Consigli Kickest Serie A, 1° giornata: i centrocampisti

Continua la rassegna di consigli sulla prima giornata di Kickest. È il momento dei centrocampisti

Rade Krunic in maglia Milan

Continuiamo con i consigli relativi alla prima giornata di Serie A. È il turno dei centrocampisti: ve ne consiglieremo 5, da un top fino al giocatore di nicchia, pronto a stupire.

Come viene calcolato il punteggio dei centrocampisti?

Se giochi a Kickest, significa che sicuramente ti intendi di calcio, però se è la prima volta che ti approcci al nostro Fanta, potresti dar per scontato alcune cose: questi sono i punteggi relativi ai centrocampisti:

AZIONE GIOCATOREBONUS
Bonus titolare+5
Giocatore subentrante+2.5
Gol segnato su azione+17
Gol segnato su rigore+10
Assist+7
Ammonizione-2
Espulsione-7
Autogol / Autogol provocato-5 / +5
Rigore guadagnato+5
Rigore causato-5
Rigore sbagliato-10
Vittoria squadra di appartenenza+3
Pareggio squadra di appartenenza+1
Sconfitta squadra di appartenenza+0
Passaggio riuscito/sbagliato+0.1 / -0.1
Pallone rubato+1
Pallone perso-0.3
Tiro in porta (pali e traverse)+2
Duello vinto / perso+0.5 / -0.2
Dribbling riuscito+1
Errore decisivo-7
Tiro respinto+0.5
Grande occasione sbagliata-2

Tra le cose ovvie, il miglior centrocampista è quello che sa segnare e sa fare assist. Certamente devono essere questi i giocatori da inserire all’interno della propria rosa, eppure c’è un piccolo ma. Su Kickest anche giocatori che non appaiono sui tabellini possono portare a casa un buon punteggio. Giocatori come Maxime Lopez del Sassuolo o Bennacer del Milan, non proprio prime scelte, sono stati spesso garanzie di ottime prestazioni. Chi grazie all’enormità di passaggi che completa (Maxime Lopez, metronomo del Sassuolo) e chi grazie ad un mix di doti specifiche per i bonus (Bennacer, statisticamente un tuttofare per il Milan). In questo modo, i classici centrocampisti che possiamo definire “più utili che decisivi” vengono ampiamente rivalutati.

Cinque centrocampisti per la prima giornata di Serie A

Mattia Valoti (Monza)

Costo: 9.3 cr
Avversario: Torino (C)
Turno: T1

Il Monza debutterà in Serie A per la prima volta in casa. Quale occasione migliore per Mattia Valoti di mettersi in mostra. Ad oggi, dovrebbe essere uno dei titolari, o vicino alla punta o nei tre a centrocampo, e chissà che non ci scappi un rigore. È proprio lui il rigorista titolare, come intuito dalla Coppa Italia. Lo scorso anno in Serie B ha realizzato 10 gol, e tra dribbling e duelli vinti (1,90 di altezza), potrebbe ottenere un buon punteggio.

Rade Krunic (Milan)

Costo: 9.5 cr
Avversario: Udinese (C)
Turno: T1

Anche il Milan debutta alla prima in casa, e lo farà davanti a 70 mila tifosi. Mancherà Tonali per un piccolo infortunio alla coscia, e perciò spazio a Krunic. Dovrebbe essere lui il titolare, affianco a Bennacer (aspettate comunque le formazioni ufficiale, il Milan è la prima squadra a giocare). Krunic toccherà e intercetterà tanti palloni, ha una media superiore al 50% di duelli vinti e si spingerà spesso in area sui cross dalle fasce. Non sarebbe nemmeno nuovo a battere le punizioni, ricordandoci di quel gol a Verona. Per quel prezzo, è un investimento che si può fare.

Milinkovic-Savic (Lazio)

Costo: 19.7 cr
Avversario: Bologna (C)
Turno: T2

Certo, facile così. Però tra tutti i big disponibili a centrocampo in questa giornata, Milinkovic sembra quello chiaramente migliore. Alla prima giornata dello scorso anno, fece gol e assist. Nella stagione prima ancora, assist contro l’Atalanta. Facendo così una media dei punteggi ottenuti da Milinkovic alla prima giornata nelle ultime tre stagione, viene fuori un punteggio di 30.2. Sarà certamente costoso, ma li vale tutti quei crediti.

Nedim Bajrami (Empoli)

Costo: 14.2 cr
Avversario: Spezia (T)
Turno: T2

Bajrami è l’uomo in più dell’Empoli. È tra i centrocampisti che concludono di più in porta in Serie A, accompagnandoci dribbling e passaggi chiave. Nell’ultima sfida con lo Spezia, finita 0-0, si era mosso bene arrivando al tiro due volte e partecipando spesso all’azione (42 passaggi). Può essere il semi-top da prendere per questa giornata.

Pedro Obiang (Sassuolo)

Costo: 6.0 cr
Avversario: Juventus
Turno: T3

Questa è la vera scommessa di giornata. Maxime Lopez sarà squalificato e toccherà ad una riserva prendere il suo posto nel centrocampo del Sassuolo. Obiang torna dopo le problematiche cardiache e Dionisi potrebbe stupire mettendolo titolare. Sulla carta dovrebbe esserlo Matheus Henrique, proprio come è successo in Coppa Italia, dove però non è andata proprio benissimo. Dovesse giocare Obiang, considerato il possesso palla del Sassuolo e quello minore della Juventus, potrebbe fare un discreto punteggio e portare ad una plusvalenza certa.

Leggi anche

Loading...