Kickest 22-23, il Fanta Statistico riparte con tante novità!

Tante novità per la nuova stagione, tra cui lo sbarco della Serie B su Kickest e una rivisitazione dei punteggi

Per giudicare un calciatore si ricorre sempre più spesso alle statistiche. Dribbling completati, tiri in porta, contrasti persi e decine di altri parametri utili a supportare le analisi tecniche nel mondo del calcio. In questo contesto, per valutare la perfomance di un calciatore, non ci si può più basare esclusivamente su una percezione soggettiva. Meglio affidarsi ai dati, democratici e oggettivi. Per questo abbiamo creato Kickest, il primo fantacalcio davvero statistico sulla Serie A (e non solo, ma questo lo vedremo più avanti).

Come funziona Kickest?

Niente asta o rose esclusive: hai a disposizione 180 crediti per creare una squadra formata da 15 giocatori e 1 Allenatore. Undici scendono in campo, tre siedono in panchina, ma grazie ai Turni puoi sostituire un giocatore che ha disatteso le tue aspettative e metterne un altro che non è ancora sceso in campo!

Niente voti, non ci sarà nessun pagellista a rovinarvi il weekend: il punteggio del giocatore prende in esame più di venti voci statistiche come tiri, passaggi, dribbling e tante altre, ma non le elabora attraverso fantomatici algoritmi! Le statistiche e i relativi punti assegnati li trovate all’interno del Regolamento Ufficiale, nella tendina Punteggio Giocatori (Punto 4).

Si possono registrare fino a un massimo di tre squadre per account. Il mercato sarà sempre attivo tra una giornata e l’altra, al fine di poter schierare l’undici più competitivo possibile, ma per ogni cambio è previsto un malus sul punteggio della giornata successiva. Come nella realtà, il costo dei giocatori oscilla a seconda delle performance. Per innalzare il livello della squadra, dunque avere più crediti per acquistare nuovi giocatori, servirà mettere a segno qualche Plusvalenza!

Le classifiche e i Campionati

Kickest si prefigura come un Fanta statistico, che strizza particolarmente l’occhio all’aspetto manageriale, e solo i migliori fantallenatori riusciranno ad aggiudicarsi i premi in palio:

  • Ogni vincitore di giornata della Classifica Generale riceverà un buono dal valore di 100 euro
  • Ai primi cinque classificati della Classifica Generale finale verranno assegnati i seguenti premi:
    • 1° classificato: buono Amazon da 500 euro
    • 2° classificato: buono Amazon da 300 euro
    • 3° classificato: buono Amazon da 200 euro
    • 4°-5° classificato: buono Amazon da 100 euro

Oltre alla Classifica Generale con all’interno tutte le squadre registrate a Kickest, sarà possibile creare delle leghe private tra amici e sfidarsi nella classica modalità a scontro diretto (trovate tutte le fasce gol all’interno del Regolamento Ufficiale). Sarà possibile controllare l’app in ogni momento per osservare i punteggi live raccolti dai propri calciatori grazie al feed OPTA dedicato che alimenta anche il Tabellone con tutte le statistiche utili per giocare al meglio! (e i punteggi dello scorso anno)

L’arrivo della Serie B e altre novità

Chi ha visitato l’app nei giorni scorsi potrebbe averlo già notato, ma dalla prossima stagione la Serie B sbarca su Kickest. Si arricchisce così l’esperienza di gioco, dando la possibilità ai fantallenatori di cimentarsi anche con il campionato cadetto. Ci saranno delle piccole differenze visive e di gioco rispetto al canonico Fanta sulla Serie A, e per tutti i dettagli basta consultare il Regolamento relativo alla Serie B su Kickest.

L’arrivo della Serie B coincide naturalmente con l’uscita del tabellone con tutte le statistiche dei calciatori di Serie B, fondamentale per orientarsi nella scelta della propria formazione. Al contrario non sarà più presente la Premier League, così come il campionato Clausura, che prendeva vita nell’ultima parte del campionato di calcio.

Alcune Novità sui Punteggi

In merito alla valutazione dei calciatori, sono stati fatti degli accorgimenti sui punteggi relativi ad alcune statistiche. Ad esempio, un rigore guadagnato assegnerà 5 punti, diversamente dai 3 dello scorso anno, oppure un autogoal adesso porterà ad un -5, non più -7.

Qui tutte le modifiche allo Scoring System!

L’ulteriore novità riguarda i premi in denaro: si è deciso di privilegiare i diversi vincitori di giornata, aumentando il premio da 50 a 100 euro di buono Amazon. Restano intatti i premi per i primi 3 classificati finali.

Si parte il 1° agosto

Il 1 agosto 2022 parte la nuova stagione di Kickest, in cui migliaia di fantallenatori si sfideranno per dimostrare di essere i migliori in Italia. Il gioco è come sempre gratuito, con la possibilità di passare alla versione pro in ogni momento, e lo si può giocare da cellulare attravero l’app Kickest, oppure da computer collegandosi al sito Kickest.it.

Se sei amante delle statistiche e vuoi metterti alla prova, vieni a giocare con noi!

Leggi anche

Loading...