Loading

Quanti rigori ha ottenuto l’Inter in questa stagione?

I nerazzurri hanno avuto 14 rigori nella stagione 2021/22, di cui 11 in Serie A e 3 in Coppa Italia

Sotto 2-1 dopo essere stata rimontata dalla Juventus in finale di Coppa Italia, l’Inter ha potuto usufruire di due calci di rigore (uno nei tempi regolamentari ed uno nei supplementari) che le hanno permesso di ribaltare a sua volta la partita, per poi chiuderla con il decisivo 4-2 siglato da Perisic.

Proprio la Juventus è la squadra che ha subito più rigori dall’Inter in questa stagione. Infatti, con i due in finale di Coppa Italia, si è arrivati a 4: gli altri due erano arrivati in Supercoppa e nell’importante partita di ritorno in campionato a Torino, vinta dall’Inter proprio grazie al rigore segnato (al secondo tentativo, sulla ripetizione concessa dall’arbitro) da Calhanoglu.

Inter, i rigori a favore nella stagione 21/22

In generale, l’Inter nell’attuale stagione ha ricevuto 14 rigori, considerando tutte le competizioni: oltre ai rigori in Supercoppa e in Coppa Italia, l’Inter ne ha ricevuti 11 in Serie A, seconda in questa classifica dietro al Napoli (che ne ha ricevuti 13). In Champions League invece non è arrivato nessun penalty a favore.

Dei rigori ricevuti in Serie A, ben 9 sugli 11 totali sono arrivati nel corso del girone d’andata, mentre solamente 2 nel girone di ritorno (contro la Juventus e contro l’Udinese). Di questi 11 rigori l’Inter è riuscita a realizzarne 7: al di fuori della Serie A gli altri rigori sono stati tutti realizzati. 

Inter, i numeri dei 4 rigoristi

Dal dischetto sono andati 4 diversi giocatori in questa stagione: Lautaro Martinez, che ha calciato più rigori di tutti, ne ha segnati 4 su 7. Meglio di lui, a livello percentuale, gli altri due: Hakan Calhanoglu, con un’invidiabile 4 su 4 – senza tenere naturalmente conto dell’errore sul primo rigore calciato a Torino contro la Juventus -, e Perisic, sempre col 100% di realizzazione (2/2). Un rigore solo è stato calciato da Dimarco – il primo ricevuto in questa stagione – , che l’ha spedito sulla traversa in occasione del pareggio contro l’Atalanta alla sesta giornata di campionato.

Questa la classifica nel dettaglio:

  1. L. Martinez (7 calciati, 4 trasformati, 57,1% di realizzazione)
  2. H. Calhanoglu (4 calciati, 4 trasformati, 100% di realizzazione)
  3. I. Perisic (2 calciati, 2 trasformati, 100% di realizzazione)
  4. F. Dimarco (1 calciato, 0 trasformati, 0% di realizzazione)


A cura di Carlo Cusano


Leggi anche

Failed to load data