Il Monza spende: quali giocatori sono già arrivati e quali arriveranno
Il Monza di Berlusconi e Galliani è una delle società più attive di queste settimane antecedenti l’inizio ufficiale del calciomercato
La prima storica promozione in Serie A ha portato grande entusiasmo in casa del Monza. A qualche settimana dalla ufficiale conquista della massima serie, ottenuta attraverso la serie dei playoff ed avendo battuto il Pisa in finale, Berlusconi e Galliani stanno tenendo fede alla parola data. La società lombarda è una delle più attive nel mercato e la sessione non è ancora ufficialmente partita.
Monza, da Cragno a Ranocchia: tutti i colpi per la Serie A
Sono tanti i versanti sui quali sta lavorando Galliani, alcuni più caldi altri meno. Il primo colpo ufficiale targato Serie A si chiama Andrea Ranocchia, il difensore – svincolatosi dall’Inter – ha firmato ieri un contratto biennale. Il secondo, salvo sorprese, sarà Alessio Cragno del Cagliari. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport i due club hanno trovato l’accordo, operazione in prestito oneroso (400mila euro) con diritto di riscatto; diritto che si tramuterà in obbligo in caso di salvezza, riscatto fissato a 3,6 milioni. Per il portiere pronto un triennale da poco più di un milione a stagione.
Chiuso il discorso portiere l’attenzione passerà sull’attacco. Sono due i nomi che circolano in orbita Monza: Andrea Pinamonti e Joao Pedro. Per il primo (di ritorno dal prestito all’Empoli, gli altri rientri dai prestiti più importanti) le richieste dell’Inter sono di circa 20 milioni, e la concorrenza è abbastanza forte. Per il secondo il nodo principale è rappresentato dall’ingaggio richiesto che – secondo il Corriere dello Sport – sarebbe di 2 milioni a stagione. Mentre per il cartellino la richiesta del Cagliari è di circa 9. Sullo sfondo anche i nomi di Gianluca Caprari del Verona ed Andrea Petagna del Napoli.
Sistemato anche l’attacco sarà tempo di pensare al resto. Tra gli altri nomi che circolano in orbita Monza i più caldi sono quelli di Andrea Carboni ed Antonio Candreva. Per il primo continua la trattativa con il Cagliari, club con il quale – oltre ai due sopracitati ed a Carboni – si sta parlando anche di Nahitan Nandez. Per il centrocampo però si seguono anche Stefano Sensi e Roberto Gagliardini, in uscita dall’Inter. Continua spedita invece la trattativa con la Sampdoria per Antonio Candreva, che potrebbe liberare il calciatore con un piccolo conguaglio, circa 1.5 milioni.