Loading

Come affrontare al meglio le prime giornate del FantaB: la strategia

Una serie di consigli (ci auguriamo) utili per gestire le prime giornate del Fanta di Kickest sulla Serie B

Ciao, sono Marco e da qualche anno ottengo ottimi risultati su Kickest. Questo è il primo anno che i ragazzi di Kickest organizzano un FantaB, così sono partito da ciò che conoscevo già e ho studiato un po’ le squadre, provando a capire su quali giocatori puntare.

Questo Kickest Serie B è su alcuni aspetti diverso da Kickest Serie A. La gestione della squadra durante la Giornata è simile a ciò che già avviene con la Serie A, mentre il mercato è un po’ diverso. Innanzitutto perché tutte le squadre partono con un budget di 200 crediti, e poi perché tra una Giornata e l’altra non è possibile cambiare tutti i giocatori utilizzando una wild card o subendo -2 punti per trasferimento. Come indicato dalla sez. 2 del Regolamento, “i trasferimenti che hai a disposizione tra una giornata e l’altra sono 5”. Dunque servirà costruire una rosa che possa essere duratura, facendo molta attenzione al Calendario.

L’approccio alle prime Giornate (G)

Questo non è semplice soprattutto nella prima fase, col mercato ancora aperto. Nella mia Fanta Squadra aveva per esempio inserito Aramu, uno dei giocatori più POP di questa Serie B, ma il trequartista del Venezia è in odore di trasferimento. Resterà in B, ma andrà al Genoa.

Per questa ragione, serve prudenza. In questa prima fase, proverò a fare poche scommesse e badare al sodo, costruendo una rosa con giocatori che sono punti fermi delle squadre in cui militano e che hanno un calendario sulla carta favorevole nelle prime giornate. Per fare questo, ho creato una mia personalissima griglia delle squadre, dividendole in 4 categorie:

  • Lotta per la Promozione Diretta in Serie A
  • Lotta per i Play-Off
  • Campionato tranquillo
  • Lotta per non retrocedere

Nel primo gruppo, “Lotta per la Promozione Diretta in Serie A” ho inserito Genoa, Cagliari e Parma. Queste sono le squadre che dovrebbero giocarsi i primi due posti. Naturalmente il campionato di Serie B è molto più livellato di quello di Serie A, dunque le chance di prendere una bella stecca ci sono!

Nel secondo gruppo, “Lotta per i Play-Off”, ho inserito Pisa, Benevento, Brescia, Venezia, Frosinone, Spal e mi sono concesso due extra: il Cittadella, che ormai da qualche anno gioca campionati di vertice in Serie B, e il Como, che sta facendo un gran mercato, almeno sulla carta.

Nel terzi gruppo, che ho definito “Campionato Tranquillo” – benché giocare in B un campionato davvero tranquillo non è un’impresa semplice, visto il numero di squadre coinvolte nei play-off e nei play-out -, ho messo il Bari, il Palermo, l’Ascoli, il Perugia e la Ternana.

L’ultimo gruppo, il quarto, è quello formato dalle squadre che che lotteranno per non retrocedere (IMHO, ovviamente). Sono le neopromosse Modena e Sudtirol, a cui ho aggiunto la Reggina e il Cosenza.

Da questa griglia, ricaverò un calendario che coinvolgerà le prime 10 giornate, più o meno, scegliendo buona parte dei calciatori di questa prima fase.

I Giocatori a cui non rinuncerò

Essendo la Serie B un campionato che muta sempre, proponendoci nomi nuovi ogni anno e giovani che vengono fuori più o meno rapidamente, il primo suggerimento che posso darvi è creare un blocco di 6-7 calciatori su cui investirete buona parte del vostro budget. Pescherò questi calciatori esclusivamente dalle squadre che ho inserito nei primi due gurppi.

Il primo è il portiere del Genoa, Josep Martinez (14 cr). Lo so, è il più caro e avrà una partita di esordio non semplice, perché il Grifone affronterà il Venezia, ma la solidità difensiva del Genoa di Blessin nello scorso campionato di Serie A mi fa ben sperare.

In difesa pesco da una delle migliori difese della Serie B 21-22, quella del Benevento, e prendo Kamil Glik (15 cr). Il difensore polacco può garantirmi bonus clean sheet (+8) e qualche rete da calcio piazzato. L’altro difensore che seleziono è Ridgeciano Haps (12.5 cr) del Venezia. Lui è un terzino di spinta, mi era già piaciuto lo scorso anno in A e ha ottime referenze per quel che riguarda il numero di duelli vinti (+0.5), dribbling completati (+1) e numero di chance create, che spero possano tramutarsi in assist (+7).

Due pick anche a centrocampo: dal Parma prendo Franco Vazquez (22 cr), 14 gol e 4 assist nello sciagurato campionato 21-22 del Parma. E’ il secondo centrocampista più scelto da chi ha già schierato la squadra dietro Mattia Aramu, e la cosa naturalmente non mi sorprende. Scendo un po’ nella lista dei giocatori ordinati per crediti e seleziono Salvatore Esposito (13 cr), centrocampista dell SPAL che mi ha impressionato nelle (poche) partite degli estensi che ho visto lo scorso anno.

Davanti non posso rinunciare al capocannoniere degli ultimi due campionati di Serie B, Massimo Coda (24 cr), che ha sposato il progetto Genoa lasciando il Lecce dopo la promozione. 42 reti nelle ultime due stagioni in cadetteria, non mi serve altro. La mia seconda scelta non può dunque essere né Lapadula (23 cr), che avrà comunque al suo fianco Pavoletti (21 cr), né un altro esperto marcatore di B come Francesco Forte (19.5 cr). Sono un po’ troppo cari, dunque scendo un po’ più giù e pesco Luca Moro (17 cr), calciatore di proprietà del Sassuolo, che lo ha prelevato dalla Serie C e lo ha girato in prestito al Frosinone. Di lui si dice un gran bene e a Catania, in Serie C, ha segnato 21 gol in 29 partite.

Qualche suggerimento, per chiudere

Mi raccomando ragazzi, se non conoscete il funzionamento di Kickest, date una letta al Regolamento. Ricordate che la differenza tra un Rookie e un Pro al Fanta Statistico la fa la gestione dei Turni. In questo Thread che trovate su Twitter, trovate qualche buon suggerimento.

Spero di esservi stato almeno un po’ utile!
Alla prossima!

Leggi anche

Failed to load data