rafael Toloi (Atalanta, 39.5 pt)

Fino al gol del 2-0 del nuovo arrivato Ademola Lookman, era la rete di Rafael Toloi ad aver deciso la partita del Ferraris tra Sampdoria e Atalanta. Quarantello sfiorato per il capitano dei bergamaschi e difensore della nostra Nazionale, che con una zampata da vero rapace d’area ha di fatto indirizzato la sfida a favore della squadra di Gasperini. Gol (+20 pt per un difensore) e porta inviolata (+8pt) completano la stragrande maggioranza del punteggio dell’italo brasiliano.

Denzel Dumfries (Inter, 30.3 pt)

Stoppage time winner. In terra inglese descriverebbero in questa maniera il gol di rapina segnato al 95′ da Denzel Dumfries, entrato a poco più di 20′ dalla fine e in grado di regalare alla sua Inter una grande vittoria contro un Lecce povero di giocatori, ma non di cattiveria agonistica. Per il rapporto minuti giocati/punti ottenuti, l’esterno olandese è uno dei grandi colpi di questa G1. E un certo Carlo, nel campionato di redazione, ha vinto la giornata anche grazie a Dumfries capitano…

Davide Calabria (Milan, 29.5 pt)

Entrare nella migliore formazione di giornata senza fare gol non è da tutti, e il capitano del Milan Davide Calabria è l’unico che ci è riuscito. Ma un assist, 60 passaggi riusciti, 6 tackle e 3 palloni rubati sono altrettanto validi per arrivare a quei quasi 30 pt che rendono più che felici gli utenti che hanno investito 13 cr per poterlo schierare. E pensare che era il più economico dell’intera linea difensiva! Solo Theo (19 cr) si è avvicinato al punteggio del classe ’96.

Leggi anche: Punteggi Kickest: come capire se un giocatore fa bene

Centrocampisti

Brahim Diaz (Milan, 40.5 pt)

Sarà per le pressioni date dall’arrivo di Charles De Ketelaere, sarà per le troppe critiche ricevute nel corso della passata stagione, ma in questa G1 Brahim Diaz ha tirato fuori dal cilindro una delle sue migliori prestazioni da quando veste la maglia rossonera. Secondo dei tre milanisti a far parte di questa Top XI, è l’unico dei quattro centrocampisti ad aver messo a referto sia un gol che un assist nella partita di riferimento. Quarantello più che meritato, lo dicono le stats (e non una pagella).

Stanislav Lobotka (Napoli, 40.1 pt)

Ve lo abbiamo detto anche con un post: Stanislav Lobotka era riserva del Napoli, fino a un anno fa. Ora, invece, è il giocatore più importante della formazione di Spalletti e chi ha visto la partita con l’Hellas Verona se ne è potuto rendere conto. 40.1 pt nel sacco e +0.7 di plus, la più alta di giornata. L’imbucata da biliardo arrivata dopo aver aperto la difesa del Verona come un panetto di burro non dovrebbe sorprendere: le qualità ci sono sempre state e Lobotka raccoglie ora i frutti del suo lavoro.

Bryan Cristante (Roma, 38.9 pt)

L’uomo che non ti aspetti. Bryan Cristante è quel soldatino silenzioso, alle volte preso in giro o sottovalutato, che Kickest parlando è in grado di regalare gioie. Contro la Salernitana era quasi d’obbligo schierare almeno un giocatore della Roma e l’ex Milan non sembra aver risentito dell’arrivo di Matic dal Manchester United. Se Mourinho si fida di lui, un motivo ci sarà: miglior giocatore in campo al termine della sfida, l’ex Milan ha concluso la sua G1 con 74 palloni toccati, l’82% di passaggi riusciti e il 77% di duelli vinti. Il gol è la ciliegina.

Giacomo Bonaventura (Fiorentina, 34.1 pt)

Dalla deliziosa giocata sulla destra di Christian Kouame è nata la palla dell’1-0 contro la Cremonese. La firma è di Giacomo Bonaventura, ancora perno del centrocampo di Vincenzo Italiano e devastante tecnicamente quando è in forma. 4 gol e 5 assist nella passata stagione, ora ha già aperto le danze della Fiorentina che è riuscita a vincere non senza difficoltà: la speranza è che trovi continuità di prestazioni nel corso delle prossime partite, con un Jack in più nella manica.

Attaccanti

Dusan Vlahovic (Juventus, 43.4 pt)

L’ariete serbo domina il T3 e soffia il posto a Rebic come MVP della G1. Doppietta tra le più classiche: rigore sotto la ritrovata curva sud e gol da pochi passi su invenzione del giocatore tecnico di turno (Di Maria. ndr). Dusan Vlahovic svetta con i suoi 43.4 pt (addirittura 86.8 da capitano) e si proietta verso la G2 con una plusvalenza da +0.3.

Ante Rebic (Milan, 40.8 pt)

Pioli chiama, Ante Rebic risponde. In assenza di Ibra e Giroud – e complice il rallentato inserimento di Divock Origi – il tecnico rossonero punta sull’ex Eintracht come attaccante centrale (ruolo già ricoperto egregiamente in passato). La scelta non poteva essere più azzeccata: in 72′ giocati Rebic mette a segno una doppietta e, come scritto tra le righe di Lobotka, fa registrare la più alta plusvalenza tra i giocatori di questa Top XI (+0.7).

Khvicha Kvaratskhelia (Napoli, 34.4 pt)

Bagnare l’esordio in Serie A con un gol: lo stai facendo bene. Non ce ne vogliano i colleghi di Dunkest, ma l’esultanza alla Steph Curry dopo il gol di testa che ha trafitto Montipò, noi di Kickest ce la godiamo tutta. Khvicha Kvaratskhelia è uno di quei giocatori attorno al quale abbiamo creato molto hype nel corso dell’estate (la sua popolarità non era comunque elevatissima in G1, al 4.8%) e l’esterno georgiano non si è smentito: oltre alla rete, ha confezionato anche un assist. Prendetelo in considerazione per le prossime giornate, perché tornerà molto utile.

Allenatore

Luciano Spalletti (Napoli, 21.3 pt)

Chi altro se non lui? La prima in Serie A 2022/23 di Luciano Spalletti è stata super convincente, non solo dal punto di vista del risultato, ma anche dai bonus Kickest che ne derivano (e che fanno gongolare chi l’ha scelto come allenatore della propria fantasquadra). I due gol subiti sono nulla in confronto ai 5 segnati, a cui si aggiungono i bonus per la vittoria in trasferta e per il gol di un giocatore subentrante (Politano). Una pick davvero niente male, soprattutto per un T3 in pieno ferragosto e zeppo di incognite.

Leggi anche

Failed to load data