Da Koulibaly a Thorstvedt: la Serie A pesca sempre bene dal Genk
Gli acquisti più costosi fatti dal Genk da parte di squadre di Serie A. Comanda l’Atalanta
Nel corso degli anni quella del Genk si è rivelata un’ottima fucina di talenti. Ne sa più di qualcosa il campionato di Serie A, sono diversi i calciatori approdati in Italia dal Genk. Molti di questi sono anche diventati dei veri e propri punti di riferimento e fulcri non solo della loro squadra, ma del campionato italiano in generale.
Per di più quella del Genk non è di certo una delle botteghe più care d’Europa, anzi. Dei sette trasferimenti totali direzione massimo campionato italiano, il più oneroso non arriva nemmeno a 15 milioni di euro.
Da Maehle a Koulibaly, passando per Milinkovic-Savic: i colpi più costosi dal Genk
Anche se sono “solo” sette, dei nomi importanti hanno militato nel campionato belga prima di trasferirsi in Serie A. Il più importante è probabilmente Kalidou Koulibaly, che proprio in questi giorni (8 anni dopo il suo arrivo in Italia) ha lasciato il Napoli per trasferirsi al Chelsea. Approdato in Serie A quando era ancora sconosciuto, nel corso delle stagioni è diventato uno dei pilastri del Napoli ed uno dei difensori più forti del campionato. Nonostante l’età (31 anni) ed il solo anno di contratto rimasto, il Napoli è riuscito a racimolare una buona cifra per il suo addio. Preso per 7,75 milioni nel luglio del 2014, è stato venduto al Chelsea per 40.
Non è da meno però Sergej Milinkovic-Savic. Il centrocampista della Lazio ha da poco chiuso il suo settimo anno in Serie A, nel corso delle stagioni praticamente tutti i top club (sia italiani che non) hanno provato a convincere Lotito a cederlo. Preso a 12 milioni nell’agosto del 2015, in poco tempo la sua valutazione è schizzata alle stelle e – stando ai dati di Transfermarkt – ad oggi è di 70 milioni. Un investimento quasi sestuplicato per la Lazio. Il suo valore aveva raggiunto l’apice nel giugno del 2018, quando era valutato 90 milioni.
Nonostante l’importanza che hanno poi rivestito nel campionato italiano, i colpi Koulibaly e Milinkovic-Savic non sono i più onerosi fatti da una squadra italiana dal Genk. Il primato in questo senso va all’Atalanta. Il colpo più costoso di sempre fatto da una squadra di Serie A dal Genk è Joakim Maehle, prelevato per 13,70 milioni dall’Atalanta nel gennaio del 2021. Ed è dell’Atalanta anche il secondo più oneroso di sempre, Ruslan Malinovsky, pagato 13,60 milioni nel luglio del 2019. Con l’acquisto di Timothy Castagne nel luglio del 2017 per 6,5 milioni, oltre ad aver fatto una discreta plusvalenza avendolo venduto al Leicester per 20,90 nel settembre del 2020, l’Atalanta si aggiudica anche il ruolo di squadra con più colpi, tre.
A completare la particolare classifica troviamo Omar Colley, acquistato dalla Sampdoria per 9,25 milioni nel luglio del 2018; e Kristian Thorstvedt, fresco di trasferimento al Sassuolo per 10 milioni di euro. Thorstvedt che è anche andato ad aggiungersi al ricco club di norvegesi creatosi nel massimo campionato italiano in vista della prossima stagione (sono in nove ed alcuni sono arrivati da poco, scoprili tutti).
Gli acquisti più costosi fatti da squadre di Serie A dal Genk
- Joakim Maehle: 13,70 milioni (Atalanta)
- Ruslan Malinovsky: 13,60 milioni (Atalanta)
- Sergej Milinkovic-Savic: 12 milioni (Lazio)
- Kristian Thorstvedt: 10 milioni (Sassuolo)
- Omar Colley: 9,25 milioni (Sampdoria)
- Kalidou Koulibaly: 7,75 milioni (Napoli)
- Timothy Castagne: 6,50 milioni (Atalanta)