Chi sono i sei calciatori che dalla Premier sono approdati in Serie A, sin qui

Da Pogba a Lukaku, tutti i calciatori che hanno lasciato la Premier League per unirsi a squadre di Serie A durante questa sessione di mercato

Paul Pogba in maglia Juventus

La Premier League è ormai la Superlega europea, un mercato da cui è sempre più difficile comprare e che si muove ormai su cifre distanti anni luce da quelle che girano nel nostro campionato. Eppure qualche giocatore di buon livello è arrivato dall’Inghilterra anche quest’anno. Sono 6 i nuovi acquisti provenienti dall’Inghilterra in questa sessione di mercato, quattro dei quali a parametro zero ed uno in prestito. Solo uno dei sei, l’unico acquistato a titolo definitivo ma non a parametro zero, è Under 25. Se a questi si vanno poi a sommare anche quelli provenienti dalla seconda serie inglese e dal campionato scozzese, il conteggio totale arriva a 9.

Pogba, Lukaku e gli altri: i calciatori arrivati in Serie A dalla Premier League

Zambo Anguissa, Napoli

I due colpi più importanti sulla carta sono quelli di Paul Pogba (che si è unito all’elenco dei numeri 10, qui completo), tornato a parametro zero alla Juventus dopo sei anni di Manchester United, e di Romelu Lukaku, rientrato a sua volta all’Inter ma dopo un solo anno giocato con il Chelsea, nel suo caso operazione in prestito oneroso a 8 milioni. L’unico under 25 di cui parlavamo nell’introduzione è Leo Ostigard che, dopo l’esperienza in prestito al Genoa, è stato acquistato da parte del Napoli per 5 milioni. A questi va aggiunto anche il riscatto di Zambo Anguissa dal Fulham da parte del Napoli per 15 milioni, che sfa salire a 10 il numero operazioni complessive tra squadre del Regno Unito e squadre di Serie A.

A completare il quadro altri tre acquisti a parametro zero. La Roma ha tesserato Nemanja Matic, svincolatosi dopo l’esperienza al Manchester United; il Milan Divock Origi, che ha detto addio al Liverpool; e l’Udinese Adam Masina, reduce dall’esperienza con il Watford. Sempre dell’Udinese l’unico colpo proveniente dalla seconda serie inglese, con l’acquisto – sempre a parametro zero – di Festy Ebosele dal Derby County.

Guardando anche al massimo campionato scozzese, si aggiungono altri due acquisti: il primo è Josh Doig, approdato al Verona dall’Hibernian per 3,6 milioni di euro; il secondo è Lewis Ferguson, che è passato dall’Aberdeen al Bologna per 3,5 milioni.

L’elenco completo dei calciatori arrivati in Serie A dal Regno Unito

  • Romelu Lukaku: dal Chelsea all’Inter (prestito, 8 milioni)
  • Leo Ostigard: dal Brighton al Napoli (titolo definitivo, 5 milioni)
  • Paul Pogba: dal Manchester United alla Juventus (parametro zero)
  • Nemanja Matic: dal Manchester United alla Roma (parametro zero)
  • Divock Origi: dal Liverpool al Milan (parametro zero)
  • Adam Masina: dal Watford all’Udinese (parametro zero)
  • Festy Ebosele: dal Derby County all’Udinese (parametro zero)
  • Josh Doig: dal Hiubernian al Verona (titolo definitivo, 3,6 milioni)
  • Lewis Ferguson: dall’Aberdeen al Bologna (titolo definitivo, 3,5 milioni)

Leggi anche

Loading...